Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Decaduti gli organi della Serie A, Sibilia e Ulivieri eletti vice presidenti della FIGC

Consiglio Federale

Decaduti gli organi della Serie A, Sibilia e Ulivieri eletti vice presidenti della FIGC

Sono il presidente della LND Cosimo Sibilia (vicario) e il numero uno dell’Associazione allenatori Renzo Ulivieri i due vice presidenti della FIGC: l’elezione è avvenuta in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio federal…

27 marzo 2017

In Breve

Dirty Soccer 3: penalizzazioni in classifica per 5 società di Lega Pro e una di serie D

Penalizzazioni per cinque società di Lega Pro e una di Serie D. Cinque punti alla Vigor Lamezia, due punti al Santarcangelo e un punto per L’Aquila, Paganese e Pistoiese; in Serie D un punto di penalizzazione per il Poggibonsi. Nell&rsqu…

27 marzo 2017

Sarri vince la Panchina d’oro. Premiati anche Ranieri e il Sindaco di Amatrice Pirozzi

Attualità

Sarri vince la Panchina d’oro. Premiati anche Ranieri e il Sindaco di Amatrice Pirozzi

È Maurizio Sarri il vincitore della ‘Panchina d’oro’ 2015/2016. Secondo il voto dei colleghi, il tecnico del Napoli è stato il miglior allenatore della Serie A della passata stagione. Per Sarri si tratta del secondo ri…

27 marzo 2017

Campionato Under 17 Serie A e B: all’Inter il derby, Roma qualificata ai quarti

In Breve

Campionato Under 17 Serie A e B: all’Inter il derby, Roma qualificata ai quarti

A tre giornate dal termine della regular season, la Juventus cala il tris in casa del Sassuolo e il Genoa si aggiudica il derby ligure contro lo Spezia, che mantiene il secondo posto dietro ai grifoni. La situazione nel Girone A rimane sempre in…

27 marzo 2017

In Breve

Il 28 marzo la Commissione Antidoping e Tutela della Salute FIGC incontra i medici dei Club

Martedì 28 marzo, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, nell’ambito dell’attività legata al Sistema Licenze Nazionali 2016/17 è in programma un incontro sul tema della tutela della salute e della lotta al d…

24 marzo 2017

In Breve

TFN: rinviata al 30 marzo la decisione sul Latina

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione disciplinare presieduto dall’Avv. Mario Antonio Scino ha rinviato alla riunione di giovedì 30 marzo (ore 14) la trattazione del deferimento a carico del Latina (Serie B) in merito al mancat…

24 marzo 2017

In Breve

Lunedì a Coverciano la ‘Panchina d’oro’: premio speciale a Claudio Ranieri

Lunedì 27 marzo si terrà a Coverciano la cerimonia della Panchina d’oro, l’evento che premia i migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi. Organizzata dal Settore Tecnico della FIGC, la man…

23 marzo 2017

In Breve

Lunedì 27 a Coverciano Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà lunedì 27 marzo, a Coverciano, la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori, che inizieranno alle ore 14.30, hanno all’ordine del giorno i seguenti argomenti: approvazione verbale riunione del 27 gennaio 2017; co…

22 marzo 2017

I giovani calciatori del Roma Club Gerusalemme in visita alla FIGC

In Breve

I giovani calciatori del Roma Club Gerusalemme in visita alla FIGC

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha accolto oggi i ragazzi del Roma Club Gerusalemme che, come ormai da tradizione, hanno inserito anche quest’anno la sede di via Allegri come tappa della tournee organizzata nella Capitale.   Circa…

22 marzo 2017

In Breve

Deferiti al Tribunale Federale Gigantelli e la Virtus Francavilla

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, visto il provvedimento di sospensione caut…

21 marzo 2017

In Breve

Italia-Albania: emessi 20.000 biglietti. Da domani operative le biglietterie dello stadio

Con riferimento alla gara Italia-Albania, valida per le EuropeanQualifiers FIFA World Cup 2018 e in programma a Palermo venerdì 24 marzo (20.45), sono stati emessi ad oggi 20.000 biglietti. Da domani, mercoledì 22 marzo, saranno operati…

21 marzo 2017

In Breve

On line nuovo sito istituzionale del ministro per lo sport. Attivato anche account twitter ufficiale

“E’ on line da oggi il sito istituzionale del ministro per lo Sport, Luca Lotti, collegato all’account Twitter ufficiale @MinistroSport (entrambi gestiti dall’ufficio stampa). La nuova piattaforma, graficamente uniforme al…

21 marzo 2017

In Breve

TFN. Tre punti di penalizzazione al Pisa per inadempienze CO.VI.SO.C.

Tre punti di penalizzazione in classifica per il Pisa, da scontarsi nella stagione sportiva in corso, e un’ammenda di 22 mila euro. Lo ha stabilito il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare a seguito del deferimento della societ&agra…

20 marzo 2017

Medaglia d’oro alle Universiadi, Masi vince il Premio “Atleta eccellente-eccellente studente”

In Breve

Medaglia d’oro alle Universiadi, Masi vince il Premio “Atleta eccellente-eccellente studente”

“Atleta eccellente-eccellente studente”: è il caso del calciatore Federico Masi, che ha vestito la maglia azzurra alle Universiadi di Kazan, in Russia, nel 2013 e successivamente nel 2015 a quelle di Gwangju in Corea del Sud. L&rsq…

20 marzo 2017

In Breve

Deferiti la Juventus, il Presidente Andrea Agnelli e altri 3 dirigenti bianconeri

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito dinnanzi al Tribunale Feder…

18 marzo 2017

Premio Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”: record di partecipanti, 130 opere iscritte

In Breve

Premio Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”: record di partecipanti, 130 opere iscritte

Record di partecipanti per la sesta edizione del “Premio Nazionale Letteratura del Calcio”, intitolato ad Antonio Ghirelli, giornalista di razza, scomparso a 89 anni nell’aprile 2012. Sono 130 le opere iscritte all’iniziativa;…

17 marzo 2017

La FIGC compie 119 anni. Tavecchio: “Dobbiamo essere fieri della nostra storia”

Attualità

La FIGC compie 119 anni. Tavecchio: “Dobbiamo essere fieri della nostra storia”

“Il compleanno della Federazione Italiana Giuoco Calcio è una festa di tutti i tifosi. Una grande passione per il calcio alimenta da 119 anni il senso di responsabilità di chi opera all’interno del nostro movimento, in parti…

16 marzo 2017

A Roma 250 ragazzi per la prima tappa del progetto FIGC/UNICEF ‘Un Goal per la Salute’

In Breve

A Roma 250 ragazzi per la prima tappa del progetto FIGC/UNICEF ‘Un Goal per la Salute’

Si è tenuto questa mattina a Roma, presso l'Istituto di Istruzione Superiore ‘Via Lentini 78’ il primo Convegno con le scuole partecipanti al Progetto FIGC/UNICEF ‘Un Goal per la Salute’, edizione 2016/2017, con la…

16 marzo 2017

Centri Federali Territoriali, promozione e formazione

Attualità

Centri Federali Territoriali, promozione e formazione

Dalle attività di carattere tecnico, a quelle legate alle gare tra la Nazionale A e Albania in programma il prossimo 24 marzo a Palermo e la selezione Under 15 contro la Repubblica Ceca, disputa ieri, fino agli incontri formativi con ragazzi,…

15 marzo 2017

In Breve

Master UEFA Pro: gli allievi allenatori a lezione dal Borussia Dortmund

A lezione da una delle otto squadre più forti d’Europa: gli allievi del Master UEFA Pro sono arrivati ieri a Dortmund per apprendere le metodologie di lavoro direttamente dallo staff tecnico del Borussia, appena approdato ai quarti di fi…

15 marzo 2017