Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Blatter a Roma: “Difendiamo tutti insieme la grande famiglia del calcio”

Attualità

Blatter a Roma: “Difendiamo tutti insieme la grande famiglia del calcio”

Sarà il ricordo del Mondiale del ’90, che lui stesso definisce “stupendo e ineguagliato”, sarà il piacere per un riconoscimento che viene dalla famiglia dei dilettanti, quella di cui anche lui, da calciatore, ha fatto parte; fatto sta che la visita a…

23 aprile 2012

“US Acli Sport in tour”: una sfida educativa nel segno di Enzo Bearzot

Attualità

“US Acli Sport in tour”: una sfida educativa nel segno di Enzo Bearzot

Un tour in giro per l’Italia, attraverso tre fasi interregionali e una finale nazionale, per promuovere la pratica sportiva giovanile e amatoriale, valorizzando al tempo stesso momenti di riflessione e incontro nel nome di un grande uomo di sport qua…

23 aprile 2012

Dopo Genova. Abete severo: “Il nostro impegno contro ogni omertà”

Attualità

Dopo Genova. Abete severo: “Il nostro impegno contro ogni omertà”

Il giorno dopo i fatti di Genova, il presidente della Figc Abete chiede ai club di assumersi le proprie responsabilità di fronte a certa parte della tifoseria. Nel corso della trasmissione radiofonica “Radio Anch’io lo sport” e successivamente a marg…

23 aprile 2012

In Breve

Anche Baggio a Pescara per il Master Allenatori

Decima settimana di lezioni del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio ed organizzato dalla Scuola allenatori diretta da Renzo Ulivieri. Dopo Casteldeb…

23 aprile 2012

In Breve

Venerdì 27 riunione del Consiglio federale: argomenti all’ordine del giorno

Venerdì 27 aprile nella sede della Figc a Roma, con inizio alle ore 13, si terrà la prossima riunione del Consiglio federale. Oltre agli argomenti che riguardano la legalità e la sicurezza nell’organizzazione calcistica e la tutela della salute nel s…

23 aprile 2012

In Breve

L’Under 19 in amichevole il 25 aprile in casa dell’Ungheria

Ventidue calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 19 Alberigo Evani, in vista della gara amichevole contro l’Ungheria in programma a Telki mercoledì 25 aprile alle ore 12. A circa un mese di distanza dalla Fase Elite del Camp…

20 aprile 2012

In Breve

Defibrillatori. Lega Pro in regola, domenica si gioca

“Domenica in Lega Pro si scende regolarmente in campo. Sono, infatti, arrivate le risposte di tutte le 77 società che hanno confermato di essere in regola con quanto abbiamo richiesto”: a parlare è il presidente della Lega Pro Mario Macalli, che aggi…

20 aprile 2012

In Breve

Ipotesi di evasione fiscale nel calcio: l'attività della Procura Federale

Sulla base delle prime notizie giornalistiche apparse nel dicembre 2011 su indagini della Polizia Tributaria relative a ipotesi di casi di evasione fiscale nel calcio (come conferma oggi la Guardia di Finanza di Piacenza), la procura Federale della F…

20 aprile 2012

A Bergamo commozione e migliaia di persone per l’ultimo saluto a Morosini

Attualità

A Bergamo commozione e migliaia di persone per l’ultimo saluto a Morosini

Un susseguirsi di emozioni per le migliaia di persone che hanno partecipato, a Bergamo, al funerale di Piermario Morosini, il centrocampista del Livorno deceduto in campo sabato scorso. Gente comune e addetti ai lavori, presidenti, tecnici, giocatori…

19 aprile 2012

Dalla Procura il nuovo calendario delle audizioni aggiornato al 26 aprile

Dilettanti

Dalla Procura il nuovo calendario delle audizioni aggiornato al 26 aprile

Continua il lavoro della Procura federale in merito al calcio scommesse. Un nuovo calendario di audizioni è stato ufficializzato oggi con l’inserimento di altri nomi nelle date del 20 e 26 aprile.Questo il calendario aggiornato al 26 aprile:19 aprile…

18 aprile 2012

Giocava senza idoneità agonistica: squalifiche a giocatore, tesserati e club

Dilettanti

Giocava senza idoneità agonistica: squalifiche a giocatore, tesserati e club

Giocava  nel Campionato Dilettanti di Serie B di calcio a cinque senza il certificato sanitario di idoneità agonistica: dopo l’immediata revoca del tesseramento, la Commissione Disciplinare Nazionale  - su deferimento del Presidente della F…

18 aprile 2012

In Breve

Femminile Under 17: Azzurrine in preparazione a Roma

Continua la preparazione per la Nazionale Femminile Under 17. Venticinque Azzurrine – quasi tutte alla prima convocazione - sono in raduno a Roma da domenica sera e domani concluderanno lo stage.Questa la lista delle Azzurrine a disposizione del tecn…

18 aprile 2012

In Breve

La Lnd in prima fila nella prevenzione medica

In riferimento all’articolo pubblicato in data odierna su Il Corriere dello Sport-Stadio dal titolo “Un problema elettrico la causa più probabile”, nel quale si riportano affermazioni non corrispondenti al vero riguardo la regolamentazione prevista i…

17 aprile 2012

Anche Blatter stasera all’Auditorium per il premio “Ali della Vittoria”

Attualità

Anche Blatter stasera all’Auditorium per il premio “Ali della Vittoria”

Torna anche quest’anno il premio “Ali della Vittoria”, giunto alla sua sesta edizione. Una serata di festa all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi), in programma lunedì 23 aprile alle ore 21, con la presenza del presidente della Fifa…

17 aprile 2012

Abete, Prandelli e Ferrara a Bergamo per i funerali di Morosini

Attualità

Abete, Prandelli e Ferrara a Bergamo per i funerali di Morosini

Il presidente della Figc Giancarlo Abete, il Commissario tecnico Cesare Prandelli ed il Tecnico dell'Under 21 Ciro Ferrara saranno presenti giovedì mattina ai funerali del calciatore del Livorno Piermario Morosini, che si terranno nella Chiesa di Mon…

17 aprile 2012

In Breve

Under 20 in amichevole a Copenhagen contro la Danimarca

L’Under 20 torna in campo domani a Copenhagen nell’amichevole contro la Danimarca ("Gentofte Stadium" ore 11). Ventidue gli Azzurrini a disposizione del tecnico federale Luigi Di Biagio: prima convocazione per Giorgio Capece, centrocampista della Vir…

17 aprile 2012

In Breve

Ammenda di 25.000 Euro al Bologna per lo striscione su Pessotto

Un’ammenda di € 25.000 al Bologna per lo striscione offensivo esposto dai propri sostenitori nei confronti di Gianluca Pessotto, in occasione dell’incontro Bologna-Juventus disputato lo scorso 7 marzo: questa la decisione adottata dalla Commissione D…

16 aprile 2012

In Breve

L’Italia Lega Pro vince il Torneo di Dubai

E' l'Italia Lega Pro la regina di Dubai. Gli Azzurrini allenati da Veneri si sono aggiudicati la finalissima del torneo, battendo 2-0 l'Al Shabab. Decisiva ladoppietta del giocatore del Tritium Casiraghi al 37' del primo tempo su punizione e al 22' d…

16 aprile 2012

Dall’emiro del Qatar un pensiero per Morosini nel vertice con Monti

Attualità

Dall’emiro del Qatar un pensiero per Morosini nel vertice con Monti

“Voglio esprimere le mie condoglianze personali e del mio Paese per la prematura morte del centrocampista del Livorno, Piermario Morosini”: con queste parole l'emiro del Qatar Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani, ha voluto chiudere il proprio intervent…

16 aprile 2012

In Breve

Si è spento Carlo Petrini, denunciò il doping nel calcio

Un altro lutto ha colpito in queste ore il calcio italiano: si è spento a Monticiano (Siena) all'età di 64 anni, l'ex calciatore Carlo Petrini, attaccante consacratosi nelle file del Milan di Rocco con cui vinse una Coppa dei Campioni nel 1968-1969 e…

16 aprile 2012