Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Campagna CGE. La Figc in campo per difendere il diritto all’istruzione

Attualità

Campagna CGE. La Figc in campo per difendere il diritto all’istruzione

L’accesso all’istruzione primaria, diritto sancito dal Forum Mondiale sull’Educazione svoltosi a Dakar nel 2000, per oltre 72 milioni di bambine e bambini che vivono nelle zone più emarginate del pianeta rimane ancora un diritto negato. Nel quadro de…

15 aprile 2010

Abete: “Con Raimondo Vianello scompare un grande amico del calcio”

Attualità

Abete: “Con Raimondo Vianello scompare un grande amico del calcio”

“È stato un grande tifoso e un grande amico del calcio”. Il presidente della FIGC Giancarlo Abete ricorda così Raimondo Vianello subito dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa. “Il calcio – prosegue il presidente federale – è stato per lui m…

15 aprile 2010

In Breve

Nel week end un minuto di silenzio per le vittime in Val Venosta

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, d'intesa con il CONI, la Lega Nazionale Professionisti, la Lega Pro e la Lega Nazionale Dilettanti, ha disposto che prima delle gare di Serie A, Prima e Seconda Divisione e di tutti i campionati della LND, previ…

15 aprile 2010

In Breve

Diciotto Azzurrini per l’amichevole dell’U.19 in Svizzera

La Nazionale Under 19 tornerà in campo mercoledì 21 aprile per l’ultimo test prima della seconda fase del Campionato Europeo che si giocherà in Russia a fine maggio.Gli Azzurrini giocheranno un’amichevole in casa della Svizzera, collaudo importante p…

14 aprile 2010

“Molto più di un gioco”, un libro per credere ancora nel valore dello sport

Attualità

“Molto più di un gioco”, un libro per credere ancora nel valore dello sport

Il racconto dei detenuti politici di Robben Island, il carcere del regime razzista sudafricano, è arrivato anche in Italia a meno di due mesi dall’inizio dei primi Campionati del Mondo di calcio nel continente africano. “Molto più di un gioco. Il cal…

14 aprile 2010

In Breve

Il Gallipoli deferito alla Commissione Disciplinare

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale la società Gallipoli e Vincenzo Barba presidente, all’epoca dei fatti, del club. Mentre la società è…

14 aprile 2010

In Breve

Femminile Under 17: battuta la Serbia 6-1

Eliminata con un turno di anticipo, la Nazionale Femminile Under 17 ha battuto la Serbia 6-1 nella terza gara del girone di qualificazione al Campionato Europeo. Dopo la sconfitta per 2-0 contro l'Olanda ed il pareggio a reti inviolate con l'Inghilte…

13 aprile 2010

In Breve

Tim Cup e Serie B: minuto di silenzio per le vittime in Val Venosta

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, d'intesa con il CONI e la Lega Nazionale Professionisti, ha disposto che stasera prima della gara di TIM CUP Fiorentina-Inter e di tutte le gare del turno di campionato di Serie B, venga osservato un minuto di r…

13 aprile 2010

Oggi in Campidoglio il lancio della campagna “1 Goal: Education for All!”

Attualità

Oggi in Campidoglio il lancio della campagna “1 Goal: Education for All!”

Nell’ambito della campagna di solidarietà “Un Gol per l’Africa”, promossa dalla Figc in vista della fase finale della Coppa del Mondo Sudafrica 2010, la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT) lancerà la “Global Action We…

13 aprile 2010

In Breve

Seconda fase Europeo Femminile U.17: oggi Italia-Serbia

La Nazionale Femminile Under 17 affronterà domani pomeriggio (ore 15) la Serbia nella terza gara del girone di qualificazione al Campionato Europeo. Eliminata con un turno di anticipo, dopo la sconfitta subita contro l’Olanda e il pareggio con l’Ingh…

13 aprile 2010

In Breve

Intervento del ct azzurro Lippi al Corso Uefa per formatori di allenatori

Il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Marcello Lippi interverrà domani mattina ai lavori del 18° corso Uefa per formatori di allenatori, organizzato dalla stessa Uefa in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore…

13 aprile 2010

Convegno sugli sport di squadra. Lippi: “Meglio i fuoriclasse dei campioni”

Attualità

Convegno sugli sport di squadra. Lippi: “Meglio i fuoriclasse dei campioni”

Arrigo Sacchi e Marcello Lippi, il passato e il presente della Nazionale, relatori in un convegno internazionale sugli sport di squadra organizzato dal Coni nell'ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra…

13 aprile 2010

In Breve

Stage di tre giorni a Roma per la Nazionale Femminile

Stage di tre giorni per la Nazionale Femminile in vista del doppio impegno di qualificazione ai Mondiali 2011 contro Slovenia e Finlandia in programma il 19 e il 23 giugno.Ventidue Azzurre, convocate oggi dal Commissario tecnico Pietro Ghedin si radu…

12 aprile 2010

Corso di formatori di allenatori: riunione della Uefa Jira Panel

Attualità

Corso di formatori di allenatori: riunione della Uefa Jira Panel

Nell’ambito del 18° Uefa Course for Coach Educators, il corso Uefa per formatori di allenatori in programma al Centro tecnico di Coverciano da oggi sino al 16 aprile, si è tenuta stamani nella sala Polifunzionale del Museo del calcio la riunione dell…

12 aprile 2010

In Breve

Deferite sei società della Lega Pro su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Sei società della Lega Pro sono state deferite dal Procuratore federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C, alla Commissione Disciplinare Nazionale: Perugia, Catanzaro, Ravenna, Pro Sesto, Alghero e Colligiana.Deferiti anche alcuni dirigenti…

09 aprile 2010

Abete sulle intercettazioni: “Dalla Figc massima attenzione e trasparenza”

Consiglio Federale

Abete sulle intercettazioni: “Dalla Figc massima attenzione e trasparenza”

“La Figc segue con la massima attenzione l'evolversi della situazione, avendo come obiettivo quello di favorire la massima chiarezza”: al termine del Consiglio federale, il presidente Abete si è espresso in questi termini in merito alle vicende di cr…

08 aprile 2010

In Breve

Corso per preparatori atletici: il 13 e 14 stage a Milanello

Martedì 13 e mercoledì 14 aprile avrà luogo la seconda sessione del corso per l’abilitazione a preparatore atletico, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio presieduto da Azeglio Vicini. Anziché a Coverciano, le lezioni si terranno in questa oc…

08 aprile 2010

Oggi riunione del Consiglio: si discute il sistema licenze nazionali

Attualità

Oggi riunione del Consiglio: si discute il sistema licenze nazionali

Oggi, giovedì 8 aprile, la riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma. Questi gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 9 febbraio 2010; comunicaz…

08 aprile 2010

Corso Uefa per formatori di allenatori: dal 12 al 18 a Coverciano 160 tecnici

Attualità

Corso Uefa per formatori di allenatori: dal 12 al 18 a Coverciano 160 tecnici

Dal 12 al 18 aprile il Centro tecnico di Coverciano ospiterà il 18° corso Uefa per formatori di allenatori organizzato dalla stessa Uefa in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore tecnico, al quale prenderanno parte cir…

07 aprile 2010

In Breve

La Coppa del Mondo a Bari dall’8 al 10 aprile

In occasione della cerimonia di inaugurazione del “Salone del Calcio”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Bari domani, giovedì 8 aprile, e resterà nella città pugliese fino a sabato 10. Il programma prevede che il trofeo vinto dagli Azzurri s…

07 aprile 2010