Attualità
Il presidente Gravina dispone la revoca dell’affiliazione del Pro Piacenza
Preso atto delle gravi violazioni regolamentari verificatesi in occasione della gara Cuneo-Pro Piacenza, che si aggiungono...
18 febbraio 2019
Master management del calcio SDA Bocconi
Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.
Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.
Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.
Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.
Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.
A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.
Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.
La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.
Attualità
Preso atto delle gravi violazioni regolamentari verificatesi in occasione della gara Cuneo-Pro Piacenza, che si aggiungono...
18 febbraio 2019
Tribunale Federale
Quattro società di Lega Pro sono state punite con penalizzazioni in classifica ed ammende. Si tratta di Matera...
18 febbraio 2019
Attualità
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha autorizzato l’effettuazione di un minuto di raccoglimento...
13 febbraio 2019
Attualità
Meno incidenti, meno forze dell'ordine impiegate e più spettatori in Serie A. E' il bilancio tracciato dal dipartimento...
13 febbraio 2019
Attualità
Sono attive da oggi sino a venerdì 22 febbraio (ore 12) le procedure di accreditamento media per partecipare al...
11 febbraio 2019
Attualità
“Vogliamo premiare il tifo buono, un messaggio diverso rispetto alla sola minaccia di maggiori sanzioni...
08 febbraio 2019
Euro 2020
Roma protagonista del calcio internazionale: questa mattina si è concluso il 43° Congresso UEFA che ha confermato...
07 febbraio 2019
Attualità
Dopo la presentazione dello scorso 16 gennaio a Civitavecchia del calendario degli appuntamenti e la nuova identità visiva della LND con il restyling del logo, ha preso il via a Catanzaro il Road Show che celebra i 60 anni della Lega Nazionale Dilett…
07 febbraio 2019
Attualità
“Quando credo in qualcosa vado fino in fondo. Mi hanno fatto piacere le parole di Infantino e di Čeferin perché nel...
07 febbraio 2019
Attualità
Eletti anche 9 membri dell'Esecutivo. L'Europeo Under 21 del 2021 sarà a 16 squadre.
Nel pomeriggio la visita ai Musei Vaticani, poi una serata organizzata dalla FIGC con i delegati UEFA.
07 febbraio 2019
Attualità
Si svolgerà domani alle ore 9.30, presso la Sala Marinozzi dell'Università “Foro Italico”, il seminario “Le regole del gioco...
07 febbraio 2019
Attualità
Si è tenuta oggi a Roma la riunione del Comitato Esecutivo UEFA, che precede l’appuntamento di domani...
06 febbraio 2019
Attualità
Ultimi preparativi a Roma in vista dei lavori del 43° Congresso Ordinario UEFA che giovedì 7 febbraio...
05 febbraio 2019
Attualità
Non è casuale la presenza a Coverciano del presidente della FIGC Gabriele Gravina. Il numero uno della Federcalcio ha...
04 febbraio 2019
Euro 2020
L’organizzazione del Campionato Europeo UEFA 2020 procede spedita. Dopo le attività che martedì...
31 gennaio 2019
Procura federale
Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare la Reggina (Girone C di Serie C), la Lucchese e il Pro Piacenza (Girone A di Serie C) per alcune irregolarità ammin…
31 gennaio 2019
Euro 2020
Mancano meno di 500 giorni al calcio d’inizio di UEFA EURO 2020, la massima competizione continentale che sarà...
31 gennaio 2019
Attualità
E’ Demetrio Albertini il nuovo Presidente del Settore Tecnico della FIGC: l’ex centrocampista della Nazionale e del Milan...
30 gennaio 2019
Consiglio Federale
Il Consiglio Federale dà il via alla tanto attesa riforma dei campionati professionistici, attraverso la modifica degli art.49 e 50 delle NOIF con il quale dalla stagione 2019-2020 si fissa il numero minimo delle squadre partecipanti ai campionati di…
30 gennaio 2019
Uefa
Il Comitato Esecutivo UEFA terrà la sua prossima riunione mercoledì 6 febbraio alle ore 13.30, presso il Cavalieri Hotel...
30 gennaio 2019