Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Deferito il Venezia su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Venezia (Girone A della Lega Pro) Yury Korablin “per non aver documentato…

05 marzo 2015

In Breve

LND, al via la 9ª edizione del Torneo Roma Caput Mundi

Oltre trecento sportivi arriveranno da tutta Europa per la nona edizione di Roma Caput Mundi, il torneo internazionale della Lega Nazionale Dilettanti che quest' anno verrà arricchito da "Il Calcio è Rosa - Donne e pace",…

05 marzo 2015

In Breve

Under 21 Lega Pro: stage a Coverciano il 10 e l’11 marzo

Prosegue la preparazione dell’Under 21 di Lega Pro, che martedì 10 e mercoledì 11 marzo effettuerà uno stage a Covercianoin vista della semifinale con la Turchia nell’International Challenge Trophy in programma mercol…

04 marzo 2015

In Breve

Deferito il Novara su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Novara, Massimo De Salvo e il Presidente del Collegio sindacale della soci…

04 marzo 2015

In Breve

Per l’Under 18 della LND successo in amichevole con la Berretti dell’Arezzo

Esordio convincente per la Rappresentativa Nazionale LND Under 18 nella prima amichevole della stagione. Sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la squadra allenata da Vittorino Mauri ha battuto 5-1 la Berretti dell’Arezzo, prepara…

04 marzo 2015

Tavecchio incontra Pizzarotti: “Predisposto un piano per far giocare il Parma domenica”

Attualità

Tavecchio incontra Pizzarotti: “Predisposto un piano per far giocare il Parma domenica”

"Abbiamo predisposto un piano per far sì che domenica si possa giocare definitivamente". Lo ha dichiarato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio al termine dell'incontro nella sede della Federcalcio con il sindaco di Parma Fede…

04 marzo 2015

In Breve

Nazionale Femminile di Futsal: in corso a Genzano il terzo raduno di selezione

Prosegue a Genzano di Roma il terzo raduno diselezione della Nazionale Femminile di Futsal, riservato alle giocatrici del girone B della Serie A in rosa. Oggi, giorno di chiusura dello stage, al PalaCesaroni è in programma una doppia seduta di…

04 marzo 2015

Presentata a Reggio Emilia la Finale UEFA Champions League Femminile 2016

Attualità

Presentata a Reggio Emilia la Finale UEFA Champions League Femminile 2016

Reggio Emilia si prepara ad accogliere la Finale di UEFA Champions League Femminile 2016, che si disputerà allo Stadio ‘Città del Tricolore’ il 26 maggio, due giorni prima della finale maschile di scena allo Stadio ‘Me…

04 marzo 2015

In Breve

Il 2 aprile al Niguarda un convegno sulla salute dell’infanzia patrocinato dalla FIGC

“Promuoviamo la saluteesplorando il corpo umano” è il titolo del convegno di formazione, aggiornamento e promozione della salute dell’infanzia, patrocinato dalla FIGC, che si svolgerà il 2 aprile nell’Aula Magna…

03 marzo 2015

Finale UEFA Champions League Femminile 2016: conferenza stampa a Reggio Emilia

Attualità

Finale UEFA Champions League Femminile 2016: conferenza stampa a Reggio Emilia

Domani, mercoledì 4 marzo, alle ore 11.30 presso la Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1) è in programma la conferenza stampa di presentazione della Finale di UEFA Champions League Femminile 2016, che si disput…

03 marzo 2015

In Breve

Da giovedì in vendita i biglietti per la Finale di UEFA Champions League

Saranno messi in vendita su UEFA.com da giovedì 5 marzo fino alle ore 18 di lunedì 23 marzo i biglietti per la Finale di UEFA Champions League 2015, in programma sabato 6 giugno all'Olympiastadion di Berlino (ore 20.45). Un totale d…

03 marzo 2015

In Breve

TFN: 1 mese di inibizione a Guaraldi, ammenda al Bologna

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, presieduto dall’Avv. Sergio Artico, ha sanzionato con un mese di inibizione l’ex presidente del Bologna Albano Guaraldi e ha inflitto un’ammenda di 15mila euro alla socie…

02 marzo 2015

Metodi di scouting: rappresentative nazionali e regionali lnd a confronto

In Breve

Metodi di scouting: rappresentative nazionali e regionali lnd a confronto

Un importante incontro collegiale tra i tecnici delle Rappresentative Nazionali, i Selezionatori delle Rappresentative Regionali Juniores e Allievi si è tenuto presso il Centro tecnico Federale di Coverciano. L’argomento affrontato &egra…

02 marzo 2015

Lunedì 9 la ‘Panchina d’Oro e d’Argento’: gli allenatori italiani scelgono i vincitori del 2014

Attualità

Lunedì 9 la ‘Panchina d’Oro e d’Argento’: gli allenatori italiani scelgono i vincitori del 2014

I migliori allenatori dei campionati professionistici 2013-14 secondo il giudizio degli stessi tecnici: è la formula della “Panchina d’oro e d’Argento”, il riconoscimento del Settore Tecnico della FIGC in programma nel…

02 marzo 2015

Tavecchio: “Parteciperò all’Assemblea di Lega, sempre vigili sul caso Parma”

Attualità

Tavecchio: “Parteciperò all’Assemblea di Lega, sempre vigili sul caso Parma”

"Ho deciso di partecipare all'Assemblea di Lega di venerdì per dimostrare che la Federazione non può permettersi di avere delle situazioni che possono portare nocumento all'immagine del calcio italiano".Lo ha dichiarat…

02 marzo 2015

Approvate le linee guida per le acquisizioni societarie in ambito professionistico

Consiglio Federale

Approvate le linee guida per le acquisizioni societarie in ambito professionistico

Approvate all’unanimità le linee guida per le acquisizioni societarie in ambito professionistico, in base alle quali chiunque intenda acquisire una significativa partecipazione al capitale sociale di una società sportiva professio…

27 febbraio 2015

Il presidente Tavecchio rinvia Genoa-Parma: “Ma questa è l’ultima volta”

Attualità

Il presidente Tavecchio rinvia Genoa-Parma: “Ma questa è l’ultima volta”

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha accolto la richiesta avanzata da AIC e AIAC ed ha autorizzato il rinvio della sfida di campionato Genoa-Parma, in programma domenica, a causa delle note vicissitudini del club gialloblu. A renderlo noto &eg…

27 febbraio 2015

In Breve

Premio Stracca e Premio Speciale Lega Pro assegnati a due donne

Due giovani giornaliste si sono aggiudicate il Premio Stracca e il Premio speciale Lega Pro.Il concorso, nato quattro anni fa dalla partnership tra Lega Pro e Corriere della Sera  per ricordare il giornalista Roberto Stracca, si rivolge a giorna…

27 febbraio 2015

In Breve

Finale UEFA Champions League Femminile 2016: il 4 marzo conferenza stampa a Reggio Emilia

Reggio Emilia si prepara ad accogliere la Finale di UEFA Champions League Femminile 2016, che si disputerà allo Stadio ‘Città del Tricolore’ il 26 maggio, due giorni prima della finale maschile in programma allo stadio &lsqu…

27 febbraio 2015

In Breve

Under 20-Svizzera il 26 marzo a Lecco, il 21 aprile a Frosinone contro la Germania

La Nazionale Under 20 tornerà in campo contro la Svizzera per il torneo “Quattro Nazioni” il 26 marzo: la gara si giocherà allo Stadio Comunale “Rigamonti Ceppi” di Lecco (ore 15). Sarà invece lo Stadio Co…

27 febbraio 2015