Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Inaugurato a Coverciano il nuovo corso per allenatore professionista UEFA A

In Breve

Inaugurato a Coverciano il nuovo corso per allenatore professionista UEFA A

È stato inaugurato questa mattina, nell’Aula Magna ‘Giovanni Ferrari’ del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per ‘Allenatore professionista di seconda categoria – UEFA A’. Il corso rappres…

13 giugno 2017

In Breve

Deferita la Lazio, Tounkara chiede di concordare la sanzione con la Procura

La FIGC comunica che il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare la società SS. Lazio a titolo di responsabilità oggettiva per il comportamento del proprio tesserato Mamadou Tounkara.…

13 giugno 2017

La Federazione Musei del Calcio raccoglie l’adesione del Museo del Parma

In Breve

La Federazione Musei del Calcio raccoglie l’adesione del Museo del Parma

La Federazione Musei del Calcio, promossa dalla FIGC nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale della storia del calcio, ha raccolto l’adesione del Museo del Parma, intitolato alla memoria dello storico presidente Ernesto C…

12 giugno 2017

Mattarella incontra il mondo dello sport. Tavecchio: “Grazie per l’attenzione che ci rivolge”

Attualità

Mattarella incontra il mondo dello sport. Tavecchio: “Grazie per l’attenzione che ci rivolge”

Il lungo applauso di tutto il mondo dello sport ha salutato il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, primo Capo di Stato italiano a far visita alla sede del Comitato Olimpico Nazionale e ricevuto per l’occasione dal Presi…

12 giugno 2017

In Breve

Fallimento Latina: i calciatori tesserati svincolati d’autorità

Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, visto il Comunicato Ufficiale 174/A dello scorso 29 maggio, con il quale è stata revocata l’affiliazione alla fallita società U.S. Latina Calcio e visto l’art. 110 delle N.O.I.F, d&agr…

12 giugno 2017

Master UEFA PRO: al via a Coverciano la decima settimana di lezioni

In Breve

Master UEFA PRO: al via a Coverciano la decima settimana di lezioni

È iniziata a Coverciano la decima settimana di lezioni del corso UEFA Pro, il massimo livello di formazione per allenatori riconosciuto dalla FIGC. Il corso, che dura un anno, è entrato nella sua seconda fase, ovvero gli allievi, da qu…

12 giugno 2017

La FIGC presenta il primo hackathon del calcio: innovatori digitali per lo sviluppo del sistema

Eventi istituzionali

La FIGC presenta il primo hackathon del calcio: innovatori digitali per lo sviluppo del sistema

Un altro primato internazionale per la FIGC, la prima Federazione al mondo a promuovere un ‘hackathon del calcio’: l’evento, ideato nel corso di Kick Off, verrà promosso in collaborazione con l´Università di Tren…

11 giugno 2017

Attualità

Domenica la Supercoppa di “Quarta categoria”, il primo torneo di calcio aperto alla disabilità

Domenica 11 giugno alle ore 15.45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia si disputerà la finale della Supercoppa di "Quarta Categoria", il primo torneo della storia del calcio italiano aperto alla disabilità. Se lo contenderanno la…

11 giugno 2017

Benemerenze 2017: un premio alla passione ed al senso di appartenenza di club e dirigenti

Attualità

Benemerenze 2017: un premio alla passione ed al senso di appartenenza di club e dirigenti

Un premio alla passione, ma anche alla fedeltà ed al senso di appartenenza. E' questa la sintesi della tradizionale cerimonia delle Benemerenze per club e dirigenti del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e della Lega Nazionale Dilet…

10 giugno 2017

In Breve

Procura Federale: deferite Messina e Matera per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’Amministratore Unico e legale rappresentante del Messina, Franco Proto “per non aver corrisposto, ent…

08 giugno 2017

In Breve

CFA: 2 punti di penalizzazione al Messina, ridotta l’inibizione di Repace

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha accolto il ricorso del Procuratore Federale avverso il proscioglimento dell’A.C.R Messina (violazioni CO.VI.SO.C.), infliggendo alla società 2 punti di penalizzazione in classifica da…

07 giugno 2017

SGS: sabato a Roma l'annuale Cerimonia per le Benemerenze

In Breve

SGS: sabato a Roma l'annuale Cerimonia per le Benemerenze

Sabato 10 giugno, presso il Centro Congressi dell’Hilton Rome Airport, si svolgerà l’annuale Cerimonia delle Benemerenze. Il riconoscimento che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC conferirà ai Dirigenti Federali e d…

07 giugno 2017

In Breve

Il calcio italiano piange la scomparsa di Giuliano Sarti

Il calcio italiano piange Giuliano Sarti, scomparso ieri sera a Firenze all’età di 83 anni. Tra i più forti portieri della storia del nostro calcio, Sarti ha collezionato 8 presenze in maglia azzurra: esordì in Nazionale il…

06 giugno 2017

Uva presiederà il ‘Club Licensing Committee’. In Italia il Congresso 2019. Collina al Referees Committee

Attualità

Uva presiederà il ‘Club Licensing Committee’. In Italia il Congresso 2019. Collina al Referees Committee

Il Comitato Esecutivo della UEFA si è riunito oggi a Cardiff, alla vigilia della Finale della Champions League Femminile (questa sera, di fronte Lione e Psg) e di quella maschile che vedrà in campo sabato Juventus e Real Madrid: prima r…

01 giugno 2017

Dalla FIGC un concorso fotografico dedicato ai valori positivi del calcio

In Breve

Dalla FIGC un concorso fotografico dedicato ai valori positivi del calcio

Giunto alla terza edizione, ‘Fotografiamo il nostro calcio’ è il nome del Premio Fotografico istituito dalla FIGC per la promozione dei valori dello sport tramite la fotografia. Lo scatto, che può essere dedicato sia al calc…

31 maggio 2017

Swisse firma una partnership con la Federcalcio

In Breve

Swisse firma una partnership con la Federcalcio

Il calcio accende da sempre le emozioni di milioni di italiani e la Nazionale Italiana li unisce sotto un’unica bandiera. Da quest’estate c’è una grande novità: Swisse scenderà in campo insieme agli Azzurri in q…

31 maggio 2017

L’11 giugno a Udine il seminario di FIGC e ODG su EURO UNDER 21 del 2019

Euro Under 21

L’11 giugno a Udine il seminario di FIGC e ODG su EURO UNDER 21 del 2019

In occasione dell’incontro valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e il Liechtenstein, la Casa della Contadinanza di Udine (Piazzale del Castello) ospiterà nella mattinata di domeni…

30 maggio 2017

Gli arbitri Rocchi, Tagliavento e Orsato a fianco del Meyer nella lotta al fumo

In Breve

Gli arbitri Rocchi, Tagliavento e Orsato a fianco del Meyer nella lotta al fumo

L’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze festeggia un anno libero dal fumo e lo fa con tre testimonial d’eccezione, gli arbitri della serie A Paolo Tagliavento, Gianluca Rocchi e Daniele Orsato, e una nuova campagna che verrà lanciat…

30 maggio 2017

Sarri ritira il ‘Premio Bearzot’. Tavecchio: “Portabandiera dell’estetica del calcio”

Attualità

Sarri ritira il ‘Premio Bearzot’. Tavecchio: “Portabandiera dell’estetica del calcio”

Si arricchisce la bacheca personale di Maurizio Sarri: dopo la ‘Panchina D’oro’ assegnatagli dai suoi stessi colleghi due mesi fa a Coverciano, il tecnico del Napoli ha ricevuto oggi nel Salone d’Onore del CONI il ‘Premi…

30 maggio 2017

Campionati Under 17 A e B: Spezia e Sassuolo ai quarti, Inter e Torino alla Final Four

In Breve

Campionati Under 17 A e B: Spezia e Sassuolo ai quarti, Inter e Torino alla Final Four

Nonostante il Cesena sia andato in vantaggio, il Sassuolo ha poi calato il tris con Raspadori autore di una doppietta. Continua la galoppata dello Spezia che dopo aver eliminato la Juventus, supera ai tempi supplementari anche il Pescara. Questi gli…

29 maggio 2017