Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Beach Soccer: è iniziato lo stage a San Benedetto

Stage di quattro giorni per la Nazionale di Beach Soccer, con i 17 Azzurri convocati dal tecnico Massimiliano Esposito che oggi a San Benedetto del Tronto inizieranno la preparazione in vista della prima tappa della European Beach Soccer League, in p…

20 maggio 2013

E’ l’italiano Nicola Rizzoli l’arbitro della finale di Champions League

Arbitri

E’ l’italiano Nicola Rizzoli l’arbitro della finale di Champions League

Una grande soddisfazione per Nicola Rizzoli e per tutto il mondo del calcio italiano. L’arbitro  di Bologna è stato scelto oggi per dirigere la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco in programma sabato a Wembley. Rizzo…

20 maggio 2013

In Breve

Master per allenatori di prima categoria: lunedì lezione di Allegri

Lunedì 20 prenderà il via a Coverciano la nona settimana di lezioni (in programma nei giorni di lunedì e martedì) del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federc…

17 maggio 2013

In Breve

Presentata al Coni la 3^ edizione del premio Enzo Bearzot

E’ stata presentata questa mattina a Roma nel Salone d'Onore del Coni la 3^ edizione del premio ‘Enzo Bearzot’, il riconoscimento organizzato dall’Unione Sportiva Acli con il patrocinio della Figc che verrà assegnato quest’anno a Vincenzo Montella. I…

17 maggio 2013

In Breve

A Cagliari prende il via il corso su ordinamento e giustizia sportiva

Con in patrocinio della Figc, l’Associazione Nazionale Forense A.N.F.-Sindacato degli Avvocati di Cagliari ha organizzato il corso di “Orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico giuoco calcio” che si terrà nell’Aula Magna della Corte d’App…

17 maggio 2013

In Breve

Beach Soccer: stage per gli Azzurri, da lunedì a San Benedetto

Stage di quattro giorni per la Nazionale di Beach Soccer. Diciassette Azzurri convocati dal tecnico Massimiliano Esposito inizieranno lunedì 20 a San Benedetto del Tronto la preparazione in vista della prima tappa della European Beach Soccer League c…

17 maggio 2013

In Breve

Commissione Disciplinare Nazionale: penalizzazioni per tre club di Serie D

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dal Dott. Sabino Luce, ha inflitto un punto di penalizzazione da scontarsi nella stagione sportiva 2013/2014 a tre società di Serie D: Atl. Montichiari, Cynthia 1920, Ginnastica e Calcio Sora. Ai club…

16 maggio 2013

In Breve

Under 15: amichevole a La Spezia martedì 21

Due giorni di raduno, lunedì 20 e martedì 21 maggio per la Nazionale Under 15 con amichevole a conclusione della preparazione contro lo Spezia Calcio (ore 18 presso il centro sportivo “B. Ferdeghini”). Per l’occasione, il tecnico federale Antonio Roc…

16 maggio 2013

In Breve

Domani al Coni la conferenza del premio Enzo Bearzot

Domani alle ore 12 presso il Salone D'onore del Coni si terrà la conferenza stampa della terza edizione del premio Enzo Bearzot, il riconoscimento organizzato dall'Unione Sportiva Acli con il patrocinio della FIGC e del XIV congresso nazionale d…

16 maggio 2013

In Breve

Lega Dilettanti: al via in Liguria “Tutti in campo con TIM”

Telecom Italia e Lega Nazionale Dilettanti lanciano “Tutti in campo con TIM”,  il riconoscimento che verrà assegnato alle  società di calcio delle categorie giovanili regionali della Liguria (Juniores, Allievi e Giovanissimi) che nel girone…

16 maggio 2013

Abete: “Concentriamoci sulle risorse destinate dallo Stato allo sport”

Attualità

Abete: “Concentriamoci sulle risorse destinate dallo Stato allo sport”

Evitare una logica di schieramenti contrapposti e concentrarsi sulle risorse destinate dallo Stato allo sport, anziché sulla distribuzione interna tra le federazioni. E’ questa la strada da seguire per il presidente della Figc Giancarlo Abete che, a…

16 maggio 2013

Chimenti presidente della Coni Servizi, Michele Uva direttore generale

Attualità

Chimenti presidente della Coni Servizi, Michele Uva direttore generale

Franco Chimenti è il nuovo presidente di Coni Servizi, nominato dal Ministero dell'Economia, socio unico dell'organismo, su conforme designazione del Coni, insieme con gli altri componenti del consiglio d'amministrazione: Giovanna Boda, Vincenzo Iaco…

15 maggio 2013

In Breve

Deferito Luci (Livorno). Violazioni CO.VI.SO.C., deferiti Alessandria e Frosinone

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore dell’Alessandria Gianluigi Capra e Renato Luca Di Masi e il legale rappresentante pro tempor…

15 maggio 2013

Abete: fronte comune sul razzismo. La Federcalcio in prima linea

Attualità

Abete: fronte comune sul razzismo. La Federcalcio in prima linea

In attesa della telefonata annunciata dal presidente della Fifa Joseph Blatter, che ha dichiarato “trovo sorprendente e non comprensibile che la Disciplinare abbia deciso solo una multa 24 ore dopo i fatti di Milan-Roma e senza indagini” , il preside…

14 maggio 2013

Prandelli: “Voglio allargare la rosa, in ritiro ci saranno dei volti nuovi”

Attualità

Prandelli: “Voglio allargare la rosa, in ritiro ci saranno dei volti nuovi”

Ci sarà spazio per alcune novità e anche per i giovani, ma senza dimenticare l’impegno della Nazionale Under 21 all’Europeo di Israele. Cesare Prandelli è già proiettato ai prossimi impegni con la Repubblica Ceca nelle qualificazioni ai Mondiali e in…

14 maggio 2013

In Breve

Lega di B: Abete alla presentazione del report sul modello ideale di stadio

Ci sarà anche il presidente della Figc Giacarlo Abete domani, giovedì 16 maggio alle 14.30 all’Auditorium di via Veneto a Roma, per la presentazione del report condotto dalla Lega Serie B, attraverso il progetto B Futura, sul modello ideale di stadio…

14 maggio 2013

In Breve

Lega Serie B: oggi a Milano un convegno per individuare nuovi target di pubblico

Individuare nuovi target di pubblico per riempire gli stadi della Serie bwin. E’ questo l’obiettivo del convegno in programma oggi,  in via Rosellini 4 a Milano. Il Workshop, organizzato da Lega Serie B e Studio Ghiretti&Associati, si inseri…

14 maggio 2013

In Breve

Procura Federale: deferite Carrarese, Foligno e Catanzaro

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore di Foligno e Catanzaro, Maurizio Zampetti e Giuseppe Cosentino e i legali rappresentanti pro…

13 maggio 2013

In Breve

CDN: inibizione per Cellino e ammende per il Cagliari

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dal Prof. Franchini ha sanzionato il presidente del Cagliari Massimo Cellino con 2 mesi di inibizione (e con un’ammenda di 10 mila euro alla società) “per aver posto in vendita i biglietti della gara C…

10 maggio 2013

In Breve

Seminario: tecnici di Bielorussia, Lettonia e Ucraina dal 13 a Coverciano

Nel quadro del programma UEFA Study Group Scheme, il Centro Tecnico di Coverciano ospita da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio un seminario sul calcio giovanile di alto livello che vedrà le delegazioni di tecnici inviati dalle federazioni di Bielorussia…

10 maggio 2013