Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Beach Soccer: Azzurri in allenamento al Circeo in vista dell’Euro Cup

Riprende l’attività della Nazionale di Beach Soccer. Dodici azzurri sono da oggi in raduno al Circeo, dove hanno iniziato gli allenamenti in vista della Euro Cup in programma a Mosca dal 17 al 20 febbraio. I giocatori convocati dal tecnico Massimilia…

06 febbraio 2012

Dai trionfi nel Milan a quelli in maglia azzurra: Cesare Maldini compie 80 anni

Attualità

Dai trionfi nel Milan a quelli in maglia azzurra: Cesare Maldini compie 80 anni

Per il clan Maldini è giorno di festa: Cesare, nella vita padre di cinque figli e nonno affettuoso, nel calcio fedelissimo di Nereo Rocco, di Enzo Bearzot, del Milan e della maglia azzurra, compie oggi 80 anni. Il traguardo più importante e forse con…

05 febbraio 2012

Lunedì il Seminario per i delegati alla sicurezza dei club di Lega Pro

Attualità

Lunedì il Seminario per i delegati alla sicurezza dei club di Lega Pro

Prosegue il seminario di aggiornamento per i delegati alla sicurezza, promosso dalla Figc in linea con le direttive Fifa e Uefa in tema di formazione e aggiornamento del personale: dopo l’incontro riservato ai club di Serie A e B lo scorso 23 gennaio…

03 febbraio 2012

In Breve

Verso la Viareggio Cup. Per la Rappresentativa Serie D i complimenti di Spalletti

Sotto gli occhi del Commissario tecnico della nazionale Cesare Prandelli, la Rappresentativa di Serie D ha sostenuto il penultimo test prima del fischio d’inizio della Viareggio Cup. L’amichevole a Coverciano contro lo Zenit San Pietroburgo di Lucian…

02 febbraio 2012

In Breve

Vittoria della Rappresentativa Serie D contro il Pontedera

Risultato e indicazioni positive per la Rappresentativa Serie D nell’ultimo collaudo prima dell’inizio della Viareggio Cup. La squadra di Magrini ha battuto oggi 3-1 il Pontedera, nell’amichevole disputata a Coverciano, con una doppietta di Eseola e…

02 febbraio 2012

Abete: “Riflettiamo su date e calendari, ma il vero problema sono gli stadi”

Attualità

Abete: “Riflettiamo su date e calendari, ma il vero problema sono gli stadi”

Il vero problema sono gli stadi. A margine del Consiglio Nazionale del Coni, il presidente della Figc Giancarlo Abete, membro di Giunta, ha ribadito che le difficoltà del calcio italiano, messe ulteriormente a nudo dall’ondata di gelo che ha costrett…

02 febbraio 2012

In Breve

Disciplinare: ammende per Modena, Verona, Ravenna e Cavese

Ammende per Modena, Verona, Ravenna e Cavese: questa la decisione adottata dalla Commissione Disciplinare nazionale presieduta da Claudio Franchini.Per consultare il testo integrale del dispositivo clicca qui

31 gennaio 2012

In Breve

Finale Champions League: biglietti sul sito Uefa dal 1° al 16 marzo

Dalle ore 12 di giovedì 1° marzo fino alle ore 18 di venerdì 16 marzo sarà possibile presentare sul sito www.uefa.com la richiesta di acquisto per i biglietti della Finale Champions League 2012, in programma alla “Fussball Arena” di Monaco di Baviera…

31 gennaio 2012

Seminario Figc-Ussi. Letta: autonomia dello sport, un valore da difendere

Attualità

Seminario Figc-Ussi. Letta: autonomia dello sport, un valore da difendere

Con gli interventi del direttore delle Competizioni Uefa Giorgio Marchetti, dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e del presidente del Coni Gianni Petrucci, si è concluso oggi a Coverciano il quinto seminario di aggiornam…

31 gennaio 2012

In Breve

Inaugurato il nuovo campo di Prepo, un impianto all’avanguardia

Davanti alla massime cariche istituzionali regionali ed ai vertici del calcio italiano è stato inaugurato sabato il nuovo campo di Prepo a Perugia. Una vera e propria “festa del calcio umbro” perché un campo sportivo torna all’attività a compimento d…

30 gennaio 2012

Seminario Figc.Ussi: confronto aperto sulle problematiche del calcio

Attualità

Seminario Figc.Ussi: confronto aperto sulle problematiche del calcio

Primo giorno di lavoro al 5° seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi “Il calcio e chi lo racconta”, organizzato dalla FIGC in collaborazione con l’USSI. Un confronto aperto su argomenti di estrema attualità, davanti ad una platea numerosa…

30 gennaio 2012

In Breve

Under 17: doppia amichevole con la Germania il 21 e 23 febbraio

Doppia amichevole per la Nazionale Under 17. Gli Azzurrini di Zoratto affronteranno i pari età della Germania martedì 21 (ore 15) e giovedì 23 febbraio (ore 11) allo stadio Comunale di Cordignano (Treviso).

30 gennaio 2012

Inaugurata la nuova sede dell’Aic a Roma, punto di riferimento per i Dilettanti

Attualità

Inaugurata la nuova sede dell’Aic a Roma, punto di riferimento per i Dilettanti

E’ stata inaugurata stamani in via Spontini a Roma, la nuova sede dell’Associazione Italiana Calciatori che, assieme alla sede storica di Vicenza, costituirà un importante punto di riferimento per il settore dei Dilettanti, inclusi Calcio femminile e…

30 gennaio 2012

In Breve

Inibizioni per il fallimento di Venezia, Sambenedettese, Gallipoli e Pro Sesto

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta dal Dott. Sabino Luce, ha inflitto una serie di inibizioni (con pene che variano da 1 a 3 anni) ai dirigenti coinvolti nei fallimenti delle società Calcio Venezia Spa, SS Sambenedettese Calcio Srl, Ga…

27 gennaio 2012

Dall’Osservatorio bilancio positivo: diminuita la violenza negli stadi

Attualità

Dall’Osservatorio bilancio positivo: diminuita la violenza negli stadi

Meno spettatori, ma anche meno episodi di violenza negli stadi. E' positivo il primo bilancio che il neo presidente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive presso il Viminale, Roberto Sgalla, ha tracciato - ospite di “Una domanda a.…

27 gennaio 2012

A Coverciano Albertini e Sacchi incontrano i tecnici delle squadre nazionali

Attualità

A Coverciano Albertini e Sacchi incontrano i tecnici delle squadre nazionali

Lo staff tecnico federale al gran completo si è riunito oggi presso il Centro tecnico di Coverciano per un briefing programmatico organizzato dal vice presidente della Figc e presidente del Club Italia Demetrio Albertini. Obiettivo dell'incontro la m…

27 gennaio 2012

In Breve

Deferiti alla Disciplinare la Sampdoria e l’allenatore Iachini

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare del Settore Tecnico l’allenatore della Sampdoria Giuseppe Iachini “per aver proferito pubblicamente un’espressione lesiva della reputazione del Genoa”. A titolo di responsabilità ogget…

27 gennaio 2012

In Breve

Amichevole: l’Italia affronterà la Francia il 14 novembre 2012

La Nazionale giocherà una gara amichevole contro la Francia. La notizia è stata ufficializzata oggi dalla Figc: l’incontro si disputerà in Italia il 14 novembre 2012.

26 gennaio 2012

In Breve

Under 17: Azzurrini sconfitti dalla Spagna in amichevole

Sconfitta per la Nazionale Under 17 nella gara amichevole disputata contro la Spagna a Llanes: gli Azzurrini di Daniele Zoratto sono stati superati per 5-1 dai padroni di casa. Di Ferrante l’unica rete azzurra siglata al 38’ del primo tempo. Dopo la…

26 gennaio 2012

Viareggio Cup. Inizia una nuova avventura per la Rappresentativa serie D

Leghe

Viareggio Cup. Inizia una nuova avventura per la Rappresentativa serie D

La Rappresentativa di Serie D rinnova la sua sfida alla Viareggio Cup. Per la settima volta consecutiva, i migliori talenti del massimo campionato dilettantistico, guidati per il secondo anno da Giancarlo Magrini, sono pronti al confronto con le squa…

26 gennaio 2012