Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

CGF: niente chiusura del ‘Secondo Anello Verde’, accolto il ricorso dell’Inter

Il ‘Secondo Anello Verde’ dello Stadio ‘Meazza’ di Milano resterà aperto in occasione delle prossime gare interne dell’Inter. La Iª Sezione della Corte di Giustizia Federale ha infatti accolto il ricorso della società nerazzurra, annullando la sanzio…

27 febbraio 2014

In Breve

Il 3 e 4 marzo a Coverciano le lezioni del Master Uefa Pro

Si terrà il 3 e il 4 marzo a Coverciano la settima settimana di lezioni del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio e organizzato dalla Scuola allenator…

26 febbraio 2014

Alla Figc la concessione del Flaminio: destinato alle nazionali giovanili

Attualità

Alla Figc la concessione del Flaminio: destinato alle nazionali giovanili

Lo Stadio Flaminio riabbraccia il calcio. La Giunta capitolina ha approvato oggi la delibera che darà in gestione alla Figc per un anno, prorogabile a due, l’impianto romano costruito dall’architetto Nervi alla fine degli anni ‘50. Sarà la Federcalci…

26 febbraio 2014

In Breve

Under 16: il 13 marzo Italia-Croazia a Romans D’Isonzo (GO)

Sarà lo stadio Comunale di Romans d’Isonzo (GO) ad ospitare l’amichevole in programma giovedì 13 marzo tra la Nazionale Under 16 e la Croazia. Gli Azzurrini sono reduci dalla doppia amichevole con la Macedonia, con la sconfitta nel primo test giocato…

26 febbraio 2014

In Breve

U.17 femminile: domani a Rivoli Veronese seconda amichevole con la Norvegia

Continua il cammino di preparazione alla fase finale del Mondiale in programma dal 15 marzo in Costa Rica per la Nazionale femminile Under 17, che domani (calcio d’inizio alle ore 11) a Rivoli Veronese sarà impegnata nella seconda amichevole con la N…

26 febbraio 2014

In Breve

Tumori: prevenzione negli stadi. Abete: “Calcio veicolo importante”

La prevenzione oncologica entra negli stadi italiani. L'iniziativa della Fondazione ‘Insieme contro il cancro’, che partirà sabato dallo stadio Olimpico di Roma, interesserà inizialmente due partite della Roma e della Lazio, ma farà tappa poi anche n…

25 febbraio 2014

In Breve

Under 17 femminile: 2-2 nella prima delle due amichevoli con la Norvegia

E’ terminata 2-2 la prima delle due amichevoli tra la Nazionale femminile Under 17 e la Norvegia. A Garda le Azzurrine hanno recuperato per due volte il risultato e, dopo un primo tempo di marca norvegese, sono cresciute nella ripresa sfiorando nel f…

25 febbraio 2014

In Breve

Under 17 femminile: oggi a Garda amichevole con la Norvegia

E’ in programma oggi alle ore 15 a Garda la prima delle due amichevoli che la Nazionale femminile Under 17 disputerà con la Norvegia (la seconda si giocherà giovedì alle ore 11 a Caprino Veronese), due test che serviranno al tecnico Enrico Sbardella…

25 febbraio 2014

Una startup innovativa per migliorare l’allenamento degli Azzurri

Attualità

Una startup innovativa per migliorare l’allenamento degli Azzurri

Una startup in grado di rivoluzionare l’allenamento in ambito sportivo e che potrà essere uno strumento in più anche per la Nazionale di Cesare Prandelli in vista del Mondiale brasiliano. La Federcalcio insieme a PoliHub, l’incubatore del Politecnico…

25 febbraio 2014

Al Museo Ebraico il ricordo della visita della Nazionale ad Auschwitz

Attualità

Al Museo Ebraico il ricordo della visita della Nazionale ad Auschwitz

La visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau resta una delle esperienze più toccanti vissute dalla Nazionale negli ultimi anni, una giornata che resterà impressa nella mente di tutti gli Azzurri al pari della finale dei Campionati Europei…

25 febbraio 2014

In Breve

Under 19 femminile: 20 convocate per il Torneo ‘La Manga’, l’8 marzo l’esordio con la Norvegia

Primo appuntamento del 2014 per la Nazionale femminile Under 19, impegnata dall’8 al 12 marzo in Spagna nel Torneo Internazionale ‘La Manga’. Le 20 Azzurrine convocate dal tecnico Corrado Corradini si raduneranno domenica 2 marzo al Mancini Park Hote…

24 febbraio 2014

In Breve

CGF: confermata la chiusura dei “Distinti Sud” per la Roma

Parzialmente accolto il ricorso della Roma: la Corte di Giustizia Federale ha ridotto la sanzione a 50.000,00 euro (anziché 80.000,00) confermando l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Distinti Sud” privo di spettatori.Inoltre, p…

21 febbraio 2014

In Breve

Mondiali 2014. Concluso il workshop a Florianopolis

Si sono concluse a Florianopolis le riunioni tecniche tra i rappresentanti delle 32 nazionali che parteciperanno ai prossimi Mondiali di calcio e la Fifa. Nel corso del convegno tecnico-organizzativo odierno, è stato annunciato che saranno 170 mila g…

21 febbraio 2014

In Breve

Nazionale Femminile: il 5 aprile a Vicenza Italia-Spagna

Sarà lo Stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza ad ospitare sabato 5 aprile (calcio d’inizio alle ore 15.30, diretta su RaiSport) la gara valida per le qualificazioni Mondiali tra Italia e Spagna.  Le Azzurre, reduci dal convincente successo per 6-1 con…

20 febbraio 2014

Il 3 marzo a Coverciano  la consegna del premio Figc intitolato a Enzo Bearzot

Attualità

Il 3 marzo a Coverciano la consegna del premio Figc intitolato a Enzo Bearzot

In occasione della Panchina d’oro, in programma lunedì 3 marzo presso il Centro tecnico federale di Coverciano, si svolgerà anche la cerimonia di consegna del Premio Bearzot, istituito dalla FIGC dopo la scomparsa del C.T. della Nazionale Campione de…

20 febbraio 2014

In Breve

Lunedì tutta la Serie B si mobilita per i bambini del proprio territorio

Lunedì 24 febbraio tutte le squadre di Serie B Eurobet dedicheranno la propria giornata ai bambini della loro città. Mille persone, fra atleti, tesserati e staff tecnico saranno i protagonisti di attività, concordate con le Amministrazioni Comunali,…

20 febbraio 2014

In Breve

U17 Femm: convocate 22 Azzurrine per la doppia amichevole con la Norvegia

Ventidue Azzurrine sono state convocate oggi per la doppia amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà contro la Norvegia martedì 25 a Garda e giovedì 27 a Caprino Veronese. Due test importanti per il tecnico federale Enrico Sbardella, ch…

19 febbraio 2014

Sbarca per tre giorni a Roma la Coppa del Mondo FIFA

Attualità

Sbarca per tre giorni a Roma la Coppa del Mondo FIFA

Arriva oggi a Roma la Coppa del Mondo. Grazie al FIFA World Cup Trophy tour by Coca-Cola, i tifosi Azzurri e tutti gli sportivi italiani potranno ammirare per tre giornate dal vivo il trofeo alzato al cielo l’ultima volta dalla nostra Nazionale in oc…

19 febbraio 2014

In Breve

Verso l’Europeo: l’Under 17 rifila sei gol all’Ungheria

Sei gol all’Ungheria e una prova più che convincente nell’ultimo test prima della Fase Elite dell’Europeo in programma dal 26 marzo in Repubblica Ceca. A Reggio Calabria la Nazionale Under 17 supera senza problemi i pari età ungheresi e, dopo il buon…

19 febbraio 2014

Coppa del Mondo a Roma, un tour dal Campidoglio a Piazza del Popolo

Attualità

Coppa del Mondo a Roma, un tour dal Campidoglio a Piazza del Popolo

La Coppa del Mondo è sbarcata a Roma. Ad attendere l'arrivo del trofeo, all'aeroporto di Ciampino, c'erano quattro Campioni del Mondo, Rino Gattuso e Gianluca Zambrotta, vincitori nel 2006, Antonio Cabrini e Franco Causio, che trionfarono con la magl…

19 febbraio 2014