Tutela Dell'Infanzia

FIGC con UNICEF

La FIGC e UNICEF Italia hanno presentato presso la sede della Federcalcio a Roma ‘Children before players’, una guida pratica sulla promozione dei diritti dei bambini nello sport e in particolar modo nel calcio. La pubblicazione, che ha avuto il patrocinio della FIGC, è composta da un kit documentale e da una serie di check-list e suggerimenti per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minorenni affidati ai Club, con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente sportivo volto al benessere di calciatori e calciatrici minorenni, in cui la promozione e la tutela dei loro diritti rappresentano aspetti fondamentali.

 

‘Children Before Players’ si basa sulla pubblicazione UNICEF del 2021 dedicata a ‘I diritti dei bambini e degli adolescenti nello sport’, che identifica i diritti che ogni giovane atleta ha nella pratica sportiva, seguendo i dettami della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un’attenzione ai principi generali espressi dal programma Sport for development: il diritto a vivere lo sport in un ambiente sicuro, la responsabilizzazione degli adulti che si occupano dei minorenni, il superiore interesse del minorenne; il diritto alla partecipazione. La collaborazione con la FIGC è in corso da tempo anche grazie ad un ambasciatore UNICEF d’eccezione, il Ct della Nazionale Roberto Mancini.

 

Sostegno a Fondazione “Città della Speranza” (ospedale pediatrico Vicenza)

Nel settembre 2022, la FIGC ha ospitato la partenza di una tappa di “Facciamo correre i Campioni”, staffetta podistica e ciclistica partita da Taormina il 12 e terminata il 17 settembre a Padova, promossa dalla Fondazione "Città della Speranza" con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alle cliniche di Oncoematologia Pediatrica di Padova e Vicenza e all’Istituto di ricerca pediatrica. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione. A patrocinare l’iniziativa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente all’incontro in FIGC con il Generale Giuseppe La Gala e alcuni atleti del Centro Sportivo Carabinieri protagonisti dell’evento. Mancini si è congratulato con la dottoressa Stefania Fochesato, fundraiser della Fondazione Città della Speranza, sottolineando l’importanza che lo sport può avere nel lanciare messaggi di solidarietà e il valore benefico dell’iniziativa.

Tavecchio, bilancio dopo un anno di presidenza: dalle riforme ai progetti per il futuro

Attualità

Tavecchio, bilancio dopo un anno di presidenza: dalle riforme ai progetti per il futuro

Un anno di presidenza tra una lunga serie di riforme e un progetto di rilancio che passa attraverso novità che riguardano la limitazione delle “rose” a 25 giocatori, il risanamento dei conti delle società, il Club Italia, ma…

10 agosto 2015

In Breve

Beach Soccer: Italia-Tunisia il 2 settembre ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia

E’ la Tunisia l’avversaria contro la quale l’Italia del Beach Soccer farà il suo esordio il 2 settembre ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia in programma a Pescara. Successivamente gli Azzurri affronteranno le altre squa…

10 agosto 2015

In Breve

Italia-Polonia U.20 si gioca il 7 ottobre al "Giovanni Chiggiato" di Caorle

Resa nota oggi la sede in cui si svolgerà l’incontro Italia-Polonia, terzo incontro nell’ambito del Torneo 4 nazioni. Lo stadio Comunale “Giovanni Chiggiato” di Caorle ospita la sfida tra le due Nazionali Under 20 che s…

07 agosto 2015

In Breve

L’ASD Reggio Calabria ammessa in Serie D. Il Varese Calcio, in Eccellenza

Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, ha deliberato l’ammissione in soprannumero al Campionato di Serie D 2015/2016 della società ASD Reggio Calabria, associazione sportiva che ha ricevuto l’accreditamento del Sindaco della citt&…

07 agosto 2015

In Breve

Corso allenatore di base: 58 abilitati a Coverciano

Sono 58 i corsisti che hanno conseguito l’abilitazione ad “Allenatore di base”, a seguito del “Corso Speciale” UEFA B rivolto ai calciatori “senza contratto” presenti a Coverciano per il ritiro precampionato…

07 agosto 2015

In Breve

L’Italia sale di un gradino nel ranking FIFA, sempre al comando l’Argentina

L' Italia sale di un gradino nel ranking Fifa: gli Azzurri, che il mese scorso avevano perso quattro posizioni scivolando al 17° posto, sono adesso in sedicesima posizione. In testa al ranking si conferma l'Argentina, mentre al secondo po…

06 agosto 2015

In Breve

Fc Grosseto Ssd, Venezia Fc Srld ammesse in soprannumero in Serie D. La Asd Barletta 1922 in Eccellenza

Dopo Parma e Monza, il Presidente Federale ha deliberato l’ammissione in soprannumero al Campionato di Serie D 2015/2016 anche delle società FC Grosseto SSD e Venezia FC Srld, associazioni sportive che hanno ricevuto l’accreditamen…

06 agosto 2015

In Breve

Raduno CAN B: arbitri e assistenti a lezione da Farina

La seconda giornata degli arbitri e assistenti di Serie B, in raduno a Sportilia, si è aperta con il controllo del peso e l’analisi della massa corporea con i medici Cotroneo e Passalacqua del Settore Tecnico. Divisi sui due campi princi…

06 agosto 2015

Presentati gli output di KickOff, il nuovo appuntamento è per il 2016 sempre a Cesena

Attualità

Presentati gli output di KickOff, il nuovo appuntamento è per il 2016 sempre a Cesena

La FIGC guarda al futuro ed annuncia KickOff 2016. Il grande momento di incontro e condivisione voluto dalla Federcalcio, svoltosi a Cesena dal 19 al 21 giugno scorso con la partecipazione di oltre 200 persone dalle diverse esperienze umane e profess…

06 agosto 2015

In Breve

Qual. Europee U.21. Da venerdì 7 in vendita i biglietti per Italia-Slovenia

Venerdì 7 agosto inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2017 Italia-Slovenia, in programma a Reggio Emilia al "Mapei Satium-Città del Tricolore" martedì 8 s…

06 agosto 2015

In Breve

Ultimo giorno di raduno a Coverciano per i giocatori senza contratto

Ultimo giorno di ritiro a Coverciano per i calciatori professionisti senza contratto. Organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC), quest’anno il raduno ha previsto la possibilità, grazie all’accordo con la Federaz…

06 agosto 2015

In Breve

Beach Soccer: l’Italia sale al quarto posto del ranking mondiale

L’Italia del beach soccer è balzata al 4° posto del ranking mondiale. Dopo i prestigiosi risultati ottenuti recentemente - il secondo posto ai Giochi Europei di Baku e il quarto posto ai Mondiali di Espinho, in Portogallo - gli Azzurri guadagnano una…

05 agosto 2015

In Breve

Premio Alberto Madella per promuovere la ricerca in campo sportivo

05 agosto 2015

In Breve

Rinnovata per 30 giorni la sospensione cautelare per Ghirardi e Leonardi

Il Tribunale Federale Nazionale–Sezione Disciplinare ha rinnovato il provvedimento di sospensione cautelare nei confronti di Pietro Leonardi e Tommaso Ghirardi richiesto dalla Procura Federale per la durata di giorni 30 (trenta) decorrenti dall…

04 agosto 2015

In Breve

Calciatori senza contratto: in campo le tre Selezioni AIC

Dopo il rinvio, causa maltempo, delle amichevoli in programma domenica scorsa, domani, mercoledì 5 agosto, le tre squadre dei calciatori AIC “senza contratto”, impegnati attualmente a Coverciano per effettuare la preparazione preca…

04 agosto 2015

Decisi i ripescaggi: Brescia in Serie B, Albinoleffe e Pordenone in Lega Pro

Consiglio Federale

Decisi i ripescaggi: Brescia in Serie B, Albinoleffe e Pordenone in Lega Pro

Il Brescia in serie B, Albinoleffe e Pordenone in Lega Pro. Il Consiglio Federale, esaminate le relazioni della Covisoc, ha deliberato all’unanimità il ripescaggio di questi tre club; per quanto riguarda la Lega Pro, resta da definire l&…

04 agosto 2015

In Breve

Prende il via a Sportilia il raduno di arbitri ed assistenti della CAN B

Prende il via oggi a Sportilia la stagione sportiva degli arbitri ed assistenti della CAN B. A guidare la Commissione, per il secondo anno consecutivo, l’ex arbitro internazionale Stefano Farina con i vice responsabili Cristiano Copelli e Gabri…

04 agosto 2015

Il Monza 1912 ammesso in soprannumero in Serie D

Attualità

Il Monza 1912 ammesso in soprannumero in Serie D

Il Presidente Federale ha deliberato di ammettere in soprannumero al Campionato di Serie D 2015/2016 la società S.S.D. Monza 1912 a r.l., l’associazione sportiva che ha ricevuto l’accreditamento del Sindaco di Monza ed ha posto in…

04 agosto 2015

Consiglio Federale

Domani Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà domani la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori inizieranno alle ore 13, presso la sede federale a Roma, con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 7 luglio; vacanze…

03 agosto 2015

Nutrizione è salute: fa tappa ad Expo la campagna sull’educazione alimentare

Leghe

Nutrizione è salute: fa tappa ad Expo la campagna sull’educazione alimentare

Nutrizione è Salute sbarca ad Expo. Non poteva mancare una tappa così importante nel tour della campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti, realizzata in partnership con la Federazione Medico Sportiva Italiana e c…

03 agosto 2015