Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Rizzoli rinuncia al Mondiale di Russia 2018. Tavecchio: “Un modello per i giovani arbitri”

Arbitri

Rizzoli rinuncia al Mondiale di Russia 2018. Tavecchio: “Un modello per i giovani arbitri”

In vista dell’ufficializzazione da parte della FIFA della lista degli arbitri candidati a dirigere le gare della Fase Finale della Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018, Nicola Rizzoli ha annunciato la rinuncia al processo di selezione che porter…

06 febbraio 2017

In Breve

CSA: confermata la squalifica di 3 giornate a Joao Pedro

La Seconda Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso di Geraldino Dos Santos Galvao Joao Pedro, confermando la squalifica per 3 giornate inflitta al calciatore del Cagliari in occasione del match con la Roma dello…

03 febbraio 2017

Under 17 A e B: scontro tra Napoli e Palermo

In Breve

Under 17 A e B: scontro tra Napoli e Palermo

Dopo una giornata di sosta, il campionato Under 17 A e B torna in campo con la quarta di ritorno. Nel girone A è sempre il sorprendente Spezia a condurre i giochi che domenica è impegnato nel derby regionale con la Sampdoria, molto diet…

03 febbraio 2017

In Breve

CFA: rinviata all’udienza del 9 febbraio la decisione sui ricorsi di Pastore

La Quarta Sezione della Corte Federale D’Appello, preso atto della richiesta di parte, ha rinviato la trattazione dei ricorsi presentati dal sig. Vincenzo Pastore all’udienza di giovedì 9 febbraio (ore 17), con sospensione dei term…

03 febbraio 2017

In Breve

Corso speciale UEFA A: ecco i nuovi allenatori professionisti abilitati

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nuovi allenatori professionisti UEFA A abilitati, che hanno superato gli esami finali al termine del corso di Coverciano. Il corso speciale per ‘Allenatore Professionista di Seconda…

03 febbraio 2017

Tavecchio: “Il mondo del calcio non dimentichi Raciti, la mia gratitudine alle Forze dell’Ordine”

Attualità

Tavecchio: “Il mondo del calcio non dimentichi Raciti, la mia gratitudine alle Forze dell’Ordine”

“Desidero rivolgere un pensiero affettuoso ai familiari dell’Ispettore Capo di Polizia Filippo Raciti, potendo immaginare solo in parte il dolore che continuano a provare a dieci anni dalla sua tragica scomparsa. Il mondo del calcio non p…

02 febbraio 2017

Rinnovata l’intesa tra FIGC e Agenzie delle Entrate per i controlli sulle società

Attualità

Rinnovata l’intesa tra FIGC e Agenzie delle Entrate per i controlli sulle società

La FIGC e l’Agenzia delle Entrate rinnovano la collaborazione in vista della prossima stagione sportiva 2017/2018. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi hanno infatti sottoscri…

02 febbraio 2017

Al Museo del Calcio di Coverciano una serie di iniziative dedicate ai giovani

Attualità

Al Museo del Calcio di Coverciano una serie di iniziative dedicate ai giovani

Anche quest’anno il Museo del Calcio offre ad istituti scolastici e società di calcio giovanile la possibilità di vivere esperienze uniche nel luogo in cui sono custoditi i cimeli che hanno fatto la storia del calcio italiano. Tan…

01 febbraio 2017

Il Museo del Calcio si arricchisce di due nuovi cimeli della storia Azzurra

Attualità

Il Museo del Calcio si arricchisce di due nuovi cimeli della storia Azzurra

La collezione del Museo del Calcio di Coverciano si arricchisce di due preziosi cimeli, testimoni della storia azzurra: una medaglia della Coppa del Mondo del 1934 e una cartolina autografata, raffigurante la Nazionale nel 1947. La medaglia in bro…

01 febbraio 2017

Tavecchio e Sibilia insieme a L’Aquila: “Il calcio vicino alle popolazioni terremotate”

Attualità

Tavecchio e Sibilia insieme a L’Aquila: “Il calcio vicino alle popolazioni terremotate”

“Federcalcio e Lega Nazionale Dilettanti insieme per i terremotati” è molto di più di uno slogan, piuttosto un impegno concreto per la ripresa dell’attività sportiva nelle aree del Centro Italia colpite dal sism…

01 febbraio 2017

In Breve

Terzo mandato per Andrea Abodi confermato presidente della Lega di Serie B

Terzo mandato per Andrea Abodi alla presidenza della Lega di Serie B. L'assemblea dei 22 club cadetti lo ha confermato con 16 voti a favore, 5 schede bianche e una nulla. Accanto ad Abodi continuerà a svolgere il ruolo di vice president…

01 febbraio 2017

In Breve

Tavecchio in visita domani a L’Aquila: “Lo sport veicolo migliore per guardare avanti e ripartire”

Federcalcio e Lega Nazionale Dilettanti scendono in campo al fianco delle popolazioni del Centro Italia colpite dagli ultimi eventi sismici e dalla recente ondata di maltempo. Il presidente della Figc Carlo Tavecchio e il neo presidente della Lnd Cos…

31 gennaio 2017

Assemblea LND: eletto Sibilia, sostegno a Tavecchio per la Presidenza federale

Attualità

Assemblea LND: eletto Sibilia, sostegno a Tavecchio per la Presidenza federale

L’Assemblea elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi oggi presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, ha eletto all’unanimità Cosimo Sibilia al suo primo mandato come numero uno della componente più vast…

28 gennaio 2017

Oggi riunione del Consiglio Federale. Interverrà il presidente del CONI Malagò

Attualità

Oggi riunione del Consiglio Federale. Interverrà il presidente del CONI Malagò

Si svolgerà oggi la riunione del Consiglio Federale, che vedrà l'intervento in apertura del presidente del CONI Giovanni Malagò. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 14, con i seguenti argomenti all’ord…

27 gennaio 2017

In Breve

Campionati giovanili Lega Pro, Match Fondi - Andria Under 17

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 LEGA PRO Terza giornata di ritorno, domenica 29 gennaio alle 15:00, clicca per le variazioni Girone A Pro Piacenza-Renate; Albinoleffe-Alessandria; Cremonese-F. Südtirol; Giana Erminio-Piacenza; Olbia-Feralpisal&…

27 gennaio 2017

Consiglio Federale: Uva candidato italiano all’Esecutivo UEFA, approvati Budget 2017 e Manuale Licenze

Attualità

Consiglio Federale: Uva candidato italiano all’Esecutivo UEFA, approvati Budget 2017 e Manuale Licenze

Sarà il Direttore Generale della FIGC Michele Uva il candidato italiano al Comitato Esecutivo UEFA, che si rinnoverà ad Helsinki il prossimo 4 aprile: il Presidente federale Carlo Tavecchio lo ha comunicato nel corso del Consiglio feder…

27 gennaio 2017

Tavecchio: “Lusinghiero il giudizio di Malagò. Ho fatto il mio dovere, è naturale ricandidarmi”

Attualità

Tavecchio: “Lusinghiero il giudizio di Malagò. Ho fatto il mio dovere, è naturale ricandidarmi”

Un Consiglio Federale molto importante quello svolto oggi in Federcalcio: il Presidente federale Carlo Tavecchio conferma la volontà di ricandidarsi alla guida del calcio italiano nel giorno in cui anche il Presidente del CONI Giovanni Malag&o…

27 gennaio 2017

Europeo Under 21 del 2019: chiusi a Udine gli incontri della FIGC con i Comuni coinvolti

Attualità

Europeo Under 21 del 2019: chiusi a Udine gli incontri della FIGC con i Comuni coinvolti

L’incontro di oggi a Udine ha chiuso il giro di visite della FIGC con i dirigenti dei club e i sindaci dei Comuni che ospiteranno la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019. Il direttore generale della Federcalcio Michele Uva, il R…

26 gennaio 2017

In Breve

Amichevole: l’Under 18 mercoledì 8 febbraio a Claire Fontaine contro la Francia

Prima amichevole del 2017 per la Nazionale Under 18, impegnata mercoledì 8 febbraio al Centro Tecnico Federale di Claire Fontaine contro i pari età della Francia. Gli Azzurrini tornano in campo dopo il Torneo dei Gironi disputato a g…

26 gennaio 2017

In Breve

Venerdì 27 riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si svolgerà venerdì 27 gennaio la prossima riunione del Consiglio Federale. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 14.00, con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 30 novembre…

24 gennaio 2017