Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Procura federale: deferiti Pastorello, 28 tesserati e 16 società

Il Procuratore Federale, acquisiti gli atti dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale l’agente di calciatori Federico Pastorello per violazione del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento Agenti.…

17 dicembre 2012

Tavecchio rieletto presidente all’unanimità per i prossimi 4 anni

Leghe

Tavecchio rieletto presidente all’unanimità per i prossimi 4 anni

Carlo Tavecchio è stato riconfermato alla guida della Lega Nazionale Dilettanti: questa mattina a Fiumicino, alla presenza del Presidente Figc Giancarlo Abete e del membro onorario Uefa Antonio Matarrese, i delegati delle circa 15.000 società della L…

17 dicembre 2012

Abete: “Sono disponibile a candidarmi alla presidenza della Figc”

Consiglio Federale

Abete: “Sono disponibile a candidarmi alla presidenza della Figc”

"Ho dato ufficialmente la mia disponibilità alla candidatura in una sede istituzionale per comunicare la mia volontà a tutte le componenti insieme e per garantire trasversalità”.Lo ha annunciato il presidente della Figc Giancarlo Abete nella conferen…

14 dicembre 2012

In Breve

CGF: le decisioni della riunione odierna

La Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto il ricorso del presidente della Lazio Claudio Lotito avverso l’ammenda di 15mila euro comminata dalla Commissione Disciplinare per aver rivolto frasi offensive e ingiuriose nei confronti del gior…

14 dicembre 2012

In Breve

Il “Trofeo Karol Wojtyla” va alla Lazio

Battendo 2-0 i croati dell’Hajduk Spalato la Lazio si è aggiudicata l'ottava edizione del Trofeo Karol Wojtyla. A regalare ai biancocelesti il quinto successo nel torneo giovanile organizzato in collaborazione con la Figc è stato Diao Balde Keita, au…

14 dicembre 2012

In Breve

CGF: accolti i ricorsi di Frosinone, Salernitana e Trapani

La Corte di Giustizia Federale ha accolto i ricorsi presentati da Frosinone, Salernitana e Trapani annullando le inibizioni inflitte rispettivamente a Maurizio Stirpe (4 mesi), Luciano Corradi (6 mesi) e Andrea Oddo (8 mesi) e le ammende comminate al…

13 dicembre 2012

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ in programma domani, venerdì 14 dicembre, presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 21 novembre e alle comunicazioni del Pr…

13 dicembre 2012

Hall of Fame: oggi a Firenze la Figc consegna i riconoscimenti 2012

Attualità

Hall of Fame: oggi a Firenze la Figc consegna i riconoscimenti 2012

La Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze ospita oggi alle 15.30 (diretta Raisport 1) l’edizione 2012 della “Hall of Fame”, il riconoscimento istituito lo scorso anno dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare le figure c…

13 dicembre 2012

In Breve

Calcio a cinque: Under 21 battuta 2-1 dalla Slovacchia al Torneo di S.Pietroburgo

Dopo il successo per 2-1 con la Bielorussia, nella seconda gara del torneo ‘Autunno di S.Pietroburgo’ la Nazionale Under 21 di calcio a cinque è stata battuta 2-1 dalla Slovacchia. Non è bastato il gol del solito De Oliveira  e adesso per non ac…

13 dicembre 2012

Consegnati i riconoscimenti della ‘Hall of Fame’ del calcio italiano

Attualità

Consegnati i riconoscimenti della ‘Hall of Fame’ del calcio italiano

Grande festa e anche qualche momento di commozione nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, gremita per l’edizione 2012 della “Hall of Fame”, il riconoscimento istituito lo scorso anno dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio pe…

13 dicembre 2012

In Breve

CDN: le decisioni della riunione odierna

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Sabino Luce ha sanzionato con un’ammenda di 8mila euro il calciatore della Juventus Emanuele Giaccherini “per aver esibito uno striscione dal contenuto offensivo in occasione della sfilata organizza…

13 dicembre 2012

In Breve

Under 19: concluso il raduno di Coverciano, in evidenza Padovan

Si è concluso a Coverciano il raduno della Nazionale Under 19 di Alberico Evani, che si è aggiudicata il torneo triangolare amichevole disputato con la Rappresentativa di Serie D e con l’Under 19 di Lega Pro. Gli Azzurrini hanno prima pareggiato 0-0…

12 dicembre 2012

In Breve

CDN: le decisioni della riunione odierna

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Salvatore Lo Giudice ha sanzionato con un’ammenda di 8mila euro il calciatore del Bologna Alessandro Diamanti “per aver espresso giudizi e rilievi lesivi della persona dell’arbitro De Marco”. La Com…

12 dicembre 2012

Applausi per Prandelli allo stabilimento Fiat di Pomigliano D’Arco

Attualità

Applausi per Prandelli allo stabilimento Fiat di Pomigliano D’Arco

L’abbraccio caloroso del personale e degli operai ha caratterizzato la visita di Cesare Prandelli allo stabilimento Fiat di Pomigliano D’Arco, dove il Ct azzurro ha voluto testimoniare  l’apprezzamento e la considerazione per un prodotto italian…

12 dicembre 2012

In Breve

Calcio a 5: la Nazionale Under 21 batte 2-1 la Bielorussia nel torneo di S.Pietroburgo

Grazie ad una doppietta dell'astigiano De Oliveira, la Nazionale under 21 di calcio a cinque si è imposta per 2-1 sulla Bielorussia nel match d'esordio del torneo "Autunno di S.Pietroburgo", iniziato oggi al palazzetto "Jubilejnij". “Non è mai facile…

12 dicembre 2012

Tutti i club di A e B al seminario della Figc sulla sicurezza negli stadi

Attualità

Tutti i club di A e B al seminario della Figc sulla sicurezza negli stadi

Si é svolto a Milano, presso la sede della Lega Calcio, il primo dei due seminari per Delegati alla Sicurezza dei club professionistici organizzati dalla FIGC sui temi della sicurezza negli stadi, della prevenzione degli incidenti negli eventi sporti…

11 dicembre 2012

In Breve

Sono in vendita i biglietti per la finale della UEFA Europa League

Da oggi sino al 18 gennaio è possibile richiedere sul sito www.uefa.com l’acquisto dei biglietti per la finale della UEFA Europa League in programma all’Arena di Amsterdam mercoledì 15 maggio 2013.

11 dicembre 2012

In Breve

Ulivieri riconfermato presidente dell’Aiac

Renzo Ulivieri è stato riconfermato ieri al Centro tecnico Figc di Coverciano alla presidenza della Associazione italiana allenatori di calcio (Aiac) per i prossimi quattro anni. All'assemblea hanno partecipato 120 delegati in rappresentanza di oltre…

11 dicembre 2012

In Breve

Il 17 dicembre Cabrini interviene sul sito del Settore Tecnico

Lunedì 17 dicembre dalle ore 18 alle 19 il commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio femminile Antonio Cabrini risponderà in diretta alle domande degli utenti sul sito del Settore Tecnico della Figc (www.settoretecnico.figc.it). Il dibat…

11 dicembre 2012

Prandelli: “Giusto puntare sui giovani. Totti è un esempio per tutti”

Attualità

Prandelli: “Giusto puntare sui giovani. Totti è un esempio per tutti”

La conferma di aver fatto bene a puntare sui giovani e i complimenti a un campione che sembra aver trovato l’elisir dell’eterna giovinezza. A margine dell’inaugurazione della campagna “Le Palle del Polo”, vendita benefica i cui proventi andranno a fa…

11 dicembre 2012