Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Under 17 femminile: le convocate per lo stage del 17 marzo

Sono 24 le calciatrici convocate dal coordinatore delle squadre giovanili femminili Corrado Corradini per lo stage della Nazionale Under 17 in programma a Pomezia (Roma) dal 17 al 20 marzo. Le Azzurrine guidate da Enrico Sbardella, che ad aprile sara…

01 marzo 2013

In Breve

Giovedì 7 marzo il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per giovedì 7 marzo presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 30 gennaio e alle comunicazioni del President…

01 marzo 2013

Il 4 marzo a Coverciano l’aggiornamento dei preparatori atletici

Attualità

Il 4 marzo a Coverciano l’aggiornamento dei preparatori atletici

Si terrà lunedì 4 marzo al Museo del calcio di Coverciano la tradizionale riunione di aggiornamento per i preparatori atletici delle Prime squadre di serie A, B, Prima e Seconda Divisione. L’appuntamento, organizzato dalla scuola allenatori del Setto…

28 febbraio 2013

Incontro Figc-club sul doping, si lavora al Passaporto Biologico

Attualità

Incontro Figc-club sul doping, si lavora al Passaporto Biologico

Un aumento dei controlli a sorpresa e la possibile introduzione del Passaporto Biologico dell’Atleta (ABP). Sono state queste due delle principali tematiche affrontate oggi a Milano nel corso del consueto incontro per il rinnovo delle licenze UEFA tr…

28 febbraio 2013

Figc, Miur e Ucei insieme per la divulgazione della Shoah nelle scuole

Attualità

Figc, Miur e Ucei insieme per la divulgazione della Shoah nelle scuole

Un calcio all’antisemitismo e al razzismo. Dopo la visita della Nazionale ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in occasione dei Campionati Europei di Polonia e Ucraina e le diverse iniziative portate avanti negli ultimi anni, prosegue l…

28 febbraio 2013

In Breve

L’Italia Lega Pro batte 3-1 in amichevole la Rappresentativa del Friuli

Successo in amichevole per l’Italia Lega Pro, che a Coverciano ha battuto 3-1 la Rappresentativa Friuli Venezia Giulia grazie alle reti messe a segno da Montini, Vita e Placidi. "Sono contento della prestazione – ha commentato il ct Bertotto – Per og…

27 febbraio 2013

In Breve

Confederations Cup: la Fifa mette in vendita altri 42mila biglietti

La Fifa metterà in vendita altri 42.308 biglietti per la prossima Confederations Cup. Tra questi 3.166 biglietti per la gara di apertura del 15 giugno a Brasilia, 1.601 per Italia-Brasile e 4.843 per la finalissima in programma il 30 giugno al Maraca…

27 febbraio 2013

In Breve

Nazionale Universitaria: i convocati per lo stage di Coverciano

Il tecnico Valerio Bertotto ha convocato 34 calciatori per lo stage della Nazionale Universitaria in programma giovedì 28 febbraio a Coverciano.L’elenco dei convocatiPortieriGiuseppe Caruso (Aprilia), Marco Pavanello (Alessandria);DifensoriAndrea Ber…

25 febbraio 2013

In Breve

Lega Pro: nuovo stage per gli Azzurrini di Bertotto

Reduce dal successo di misura con la Nazionale dell’Oman, l’Italia Lega Pro si raduna domani a Coverciano, dove sarà impegnata in amichevole mercoledì alle 14.30 con la Rappresentativa Juniores del Friuli Venezia Giulia. Gli Azzurrini, guidati da Val…

25 febbraio 2013

In Breve

CGF: respinto il ricorso della Pro Vercelli, tolta la squalifica del campo alla Sambenedettese

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso della Pro Vercelli avverso la sanzione dell’ammenda di 10mila euro e la disputa di 1 gara a porte chiuse inflitta in seguito alle proteste nei confronti del direttore di gara al termine dell’incon…

22 febbraio 2013

In Breve

Under 21: a Cittadella (PD) e Bassano del Grappa (VI) le amichevoli con Russia ed Ucraina

Saranno lo stadio ‘Pier Cesare Tombolato’ di Cittadella (PD) e lo stadio ‘Rino Mercante’ di Bassano del Grappa (VI) ad ospitare le amichevoli della Nazionale Under 21 contro Russia ed Ucraina, in programma rispettivamente venerdì 22 marzo alle ore 21…

22 febbraio 2013

In Breve

La Nazionale Under 15 battuta 1-0 dal Belgio in amichevole

Grazie alla rete messa a segno da van den Abeele a inizio ripresa il Belgio ha battuto 1-0 la Nazionale Under 15 di Antonio Rocca nell’amichevole disputata questa mattina a Merchtem. Si conclude quindi con un sostanziale pareggio la doppia sfida tra…

21 febbraio 2013

In Breve

CGF: rinviata la decisione sulla penalizzazione del Varese, respinto il ricorso del Matera

La Corte di Giustizia Federale ha rinviato a data da destinarsi la decisione in merito al ricorso del Varese avverso la sanzione della penalizzazione di 1 punto in classifica e 30mila euro di ammenda per responsabilità oggettiva e presunta…

21 febbraio 2013

A Kuala Lumpur ribadita la ‘tolleranza zero’ contro il match fixing

Attualità

A Kuala Lumpur ribadita la ‘tolleranza zero’ contro il match fixing

Con l'intervento del Segretario Generale dell'Interpol, Ronald K. Noble, si è conclusa oggi a Kuala Lumpur, in Malesia, la Conferenza Internazionale sul match fixing organizzata dall'Interpol, in collaborazione con la FIFA, la Confederazione Asiatica…

21 febbraio 2013

In Breve

Procura Federale: deferito il Livorno

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi alla Commissione Disciplinare Nazionale il Livorno “per avere la propria tifoseria, in occasione dell’incontro Livorno-Verona del 20/10/2012, più volte intonato cori incitanti alla violenza e alla discrimin…

20 febbraio 2013

“Premio letterario Antonio Ghirelli”: annunciati i vincitori 2013

Attualità

“Premio letterario Antonio Ghirelli”: annunciati i vincitori 2013

“Il pallone non entra mai per caso” di Ferran Soriano, “La piramide rovesciata” di Jonathan Wilson, e “Le lesioni muscolari” di Gian Nicola Bisciotti sono i vincitori della seconda edizione del premio letterario “Antonio Ghirelli" promosso dalla FIGC…

20 febbraio 2013

In Breve

Italia Lega Pro: sconfitta 1-0 la Nazionale Olimpica dell’Oman

Grazie ad una rete messa a segno a inizio ripresa da Vita, l’Italia Lega Pro ha superato 1-0 la Nazionale Olimpica dell’Oman a Coverciano sotto lo sguardo dei tecnici delle nazionali Under 20 e Under 19 Luigi Di Biagio e Alberico Evani. "No…

20 febbraio 2013

In Breve

Italia Lega Pro: oggi a Coverciano sfida con l’Oman

Nuovo impegno per l'Italia Lega Pro, che domani alle 14.30 al Centro tecnico Federale di Coverciano affronta la Nazionale Olimpica dell’Oman. Il match di andata, disputato aMuscat lo scorso 29 novembre, si era concluso con la vittoria della Nazionale…

20 febbraio 2013

In Breve

Under 15: battuto 2-1 il Belgio in amichevole

Successo nella prima amichevole stagionale per la Nazionale Under 15 di Antonio Rocca, che a Zaventem ha battuto 2-1 i pari età del Belgio grazie alle reti del difensore dell’Inter Merlini nel primo tempo e del centrocampista del Milan La Ferrara nel…

20 febbraio 2013

Il calcio resta nella Giunta del Coni, Abete eletto in quota dirigenti

Attualità

Il calcio resta nella Giunta del Coni, Abete eletto in quota dirigenti

Con la conferma del suo presidente nella Giunta Esecutiva del Coni, il calcio italiano resta nel governo dello sport: un successo personale di Giancarlo Abete e un riconoscimento a tutta la FIGC, forte della  rappresentanza di 1milione e 400mila…

19 febbraio 2013