Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Disciplinare: rigettata l’istanza di ricusazione proposta da Luciano Moggi

La Commissione Disciplinare Nazionale (collegio presieduto da Claudio Franchini, componenti Arturo Perugini e Luca Giraldi) ha rigettato l'istanza di ricusazione proposta da Luciano Moggi nei confronti di Sergio Artico, Riccardo Andriani e Gianfranco…

20 maggio 2011

In Breve

Il 23 e 24 a Coverciano il progetto “Ancora in carriera”: i calciatori tornano a scuola

Prende il via lunedì 23 e martedì 24 maggio a Coverciano “Ancora in carriera”, il progetto ideato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali…

20 maggio 2011

In Breve

Confermati al Ravenna sette punti di penalizzazione in classifica

Confermati sette punti di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella stagione in corso, per il Ravenna: la Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso presentato dalla società, mentre ha parzialmente accolto quello inerente il direttore…

20 maggio 2011

In Breve

Amichevole: per l’Under 18 seconda vittoria contro l’Albania

L’Under 18 concede il bis: dopo aver sconfitto l’Albania martedì a Fiesole, gli Azzurrini hanno ottenuto oggi la seconda vittoria (2-1) contro i pari età albanesi allo stadio comunale "Bellucci" di Agliana.La Nazionale di Evani è passata in vantaggio…

19 maggio 2011

In Breve

Festa Nazionale dell’Etica nello Sport: il 24 più di mille alunni all’Acqua Acetosa

Martedì 24 maggio, a partire dalle ore 9, presso il Centro Sportivo dell’Acqua Acetosa a Roma, si terrà la Festa Nazionale Etica nello Sport, atto conclusivo del Concorso SegnalEtica, organizzato dal Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport.La…

19 maggio 2011

In Breve

Per Cavani ridotte da tre a due le giornate di squalifica

Ridotte da tre a due le giornate di squalifica e ammenda di 10.000 euro per il giocatore del Napoli Cavani: la Corte di Giustizia federale, riunita oggi a Roma, ha parzialmente accolto il ricorso presentato a seguito della decisione del Giudice Sport…

17 maggio 2011

Vivo Azzurro: Modena accoglie l’Italia con un ricco calendario di eventi

Attualità

Vivo Azzurro: Modena accoglie l’Italia con un ricco calendario di eventi

Partirà in occasione della prossima gara della Nazionale a Modena contro l’Estonia, un progetto a largo raggio che coinvolgerà, di volta in volta, le città che ospiteranno le partite dell’Italia. Il percorso, che rientra nelle iniziative di “Vivo Azz…

17 maggio 2011

Al via una serie di progetti tra Figc e Federazione degli Emirati Arabi

Attualità

Al via una serie di progetti tra Figc e Federazione degli Emirati Arabi

Diventa sempre più stretto il rapporto di collaborazione tra la FIGC e la UAEFA, la Federazione calcistica degli Emirati Arabi Uniti, già legate da una Convenzione firmata nel maggio 2010: al termine di una due giorni di lavoro, infatti, è stata defi…

17 maggio 2011

Diritti tv. Abete: “Le società hanno raccolto l’invito al confronto”

Attualità

Diritti tv. Abete: “Le società hanno raccolto l’invito al confronto”

“L'invito a individuare punti d'intesa per un confronto è stato raccolto, ora le società devono trovare una soluzione positiva”: il presidente della Figc Giancarlo Abete appare fiducioso sul buon esito del braccio di ferro tra i grandi e i piccoli cl…

17 maggio 2011

In Breve

Finale Tim Cup 2011: biglietti e notizie sul sito della Lega Serie A

La finale della TIM CUP 2011 tra Inter e Palermo, in programma allo Stadio “Olimpico” di Roma domenica 29 maggio (inizio alle ore 21) è organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.Per tutte le informazioni connettersi al link  http:/…

17 maggio 2011

In Breve

Under 18: l’Italia supera l’Albania, giovedì il bis ad Agliana

La Nazionale Under 18 supera i parietà dell’Albania (2-0) nel primo dei due test in programma. A Fiesole i ragazzi di Evani hanno chiuso la contesa nella seconda frazione: al 14’ il gol di Beltrame, al 31’ il raddoppio di Caprari. Italia e Albania to…

17 maggio 2011

In Breve

Qualificazioni: da oggi in vendita i biglietti per Italia-Estonia

Inizia domani 17 maggio la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato EURO 2012  ITALIA – ESTONIA,  che si giocherà venerdì 3 giugno allo Stadio “Alberto Braglia” di Modena (ore 20.45).I tipi ed i prezzi dei biglietti…

16 maggio 2011

A Vicenza il convegno “La tutela della salute nel calcio giovanile”

Attualità

A Vicenza il convegno “La tutela della salute nel calcio giovanile”

“La tutela della salute nel calcio giovanile” è il tema del convegno promosso dall’Associazione Italiana calciatori che si svolge oggi a Vicenza. Una giornata di studio, con la partecipazione delle massime cariche del calcio italiano e degli esperti…

16 maggio 2011

Abete al convegno Aic: “Fondamentale la tutela della salute dei giovani”

Attualità

Abete al convegno Aic: “Fondamentale la tutela della salute dei giovani”

“La tutela della salute nel calcio giovanile” è il tema del convegno promosso dall’Associazione Italiana calciatori che si è svolto oggi a Vicenza. Una giornata di studio, con la partecipazione delle massime cariche del calcio italiano e degli espert…

16 maggio 2011

In Breve

Amichevole: il 7 giugno a Liegi Italia-Repubblica d’Irlanda

La Nazionale giocherà a Liegi contro la Repubblica d’Irlanda l’amichevole in programma martedì 7 giugno. La sede e il nome dell’avversaria sono state ufficializzate oggi: la gara inizierà alle ore 20.45.Questo incontro sarà preceduto dalla partita di…

16 maggio 2011

Benemerenze 2011: anche ad Abete il premio per i dirigenti di lungo corso

Attualità

Benemerenze 2011: anche ad Abete il premio per i dirigenti di lungo corso

Per la prima volta nella lunga storia delle Benemerenze, lo storico premio alla carriera promosso da LND e SGeS che rappresenta il riconoscimento ufficiale per l’impegno speso a favore del calcio giovanile e dilettantistico, anche il Presidente feder…

16 maggio 2011

SLA: borsa di studio FIGC per due ricercatori italiani negli USA

Attualità

SLA: borsa di studio FIGC per due ricercatori italiani negli USA

Il calcio italiano e la FIGC continuano ad impegnarsi per la ricerca sulla SLA: a tre mesi dal convegno del febbraio scorso promosso a Coverciano, la commissione scientifica della Federcalcio, presieduta dal Prof. Paolo Zeppilli, ha deliberato oggi u…

13 maggio 2011

In Breve

Ridotta a due giornate la squalifica di Perrotta, respinto il ricorso per De Rossi

Ridotta da tre a due giornate la squalifica del giocatore della Roma Simone Perrotta, confermati i tre turni di stop per Daniele De Rossi: sono queste alcune delle decisioni adottate dalla Corte di Giustizia federale riunita oggi a Roma.Per consultar…

13 maggio 2011

In Breve

Dal 15 maggio all’11 giugno la sesta edizione del torneo “Edoardo Carta”

Presso il Futbolclub di Roma prenderà il via domenica 15 maggio alle ore 17 il sesto torneo di calciotto “Edoardo Carta”, organizzato dall’Associazione “Edoardo con noi”. Patrocinata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, dal Segretariato Sociale…

13 maggio 2011

In Breve

Under 18: convocati 23 azzurrini per la doppia amichevole con l’Albania

Doppia amichevole per la Nazionale Under 18 contro i pari età dell’Albania. La prima gara è in programma martedì 17 a Fiesole (Impianto sportivo “Poggioloni”, ore 16.30), la seconda giovedì 19 ad Agliana (stadio Comunale “Bellucci”, ore 10.30).Ventit…

13 maggio 2011