Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Calcio a 5: la Nazionale Under 21 in Belgio per un triangolare

E’ arrivata questa mattina a Herstal (Belgio) la Nazionale italiana Under 21 di Futsal, impegnata da venerdì in un triangolare che vedrà gli Azzurrini opposti a Croazia e Belgio. Si tratta dei primi due impegni del 2015 per l&rsqu…

14 gennaio 2015

In Breve

Il calcio italiano piange Anquilletti: fu Campione d’Europa nel ‘68

Il calcio italiano piange la scomparsa di Angelo Anquilletti, l’ex difensore Campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 che si è spento oggi a Milano all’età di 71 anni. Dopo aver militato nella Solbiatese e nell&rsqu…

09 gennaio 2015

'Hall of Fame del calcio italiano': lunedì 19 a Firenze la premiazione dell'edizione 2015

Attualità

'Hall of Fame del calcio italiano': lunedì 19 a Firenze la premiazione dell'edizione 2015

Il calcio italiano torna a celebrare la sua “Hall of Fame”, il premio istituito dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio ed assegnato ogni anno ai più illustri protagonisti della storia calcistica del nostro Paese: luned&igra…

09 gennaio 2015

In Breve

Raduno di selezione Under 17 femminile: 64 convocate

Sono 64 le calciatrici convocate dal tecnico Enrico Sbardella per il raduno di selezione della Nazionale Under 17 femminile in programma a Coverciano dal 19 al 22 gennaio. Le convocate, suddivise in quattro squadre, si affronteranno in un quadrangola…

09 gennaio 2015

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia resta all’11° posto, in testa sempre la Germania

Poche variazioni nel primo Ranking FIFA del 2015, con la Nazionale di Antonio Conte che resta in 11^ posizione in una classifica che vede sempre in testa i campioni del Mondo della Germania davanti ad Argentina e Colombia. Invariate le prime 45 posiz…

08 gennaio 2015

Su ‘Topolino’ Conte intervistato da Paperino: “Genitori, lasciate tranquilli i vostri ragazzi”

Attualità

Su ‘Topolino’ Conte intervistato da Paperino: “Genitori, lasciate tranquilli i vostri ragazzi”

Il primo è il papero più famoso e amato del mondo, il secondo è il Ct della nostra Nazionale. Vestiti entrambi d’azzurro, Paperino e Antonio Conte sono faccia a faccia nell’intervista esclusiva dal titolo ‘Il ca…

07 gennaio 2015

Per l’IFFHS Rizzoli miglior arbitro del 2014: “Gioia che condivido con tutto il movimento”

Attualità

Per l’IFFHS Rizzoli miglior arbitro del 2014: “Gioia che condivido con tutto il movimento”

E’ Nicola Rizzoli il miglior arbitro del mondo nel 2014 secondo l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS), l’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. Il premio, istituito per la prima…

07 gennaio 2015

Tavecchio: “Nel 2015 FIGC e Nazionale vanno rimesse al centro del sistema calcio”

Attualità

Tavecchio: “Nel 2015 FIGC e Nazionale vanno rimesse al centro del sistema calcio”

La Federazione e la Nazionale sempre più al centro del sistema calcistico italiano e meno violenza dentro e fuori gli stadi: sono i due principali auspici per il 2015 del presidente federale Carlo Tavecchio, intervenuto questa mattina su Radio…

05 gennaio 2015

A Darmian il “Pallone Azzurro 2014”, tra le donne la vincitrice è Rosucci

Attualità

A Darmian il “Pallone Azzurro 2014”, tra le donne la vincitrice è Rosucci

Matteo Darmian (25 anni, Nazionale Maschile), Martina Rosucci (22 anni, Nazionale Femminile), Gabriel Lima (27 anni, capitano Nazionale Calcio a 5) Francesco Corosiniti (30 anni, capitano Nazionale Beach Soccer), sono i vincitori del ”Pallone A…

02 gennaio 2015

Tavecchio: 'Il campionato 2016 finirà prima, lo chiederemo alla Lega di A'

Attualità

Tavecchio: 'Il campionato 2016 finirà prima, lo chiederemo alla Lega di A'

Nonostante le vacanze natalizie, il presidente della Figc Carlo Tavecchio è ancora al lavoro. Dopo aver dichiarato nei giorni scorsi che gli obiettivi primari del 2015 sono la Nazionale e la condivisione delle riforme, il numero uno di via All…

30 dicembre 2014

E’ Rizzoli il miglior arbitro del mondo del 2014: premiato con il Globe Soccer

Attualità

E’ Rizzoli il miglior arbitro del mondo del 2014: premiato con il Globe Soccer

Una carriera da favola che ha appena toccato l’apice: Nicola Rizzoli, 43 anni, confermato nei giorni scorsi tra i dieci direttori di gara internazionali italiani inseriti nelle liste FIFA 2015, è stato premiato a Dubai come il miglior ar…

30 dicembre 2014

Tavecchio e il 2015: 'Primi obiettivi la Nazionale e riforme condivise da tutti'

Attualità

Tavecchio e il 2015: 'Primi obiettivi la Nazionale e riforme condivise da tutti'

Prima di tutto la Nazionale, poi le riforme. E’ tempo di bilanci per il presidente della Figc Carlo Tavecchio, ospite del Corriere della Sera. Il numero uno di via Allegri, accolto dal direttore Ferruccio De Bortoli, traccia il programma per il…

27 dicembre 2014

In Breve

Per l’Under 19 femminile stage di fine anno a Coverciano

Le ventidue Azzurrine convocate dal tecnico della Nazionale Femminile Under 19 Corradini, si sono radunate oggi per uno stage di fine anno a Coverciano. La squadra resterà  presso il Centro Tecnico Federale fino a martedì 30. …

27 dicembre 2014

Confermato Rizzoli tra gli internazionali, lasciano i due assistenti della finale Mondiale

Arbitri

Confermato Rizzoli tra gli internazionali, lasciano i due assistenti della finale Mondiale

C’è anche l’arbitro della finale Mondiale Nicola Rizzoli tra i 10 direttori di gara internazionali italiani inseriti nelle liste FIFA 2015. Confermati in blocco tutti i nostri fischietti, mentre tra gli assistenti vengono dismessi…

22 dicembre 2014

Esecutivo Fifa: a marzo si decideranno le date del Mondiale 2022 in Qatar

Attualità

Esecutivo Fifa: a marzo si decideranno le date del Mondiale 2022 in Qatar

Le date del Mondiale 2022 in Qatar si decideranno a marzo: questa è la principale novità emersa dalla riunione del Comitato Esecutivo Fifa che si è tenuta a Marrakech. Approvate anche le date per gli appuntamenti in Russia:…

19 dicembre 2014

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: sospesa la squalifica di Garcia

Sospesa l’esecutività della squalifica di due giornate inflitta al tecnico della Roma Rudi Garcia per ulteriori accertamenti: la Corte Sportiva d’Appello “impregiudicata ogni valutazione in rito e nel merito e la tutela del c…

19 dicembre 2014

Tavecchio: “Ringrazio la Lega di A, per gli stage auspico la presenza di tutti”

Attualità

Tavecchio: “Ringrazio la Lega di A, per gli stage auspico la presenza di tutti”

Lo stage della Nazionale chiesto dal Commissario tecnico Antonio Conte per il mese di febbraio si farà, ma le squadre impegnate nelle competizioni europee potranno decidere di non autorizzare i propri giocatori a rispondere alla convocazione.…

19 dicembre 2014

In Breve

Ranking FIFA femminile: Italia al 14° posto, al comando c’è la Germania

L’ultimo Ranking FIFA del 2014 vede la Nazionale Femminile di Antonio Cabrini al 14° posto con 1879 punti, quattro in più della Spagna e solo uno in meno della Cina. In testa la Germania (2176 punti), prima anche nel Ranking FIFA mas…

19 dicembre 2014

In Breve

Calcioscommesse: riprenderanno lunedì le audizioni sul filone di Cremona

Riprenderanno lunedì 22 dicembre le audizioni della Procura Federale nell’ambito dell’inchiesta sul Calcioscommesse relativa al filone di Cremona. Dieci gli interrogatori in calendario, mentre Gennaro Ivan Gattuso sarà ascol…

19 dicembre 2014

In Breve

Under 17 femminile: stage a Roma dal 13 al 16 gennaio

Si radunerà dal 13 al 16 gennaio a Roma la Nazionale Under 17 Femminile, uno stage che servirà al tecnico Enrico Sbardella per preparare la Fase Elite del Campionato Europeo che dal 9 al 14 aprile vedrà le Azzurrine ospitare le c…

18 dicembre 2014