Sostenibilita delle Infrastrutture

La FIGC ha partecipato alla presentazione delle ‘UEFA Sustainable Infrastructure Guidelines’ nel novembre 2022 a Mainz (Germania). Il documento introduce il concetto di sostenibilità delle infrastrutture, orientato sui criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Le linee guida trattano argomenti chiave come lo scopo, l'ubicazione, il design, l'ideazione e la costruzione, il terreno e il paesaggio. Inoltre forniscono approfondimenti sulla fase di gestione dell'infrastruttura, affrontando ad esempio l'utilizzo della tecnologia integrata nell'infrastruttura dello stadio e la qualità del campo, la gestione dei rifiuti legati agli eventi e le questioni di salute e sicurezza incorporando trasversalmente, al loro interno, tutte le 11 policy della Strategia di Sostenibilità UEFA 2030.

Vengono offerte soluzioni e illustrati principi innovativi, sia per i nuovi impianti in costruzione che per la ristrutturazione delle strutture esistenti. L'ambizione della UEFA è continuare ad alzare il livello delle infrastrutture calcistiche europee, stabilendo criteri e condividendo le best practice. Le linee guida sono concepite per essere uno strumento di lavoro online, che sarà aggiornato regolarmente (compresi i numerosi casi di studio) con le ultime tendenze in materia di tecnologia, legislazione e aspettative degli stakeholder.

Il documento ha ispirato il progetto di riqualificazione per il CTF di Coverciano, presentato dalla FIGC a inizio 2023 al Comune di Firenze e che sarà realizzato nei prossimi anni.

In Breve

Nazionale Beach Soccer: ‘Fifa World Cup Fan Park’, battuta l’Inghilterra

Successo all’esordio per la Nazionale di Beach Soccer nella ‘Fifa World Cup Fan Park’, l’evento esibizione in programma a Manchester che prevede tre sfide tra ltalia e Inghilterra. Nella prima gara disputata ieri all’Are…

13 giugno 2014

In Breve

Anticipata all’11 agosto l’Assemblea straordinaria per lo Statuto

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha deciso di anticipare l’Assemblea straordinaria per lo Statuto, già fissata nel corso dell’ultimo Consiglio Federale per il 1° settembre, a lunedì 11 agosto.

13 giugno 2014

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferite la Reggina e il Siena

Doppio deferimento per la Reggina e per il Siena. Per quanto riguarda la Reggina, il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale anche il legale rappresentante pro-tempore &nb…

13 giugno 2014

In Breve

Corso speciale per allenatori di seconda categoria – Uefa a: gli abilitati

Sono 50 i candidati che hanno superato gli esami di abilitazione ad allenatore di seconda categoria Uefa A, dopo aver partecipato al corso che si è svolto a Coverciano dal 10 marzo al 7 maggio. Il Settore Tecnico della FIGC ha deliberato di is…

11 giugno 2014

La Nazionale 'vola' su Facebook: nell’ultima settimana oltre 11 milioni di visualizzazioni

Attualità

La Nazionale 'vola' su Facebook: nell’ultima settimana oltre 11 milioni di visualizzazioni

A pochi giorni dall'inizio della Coppa del Mondo, la community on-line dei Tifosi Azzurri ha preso d'assalto la fan page ufficiale della Nazionale di Calcio, che ha raggiunto un picco di 11,4 milioni di visualizzazioni settimanali. Ma non sol…

11 giugno 2014

In Breve

Under 16: Torneo ‘Miljan Miljanic’, oggi gli Azzurrini affrontano la Serbia

Ultima giornata oggi del Torneo Internazionale ‘Miljan Miljanic’, con la Nazionale Under 16 che alle 17.30 a Belgrado affronta i padroni di casa della Serbia. Dopo i pareggi con Montenegro (1-1 con gol di Iudica) e Spagna (1-1 con gol di…

09 giugno 2014

Dal Ministero degli Affari Esteri le indicazioni per i tifosi italiani diretti in Brasile

Attualità

Dal Ministero degli Affari Esteri le indicazioni per i tifosi italiani diretti in Brasile

Le informazioni sui documenti necessari per volare in Brasile, i suggerimenti per il soggiorno, i recapiti telefonici di ambasciata e consolati, la descrizione delle città in cui sarà di scena la Nazionale e tante altre curiosità…

09 giugno 2014

In Breve

Per l’U.17 Femminile stage di cinque giorni a Norcia

Ventisei giocatrici sono state convocate per uno stage di cinque giorni che la Nazionale Femminile Under 17 sosterrà dal 16 al 20 giugno a Norcia. Continua il lavoro di selezione da parte del tecnico Enrico Sbardella, che ha inserito volti nuo…

09 giugno 2014

In Breve

Under 16: Torneo ‘Miljan Miljanic’, terzo pareggio contro la Serbia

Terzo pareggio (1-1) per la Nazionale Under 16 impegnata oggi nell’ultima gara del Torneo Internazionale ‘Miljan Miljanic’ contro la Serbia. Anche questa volta gli Azzurrini sono andati in vantaggio: al 19’ ha sbloccato il ris…

09 giugno 2014

L’AIC presenta il Report “Calciatori sotto tiro”. Tommasi: “Basta violenze contro i calciatori”

Attualità

L’AIC presenta il Report “Calciatori sotto tiro”. Tommasi: “Basta violenze contro i calciatori”

Essere “Calciatori sotto tiro” significa essere minacciati e intimiditi o, peggio, essere vittima di atti di violenza per il passaggio ad un’altra squadra, per la perdita di una partita ritenuta particolarmente importante, per il re…

06 giugno 2014

In Breve

Under 15: i convocati per lo stage dal 9 al 12 giugno

Sono 26 i calciatori convocati dal tecnico Antonio Rocca per lo stage della Nazionale Under 15 in programma da lunedì 9 a giovedì 12 giugno a Coverciano. Gli Azzurrini si raduneranno lunedì a mezzogiorno presso il Centro Tecnico…

06 giugno 2014

In Breve

CGF: confermata chiusura curve Fiorentina e Atalanta, sanzione sospesa

La 1ª Sezione della Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto i ricorsi di Fiorentina e Atalanta, annullando rispettivamente l’ammenda di 30mila euro per i toscani e riducendo da 40 a 20mila euro quella per la società berg…

06 giugno 2014

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta nona, in testa sempre la Spagna

Resta al nono posto del Ranking FIFA la Nazionale di Cesare Prandelli, in una classifica che vede sempre in testa la Spagna davanti a Germania e Brasile, con i Verdeoro che scavalcano il Portogallo. In quinta e sesta posizione Argentina e Svizzera, c…

05 giugno 2014

In Breve

CDN: otto punti di penalizzazione alla Pro Piacenza

Otto punti di penalizzazione in classifica al Pro Piacenza da scontarsi nel campionato di competenza della stagione sportiva 2014/2015 e l’ammenda di € 3.000,00; squalifica per sei gare di campionato al calciatore Luca Santi; inibizione di…

05 giugno 2014

In Breve

A Coverciano convegno sull’economia delle società di calcio

Lo stato di salute del calcio professionistico e i controlli sulla tenuta economica delle società: sono questi due degli argomenti che verranno trattati venerdì 6 giugno in occasione del convegno riservato alla formazione dei dottori co…

05 giugno 2014

In Breve

Under 16: i convocati per il Torneo ‘Miljan Miljanic’

Si raduna domani al Mancini Park Hotel di Roma la Nazionale Under 16, che giovedì partirà alla volta di Belgrado per disputare il Torneo Internazionale ‘Miljan Miljanic’. Sono 18 gli Azzurrini convocati dal tecnico Bruno Ted…

03 giugno 2014

In Breve

Presentato a Roma il libro ‘Il calcio che conta’

Una riflessione sull'industria del pallone, un libro che fotografa lo stato e le prospettive di sviluppo del calcio italiano, anche attraverso il paragone con i principali campionati stranieri. E’ stato presentato questa mattina al Circolo del Tennis…

03 giugno 2014

La Figc ricorda Agostino Di Bartolomei a vent’anni dalla scomparsa

Attualità

La Figc ricorda Agostino Di Bartolomei a vent’anni dalla scomparsa

Un capitano vero, un leader silenzioso, schivo, che ha fatto la storia della Roma e che vanta 7 presenze in Azzurro con la maglia della Nazionale Under 21. A vent’anni dalla sua scomparsa, la Figc ricorda Agostino Di Bartolomei, bandiera della…

30 maggio 2014

In Breve

CGF: confermato un punto di penalizzazione al Bari

Respinti i ricorsi presentati dal Bari e dalla Lazio. Confermati alla società pugliese il punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella stagione sportiva 2013/2014, l’ammenda di 7.000,00 euro e le sanzioni nei confronti di Fra…

30 maggio 2014

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferito il Foggia

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Davide Pelusi e Francesco Lo Campo, entrambi legali rappresentanti pro-tempore del Foggia “per non aver documentato agli Or…

29 maggio 2014