Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Lippi: “La Confederations Cup non sarà solo un collaudo per il 2010”

Attualità

Lippi: “La Confederations Cup non sarà solo un collaudo per il 2010”

L'Italia andrà in Sudafrica da campione del mondo, una specie di sopralluogo in attesa del grande evento. Questa sorta di Coppa Intercontinentale per Nazionali è una prova generale in vista del 2010. Il Commissario tecnico Marcello Lippi spiega: “E’…

21 novembre 2008

Confederations cup: le delegazioni aprono i lavori. Domani il sorteggio

Attualità

Confederations cup: le delegazioni aprono i lavori. Domani il sorteggio

Poche ore e l’Italia di Marcello Lippi conoscerà i nomi delle squadre che affronterà nella prossima edizione della Fifa Confederations Cup, in programma in Sudafrica dal 14 al 28 giugno 2009. A Johannesburg, sede del sorteggio, è giunta stamattina la…

21 novembre 2008

Sfida del cuore sabato 29 a Benevento tra cantanti e parlamentari

Attualità

Sfida del cuore sabato 29 a Benevento tra cantanti e parlamentari

Parlamentari e cantanti in campo a Benevento sabato 29 novembre per un'ambulanza in Madagascar e per sostenere il “Campus produttivo della legalità e della solidarietà”: è questo lo scopo della partita di calcio tra le nazionali di parlamentari e can…

20 novembre 2008

In Breve

Torneo Quattro Nazioni: l’Under 20 pareggia contro la Svizzera

È finita con un pareggio (0-0) contro la Svizzera la seconda partita dell’Under 20 nel Torneo “Quattro Nazioni”. Gli Azzurrini sono scesi in campo oggi pomeriggio a Como, dove hanno giocato una bella gara e creato molteplici occasioni da gol: al 28’…

19 novembre 2008

In Breve

La Rappresentativa di Serie D il 26 in campo contro il Venezia

Torna in campo mercoledì 26 novembre la Rappresentativa di Serie D, che prosegue il lavoro di preparazione al Torneo di Viareggio, nel quale i migliori giovani del campionato nazionale dilettanti saranno impegnati a febbraio 2009, così come accaduto…

18 novembre 2008

Panchina d’Oro a Mancini, migliore tecnico 2007/2008. L’argento a Iachini

Attualità

Panchina d’Oro a Mancini, migliore tecnico 2007/2008. L’argento a Iachini

L'ex allenatore dell'Inter Roberto Mancini è il vincitore per la stagione 2007/2008 del premio Panchina d'Oro, l'annuale riconoscimento conferito dagli allenatori di A e B al migliore tecnico della passata stagione. La Panchina d'Argento quale miglio…

17 novembre 2008

“Premio Artemio Franchi” ad un libro sul business delle società di calcio

Leghe

“Premio Artemio Franchi” ad un libro sul business delle società di calcio

Alla presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete e del presidente della Lega Pro Mario Macalli, che ha fatto gli onori di casa, si è svolta presso la sala conferenze della Lega Pro a Firenze la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del…

14 novembre 2008

In Breve

In Campania tre appuntamenti con la Coppa del Mondo dal 15 al 17/11

Il tour della Coppa del Mondo FIFA Coppa del Mondo giunge nel fine settimana in Campania con tre appuntamenti in provincia di Napoli e di Salerno. Sabato 15 novembre, in occasione della VI edizione del Premio Felix, assegnato all’Associazione Italian…

14 novembre 2008

In Breve

Under 17 in raduno a Roma: ventidue azzurrini convocati

Ventidue giocatori sono stati convocati dal tecnico federale Pasquale Salerno per lo stage di tre giorni che la Nazionale Under 17 sosterrà da domenica 16 a mercoledì 19 a Roma, presso il Centro sportivo La Borghesiana. Due sedute di allenamento gior…

14 novembre 2008

Oggi a Coverciano Panchina d’oro e d’argento per i migliori tecnici

Attualità

Oggi a Coverciano Panchina d’oro e d’argento per i migliori tecnici

Si svolge oggi alle ore 11, nell’Aula Magna di Coverciano, un incontro di aggiornamento per i tecnici di Serie A, B, Prima e Seconda Divisione, con un dibattito sul futuro della Scuola allenatori e sui programmi del Settore Tecnico. A seguire, l…

14 novembre 2008

Brasile-Italia, 9 titoli mondiali in campo a Londra il 10 febbraio

Attualità

Brasile-Italia, 9 titoli mondiali in campo a Londra il 10 febbraio

L’appuntamento è per martedì 10 febbraio 2009: da una parte il Brasile vincitore 5 titoli mondiali,dall’altra gli Azzurri con le loro quattro stelle iridate. L’amichevole Brasile-Italia si giocherà all’Emirates di Londra,lo stadio dell’Arsenal,e vedr…

13 novembre 2008

In Breve

Torneo Quattro Nazioni: il 19 l’Under 20 a Como contro la Svizzera

L’Italia Under 20 torna in campo per la seconda gara del Torneo “Quattro Nazioni”, in programma mercoledì 19 contro la Svizzera allo stadio di Como (ore 15). Diciotto Azzurrini sono stati convocati oggi dal tecnico federale Francesco Rocca; la squadr…

12 novembre 2008

In Breve

Deferiti il presidente del Palermo Zamparini e la società

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale, per violazione dell’art. 5, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, Maurizio Zamparini, presidente del C.d.A. e legale rappresentante dell’U.S. Città di Palermo, per aver…

12 novembre 2008

Un calcio al diabete: iniziativa della scuola dell’Acqua Acetosa

Attualità

Un calcio al diabete: iniziativa della scuola dell’Acqua Acetosa

“Formazione sportiva significa anche abbinare problematiche di apprendimento con la responsabilizzazione dei giovani calciatori: prestare attenzione alla salute per un atleta è fondamentale”. Con queste parole il presidente della Figc Giancarlo Abete…

12 novembre 2008

In Breve

Dal 16 a mercoledì 19 l’Under 19 in raduno a Roma

Venti Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Massimo Piscedda per uno stage di tre giorni dell’Under 19, in programma presso il Centro Sportivo La Borghesiana di Roma da domenica 16 a mercoledì 19 novembre. Gli Azzurrini sosterranno lune…

12 novembre 2008

Analisi Censis: calcio disciplina più praticata, ma è allarme sedentari

Attualità

Analisi Censis: calcio disciplina più praticata, ma è allarme sedentari

Il calcio si conferma come la disciplina sportiva più praticata in Italia con il 24,2% dei praticanti (4.152.000 incluso il calcio a 5), anche se il gruppo di attività comprendente Ginnastica, Fitness, Aerobica e Cultura fisica cumula in sé il 25,2%…

11 novembre 2008

In Breve

Iniziative: la Figc al fianco di “Diabete Italia”

Anche quest’anno la Figc è vicina a Diabete Italia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il prossimo 15 e 16 novembre in più di 500 piazze italiane. Domani, mercoledì 12 novembre alle 15, il presidente della Figc Giancarlo…

11 novembre 2008

Manganelli a Coverciano: “Stadi più sicuri”. Abete ricorda Gabriele Sandri

Attualità

Manganelli a Coverciano: “Stadi più sicuri”. Abete ricorda Gabriele Sandri

Per garantire l’Ordine pubblico nelle domeniche calcistiche vengono impiegati oggi 4mila uomini contro i 10/11mila di qualche anno fa; nel 2008 sono stati adottati 459 provvedimenti di DASPO (divieto di frequentare gli stadi) e il numero complessivo…

11 novembre 2008

Collina difende gli arbitri: "Non è vero che in Italia si fischia troppo"

Attualità

Collina difende gli arbitri: "Non è vero che in Italia si fischia troppo"

“Il nostro non è un Paese per muti, per gente paziente o per mosche, che hanno un sistema visivo a 360 gradi”: parafrasando il titolo di un recente film dei fratelli Coen, Pierluigi Collina difende la sua “squadra” di arbitri, replicando alle critich…

11 novembre 2008

In Breve

L’Aia denuncia Ternana e Cosenza alla Procura Federale

Il presidente dell’AIA Cesare Gussoni ha denunciato alla Procura Federale le società Ternana Calcio, militante in Lega Pro 1^ Divisione, e il Cosenza Calcio 1914, militante in Lega Pro 2^ Divisione, per violazione delle norme federali in tema di acce…

11 novembre 2008