Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Assemblea Elettiva: depositate in FIGC le candidature di Gravina, Sibilia e Tommasi

Attualità

Assemblea Elettiva: depositate in FIGC le candidature di Gravina, Sibilia e Tommasi

Gabriele Gravina, Cosimo Sibilia e Damiano Tommasi, rispettivamente presidenti di Lega Pro, LND e AIC, hanno depositato la propria candidatura alla presidenza della FIGC corredata dal proprio programma entro il termine stabilito dal regolamento, ovve…

15 gennaio 2018

In Breve

Medici e fisioterapisti delle squadre azzurre a lezione per l’uso dei defibrillatori

Come di consueto, anche quest’anno la FIGC si è rivolta al prof. Vincenzo Castelli - presidente dell’omonima Fondazione intitolata a Giorgio, il figlio deceduto per morte improvvisa durante un allenamento con la sua squadra di calc…

12 gennaio 2018

Il Dg Uva a Lisbona per il ‘Football Management Course for Executive Leaders’

Attualità

Il Dg Uva a Lisbona per il ‘Football Management Course for Executive Leaders’

Il direttore generale della FIGC e vice presidente UEFA, Michele Uva, interverrà domani alla ‘Cidade do Futebol’ di Lisbona al ‘Football Management Course for Executive Leaders’. In occasione del corso organizzato dalla…

12 gennaio 2018

Lunedì tornano i corsi della FIGC per le figure amministrative-professionali

Attualità

Lunedì tornano i corsi della FIGC per le figure amministrative-professionali

Dopo il primo appuntamento del mese scorso con i Segretari Generali/Sportivi dei club di Serie A, B e Lega Pro, tornano i corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla FIGC per le figure amministrative-professionali previste dal Sistema delle…

12 gennaio 2018

In Breve

Procura federale Interregionale: deferiti Luppi e Baraldi per la vicenda di Marzabotto

Con riferimento agli episodi verificatisi nel corso della partita Marzabotto Calcio 2000- 65 Futa, valida per il Campionato regionale Emilia Romagna di 2° Categoria, svoltasi a Marzabotto (BO) lo scorso 12 novembre 2017, il Procuratore Federale I…

11 gennaio 2018

Assemblea Elettiva: aperte le procedure di accreditamento per i media

Attualità

Assemblea Elettiva: aperte le procedure di accreditamento per i media

A partire da oggi, mercoledì 10 gennaio, e sino a domenica 21 gennaio 2018 sono aperte in via esclusiva sul Sistema elettronico on-line FIGC le operazioni di accreditamento per l’Assemblea Elettiva della FIGC convocata per lunedì…

10 gennaio 2018

In Breve

Procura Federale: deferite Fidelis Andria e Arezzo per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore della Fidelis Andria, Sebastiano Acquaviva “…

09 gennaio 2018

Proseguono i corsi per le figure amministrative-professionali organizzati dalla FIGC

Attualità

Proseguono i corsi per le figure amministrative-professionali organizzati dalla FIGC

I corsi di formazione e aggiornamento per le figure amministrative-professionali previste dal Sistema delle Licenze Nazionali proseguono – dopo l’esordio il mese scorso con i Segretari Generali/Sportivi dei club di Serie A, B e Lega Pro &…

09 gennaio 2018

Accordo tra FIGC e Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI

Attualità

Accordo tra FIGC e Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI

La Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI hanno siglato un accordo quadro per l’assistenza medica delle 19 Nazionali di Calcio, Calcio a 5 e Beach Soccer: i calciatori e le calciatrici d…

09 gennaio 2018

In Breve

Oggi il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ in programma oggi, lunedì 8 gennaio, presso la sede della FIGC, la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 9 dicembre e alle…

08 gennaio 2018

Nazionale Under 19 Futsal: iniziato lo stage a Novarello, forfait di Peroni

In Breve

Nazionale Under 19 Futsal: iniziato lo stage a Novarello, forfait di Peroni

Prime due sedute di allenamento a Novarello per la Nazionale Under 19 di Futsal, tornata a radunarsi ieri sera dopo aver vinto lo scorso mese in Slovenia il girone di qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires. Nelle prossime ore las…

08 gennaio 2018

Approvati all’unanimità il Budget 2018 e il regolamento dell’Assemblea Elettiva del 29

Consiglio Federale

Approvati all’unanimità il Budget 2018 e il regolamento dell’Assemblea Elettiva del 29

Il Budget 2018 e il regolamento per l’Assemblea Elettiva che si terrà il prossimo 29 gennaio, entrambi approvati all’unanimità, sono stati gli argomenti al centro del Consiglio federale di oggi, il primo del nuovo anno. Inol…

08 gennaio 2018

In Breve

L’Europeo di futsal in esclusiva su Fox Sports. Azzurri in ritiro dal 19 gennaio a Genzano

L'Europeo di Futsal 2018, in programma dal 30 gennaio al 10 febbraio in Slovenia, sarà in esclusiva su Fox Sports.  Il canale 204 di Sky trasmetterà tutte le 20 partite in esclusiva, compresi i match della Nazionale italiana di…

08 gennaio 2018

Il 31 dicembre a Roma la ‘RefereeRun AIA’: gli arbitri si sfidano sui 10 km

In Breve

Il 31 dicembre a Roma la ‘RefereeRun AIA’: gli arbitri si sfidano sui 10 km

Domenica 31 dicembre è in programma la 7ª edizione dell’Atleticom We Run Rome’ valevole come 3ª edizione della ‘RefereeRun AIA’, manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza di 10 Km riservata…

21 dicembre 2017

Ranking FIFA: l’Italia si conferma al 14° posto, in testa c’è sempre la Germania

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia si conferma al 14° posto, in testa c’è sempre la Germania

La Nazionale resta al 14° posto del Ranking FIFA con 1052 punti, in una classifica guidata sempre dai campioni del mondo in carica della Germania davanti a Brasile e Portogallo. Al quarto posto c’è l’Argentina, che precede Belg…

21 dicembre 2017

Master allenatori: gli allievi a lezione da Marco Giampaolo a Bogliasco

In Breve

Master allenatori: gli allievi a lezione da Marco Giampaolo a Bogliasco

Due giorni di stage, per imparare le metodologie di lavoro adottate dallo staff tecnico di una delle realtà più interessanti di questo campionato di Serie A. È l’esperienza che hanno vissuto ieri e oggi gli allievi del Mast…

20 dicembre 2017

In Breve

TFN: penalizzazioni per Catanzaro (Serie C), Palmese e Manfredonia (Serie D). Prosciolto il Rende

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Cesare Mastrocola, ha inflitto 1 punto di penalizzazione al Catanzaro (Serie C) “per non aver provveduto, entro il termine del 26 giugno 2017, al pagamento degli emolumenti dovuti fino al mese di m…

19 dicembre 2017

Conclusi i corsi di formazione per i segretari dei club di Serie A, B e Lega Pro

Attualità

Conclusi i corsi di formazione per i segretari dei club di Serie A, B e Lega Pro

I due giorni di corsi di formazione e aggiornamento per le figure amministrative-professionali, previste dal Sistema delle Licenze Nazionali e organizzati dalla FIGC, si sono conclusi oggi. Dopo l’incontro di ieri con i segretari generali/sport…

19 dicembre 2017

Nasce a Coverciano il primo centro permanente per la formazione VAR

Attualità

Nasce a Coverciano il primo centro permanente per la formazione VAR

Nascerà nei prossimi giorni a Coverciano un Centro permanente, il primo nel mondo, per la formazione e l'allenamento degli arbitri sulla VAR: all'interno del Centro Tecnico Federale verrà allestito un ‘simulatore’ ch…

19 dicembre 2017

In Breve

TFN: Catanzaro-Avellino, prosciolti tutti i deferiti

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare - presieduto da Cesare Mastrocola ha disposto il proscioglimento di tutti i deferiti nell’ambito del procedimento relativo alla gara Catanzaro-Avellino disputata il 5 maggio 2013. Il…

19 dicembre 2017