Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.
Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.
Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.
Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.
Erasmus+ Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.
A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.
Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.
La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.
Esordio oggi alle 13.30 con l’Albania al Grosics Stadion di Tatabanya per la Nazionale Under 17, volata in Ungheria per la prima fase di qualificazione al Campionato Europeo 2013. Gli Azzurrini, che hanno trovato sole e una temperatura intorno ai 15°…
La lotta alle frodi sportive condotta dalla Lega Pro continua con una nuova tappa. Martedì 23 ottobre si terrà presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il primo workshop  per i referenti Integrity dei club di Lega Pro. Il confronto ha co…
Prosegue a Verona la preparazione della Nazionale di futsal verso la fase finale del Mondiale, in programma in Thailandia dal 1 al 18 novembre. L’Italia, che si è radunata lunedì 15 ottobre, ha svolto le prime quattro sedute di allenamento al PalaOli…
Lunedì 22 ottobre il Ct della Nazionale Cesare Prandelli sarà ospite dell’Università Luiss Guido Carli, dove riceverà il premio ‘Tor Vergata – Etica nello Sport’, che gli sarà consegnato dal Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata Prof.…
Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha firmato oggi presso la Sala del Consiglio federale di via Allegri una Convenzione con la Federazione calcistica del Kazakhstan, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente Sayan Khamitzhanov e dal Resp…
Dopo il successo sul campo, la partita con la Danimarca regala agli Azzurri e a tutti gli italiani un altro risultato di prestigio. Grazie anche al sostegno della Figc e di Rai Sport a Every One, la campagna di Save the Children contro la morta…
La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso presentato da Claudio Lotito avverso l’inibizione a svolgere ogni attività in seno alla Figc, a ricoprire cariche federali e a rappresentare la società Salernitana in seguito alla sanzione inflitta…
Alle 15 allo Stadio dei Pini ‘Germano Todoli’ di Cervia la Nazionale Under 20 affronterà in amichevole l’Iran. La squadra di Di Biagio, reduce dalla sconfitta con la Germania nel secondo incontro del torneo ‘Quattro Nazioni’, tornerà a giocare a Cerv…
I tifosi sono una risorsa: è quanto è emerso in sintesi dalla riunione dell’Osservatorio tenuta oggi presso lo stadio G. Meazza di Milano – messo a disposizione dalla FIGC e dal Consorzio San Siro - dove è in programma, in serata, la gara Italia-Dani…
In occasione della partita di qualificazione ai Mondiali del 2014, in programma domani sera a Milano contro la Danimarca, la Nazionale italiana di calcio scende in campo a sostegno della campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mor…
Sono 24 le giocatrici convocate da Antonio Cabrini per il raduno della Nazionale Femminile in programma a Coverciano dal 22 al 25 ottobre. Prima chiamata in azzurro per la centrocampista del Napoli Michela Franco. L’Italia torna ad allenarsi dopo ave…
In occasione della partita di qualificazione ai Mondiali del 2014, in programma martedì 16 a Milano contro la Danimarca, la Nazionale italiana di calcio scende in campo a sostegno della campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mort…
Si è svolta oggi nella Sala Conferenze del Coni la premiazione del concorso “Scrivi una Storia”, iniziativa ideata dal Ciscod (Comitato Italiano Sport contro Droga) in collaborazione con il Coni e il Miur. Il concorso, che proponeva l’attività fisica…
Debutto vincente per Valerio Bertotto sulla panchina dell’Italia Under 20 Lega Pro, che ha battuto 4-2 la Croazia nell’Under 20 Regional Competition. In rete per gli Azzurri Montini, Benedetti, Degeri e Pontiggia. L’Italia tornerà in campo il 1…
La Nazionale italiana di calcio a cinque sarà in ritiro dal 15 al 18 ottobre a Verona per preparare la fase finale del Mondiale in programma in Thailandia dal 1 al 18 novembre. Domenica 21 ottobre gli Azzurri guidati dal Ct Roberto Menichelli partira…
Il Procuratore federale ha deferito oggi alla Commissione Disciplinare Nazionale Aurelio De Laurentiis, Presidente e Amministratore delegato del Napoli, Antonio Conte, tecnico della Juventus, e Giuseppe Iodice, segretario della Nocerina. Deferito il…
La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Claudio Franchini ha sanzionato con un’ammenda di 20mila euro il presidente del Grosseto Piero Camilli per aver espresso ‘giudizi e rilievi lesivi della reputazione di Pasquale Foti, presidente dell…
Informazione e trasparenza: con questi obiettivi è nato il progetto legato alla realizzazione del Bilancio Sociale Figc 2012, che rappresenta l’espressione concreta degli impegni e del percorso che la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deciso di i…
La Corte di Giustizia Federale ha respinto i ricorsi presentati da Perugia e Chieti avverso la penalizzazione di 1 punto da scontare nel campionato in corso. Parzialmente accolto il ricorso del Como, che ha visto annullata l’inibizione di 6 mes…
Il Procuratore federale ha deferito oggi alla Commissione Disciplinare Nazionale Aurelio De Laurentiis, Presidente e Amministratore delegato del Napoli, Antonio Conte, tecnico della Juventus, e Giuseppe Iodice, segretario della Nocerina, oltre alle r…