Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Venerdì a Roma la Uefa presenterà il nuovo logo per la finale di maggio

Attualità

Venerdì a Roma la Uefa presenterà il nuovo logo per la finale di maggio

La UEFA presenterà il nuovo logo per la finale 2009 della  Champions League, durante una speciale cerimonia che si terrà  il 24 ottobre 2008 a Roma, la città che ospiterà  allo stadio Olimpico l’ultimo atto della prestigiosa competizio…

20 ottobre 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: 40 giorni di inibizione per Lo Monaco

Quaranta giorni di inibizione e ammenda di euro 15.000,00 nei confronti dell’amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco: lo ha deciso la Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, riunita oggi a Roma.Per consultare il…

16 ottobre 2008

In Breve

Progetto Elisir: iniziata la consegna dei defibrillatori

Inizia da oggi la distribuzione dei 105 defibrillatori ai Comitati Regionali ed alle Delegazioni provinciali della Lega Nazionale Dilettanti prevista dalla fase attuativa del Progetto Elisir. Grazie all'iniziativa della LND e di Technostar, in collab…

16 ottobre 2008

In Breve

Under 17: venti Azzurrini convocati per le qualificazioni europee

Venti Azzurrini sono stati convocati oggi dal tecnico federale Pasquale Salerno per la prima fase del Campionato Europeo Under 17, che si svolgerà a Giardini Naxos da giovedì 23 a martedì 28 ottobre. La squadra andrà in ritiro giovedì 16 e il giorno…

14 ottobre 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: due mesi di squalifica per Camilleri

Due mesi di squalifica per il giocatore Vincenzo Camilleri. Lo ha deciso la Commissione Disciplinare nazionale, presieduta da Sergio Artico, a seguito del deferimento del Procuratore federale. Di seguito il testo integrale delle motivazioni:La Commis…

13 ottobre 2008

Abete dopo Sofia: “Atti indegni che danneggiano l’immagine dell’Italia”

Attualità

Abete dopo Sofia: “Atti indegni che danneggiano l’immagine dell’Italia”

“C'è grande amarezza e dolore per quello che è avvenuto sabato sera a Sofia, comportamenti inaccettabili che hanno provocato un danno all'immagine del nostro Paese  Non si tratta di bravate o ragazzate: sono atti indegni e offensivi per la stori…

13 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni europee: l’U.17 femminile sconfitta dalla Francia

Dopo le due vittorie conquistate contro Azerbaijan e Islanda, la Nazionale Femminile Under 17 è stata sconfitta dalla Francia 5-0 nella terza partita della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria.Per sapere se le Azzurrine pas…

12 ottobre 2008

In Breve

Per l’Under 20 stage di tre giorni a Coverciano dal 12 al 15 ottobre

In attesa di riprendere il cammino nel Torneo “Quattro Nazioni” il 19 novembre contro la Svizzera, il tecnico dell’Under 20 Francesco Rocca ha convocato 24 Azzurrini per uno stage di lavoro in programma a Coverciano dal 12 al 15 ottobre. Questa la li…

09 ottobre 2008

Consiglio federale: entro novembre la decisione sul blocco dei ripescaggi

Attualità

Consiglio federale: entro novembre la decisione sul blocco dei ripescaggi

Il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha espresso a maggioranza la volontà di bloccare i ripescaggi nella stagione 2009/2010 per i Campionati di Serie B, Prima e Seconda Divisione, decidendo “di assumere entro il 30 novembre prossimo ogni final…

09 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni europee: seconda vittoria per l’U.17 Femminile

Seconda vittoria per la Nazionale Femminile Under 17 impegnata nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Dopo aver sconfitto l’Azerbaijan nel match d’esordio, le Azzurrine si sono ripetute nella gara odierna disputata con…

09 ottobre 2008

Abete a Bruxelles: “Lo sport per combattere razzismo e violenza”

Attualità

Abete a Bruxelles: “Lo sport per combattere razzismo e violenza”

Da oggi fino a giovedì 9, la Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale Italiana a Berlino nel 2006 sarà esposta nella sede del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a Bruxelles. Insieme alla Coppa sono arrivati nella capitale belga anche il presiden…

07 ottobre 2008

In Breve

Europeo U.17 Femminile: vittoria delle Azzurrine contro l’Azerbaijan

Esordio positivo per la Nazionale Femminile Under 17 impegnata nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Le Azzurrine guidate da Enrico Sbardella hanno sconfitto questo pomeriggio l’Azerbaijan nella gara disputata a Calma…

07 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni mondiali: i biglietti per Bulgaria-Italia

Continua la vendita fino a mercoledì 8 ottobre dei biglietti per la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Bulgaria-Italia, in programma sabato 11 ottobre allo Stadio "Vassil Levski National" di Sofia con inizio alle ore 21.15 locali (ore 2…

06 ottobre 2008

“Tessera del tifoso”: riunione tecnica domani in Lega, d’intesa con la Figc

Attualità

“Tessera del tifoso”: riunione tecnica domani in Lega, d’intesa con la Figc

La “Tessera del Tifoso” sarà il tema della riunione tecnica che si terrà domani, con inizio alle ore 15, presso la Lega Nazionale Professionisti a Milano, organizzata dalla stessa Lega d’intesa con la Figc. Nell’occasione verranno approfondite tutte…

06 ottobre 2008

In Breve

Esce il libro “Il Generale Vaccaro”, omaggio ad un grande uomo di sport

Un viaggio nel mondo del calcio attraverso la personalità ricca di orgoglio e determinazione de “Il Generale Vaccaro”, che ha dato il nome al libro scritto con la solita competenza e con amore per lo sport da Mario Pennacchia (ed. Nuove Idee, 151 pag…

06 ottobre 2008

Abete e Albertini portano la Coppa al Comitato delle Regioni dell'Unione europea

Attualità

Abete e Albertini portano la Coppa al Comitato delle Regioni dell'Unione europea

La Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale italiana nel 2006 a Berlino sbarca domani a Bruxelles, dove sarà esposta fino al 9 ottobre nella sede del Comitato delle regioni dell'Unione europea. Con la Coppa, saranno a Bruxelles anche il presidente della…

06 ottobre 2008

In Breve

Nazionale Femminile ai play off contro la Repubblica Ceca

Sarà la Repubblica Ceca l’avversaria della Nazionale Femminile di Pietro Ghedin nelle due gare dei play off del Campionato Europeo in programma alla fine di ottobre. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato questa mattina a Nyon nella sede della Uefa.…

06 ottobre 2008

In Breve

Mondiali Calcio a 5: terza vittoria, Italia in testa al girone

La marcia dell'Italia del Calcio a 5 continua spedita: dopo aver battuto Thailandia e Stati Uniti, gli azzurri centrano la terza vittoria contro il Portogallo (3-1) al mondiale in corso di svolgimento in Brasile. Nel primo tempo, sblocca il risultato…

05 ottobre 2008

In Breve

Pareggio per l’Under 16 (2-2) nell’amichevole contro il Belgio

All’esordio stagionale, l’Under 16 conquista un pareggio (2-2) a La Louviere nell’amichevole contro il Belgio. Gli Azzurrini sono passati in vantaggio al 9’ del primo tempo con Magnaghi, ma sono stati raggiunti dai padroni di casa al 40’. Di nuovo in…

02 ottobre 2008

In Breve

Mondiali di Calcio a 5: l’Italia concede il bis e batte anche gli Usa

Dopo la vittoria contro la Thailandia, l’Italia del Calcio a 5 concede il bis contro gli Stati Uniti (6-1) e conquista il secondo successo del girone ai mondiali brasiliani. Show degli Azzurri di Nuccorini che scendono in campo con il quintetto Felle…

02 ottobre 2008