Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Collaborazione FIGC-KFA: i membri delle federcalcio coreana in visita a Coverciano

In Breve

Collaborazione FIGC-KFA: i membri delle federcalcio coreana in visita a Coverciano

Due giorni che hanno rinsaldato e rafforzato la cooperazione tra la FIGC e la KFA (Korea Football Association), la federazione calcistica della Corea del Sud. Ieri e oggi, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, infatti, due responsabili della K…

09 ottobre 2015

In Breve

CFA: inammissibili i ricorsi del Procuratore Federale su Lecce-Lazio e Lazio-Genoa

La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite ha dichiarato inammissibile il ricorso per revocazione del Procuratore Federale Stefano Palazzi avverso l’incongruità della sanzione di quattro mesi inflitta al calciatore Stefano Ferrari…

09 ottobre 2015

In Breve

Champions League Femminile: successi all’esordio per Brescia e AGSM Verona

Comincia bene il cammino di AGSM Verona e Brescia nella UEFA Women’s Champions League. Nell’andata dei sedicesimi di finale, le due squadre italiane hanno conquistato due vittorie di misura che lasciano ben sperare in vista delle gare di…

08 ottobre 2015

In Breve

Catania-bis: deferiti Delli Carri, Impellizzeri e la società etnea

Esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania ed espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Se…

07 ottobre 2015

La Champions League femminile in diretta su Raisport: oggi in campo Brescia e Verona

Attualità

La Champions League femminile in diretta su Raisport: oggi in campo Brescia e Verona

Tutto pronto per il debutto delle squadre italiane nella UEFA Women’s Champions League. AGSM Verona e Brescia faranno oggi il loro esordio nella competizione europea con le gare valide per i sedicesimi di finale. La formazione gialloblù…

07 ottobre 2015

In Breve

Lega Serie B: presentato a Expo il progetto ‘I semi dell’etica’

Piantare oggi un seme nella coscienza dei ragazzi attraverso lo sport, significa far crescere cittadini etici domani. “I semi dell’etica” è il progetto presentato a Expo 2015 da Lega B, Associazione centri sportivi italiani e…

07 ottobre 2015

In Breve

Su segnalazione della CO.VI.SO.C. deferite Savona e Ischia Isolaverde

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ed il Procuratore Federale aggiunto, hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare il Savona e l’Ischia Isolaverde. Con le due società sono stati…

05 ottobre 2015

In Breve

‘European Qualifiers’: i biglietti di Azerbaigian-Italia in vendita allo Stadio Olimpico di Baku

I biglietti per assistere alla gara di qualificazione ad EURO 2016 Azerbaigian-Italia, in programma allo Stadio Olimpico di Baku sabato 10 ottobre con inizio alle ore 21 locali, potranno essere acquistati direttamente il giorno della gara presso il b…

02 ottobre 2015

In Breve

Italia Lega Pro: riparte l’attività con gli stage di selezione

Riparte l’attività degli Azzurri di Lega Pro con stage di selezione che vedranno impegnate l’Under 16 e l’Under 18. Il via è fissato tra meno di due settimane agli ordini dell’allenatore Daniele Arrigoni, coadiuv…

01 ottobre 2015

Cabrini incontra i tecnici della Serie A Femminile: “Importante collaborazione tra club e Nazionale”

Attualità

Cabrini incontra i tecnici della Serie A Femminile: “Importante collaborazione tra club e Nazionale”

Il Ct e Coordinatore delle Nazionali Femminili Antonio Cabrini ha partecipato oggi al Centro Tecnico di Coverciano alla riunione tra lo staff delle Nazionali Femminili e gli allenatori e i preparatori atletici delle società di Serie A. L&rsquo…

01 ottobre 2015

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia perde una posizione ed è 17ª

La Nazionale italiana perde una posizione nel Ranking FIFA ed è 17ª in una classifica sempre guidata dall’Argentina davanti a Germania e Belgio. Quarto il Portogallo, che scavalca la Colombia, mentre la Spagna guadagna 5 posizioni e…

01 ottobre 2015

In Breve

Ricorsi del Procuratore Federale su Lecce-Lazio e Lazio-Genoa, la CFA si riserva la decisione

Al termine dell’udienza svolta oggi a Roma, la Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite si è riservata la decisione sui ricorsi per revocazione del Procuratore Federale Stefano Palazzi avverso l’incongruità della sanzi…

30 settembre 2015

In Breve

Deferito il Catania su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore della società Calcio Catania, Carmelo Antonio Milazzo “per non aver documentat…

30 settembre 2015

In Breve

Presentata l’undicesima edizione del trofeo giovanile “Karol Wojtyla”

Giunto all’undicesima edizione, il torneo di calcio dedicato alla memoria di Karol Wojtyla partirà lunedì 5 ottobre per concludersi sabato 10. Dal 2005 ad oggi lo scopo della manifestazione è stato sempre quello di favorire…

30 settembre 2015

In Breve

Domani Cabrini e gli staff delle Nazionali Femminili incontrano tecnici e preparatori della Serie A Femminile

Domani alle ore 10 al Centro Tecnico Federale di Coverciano, alla presenza del Ct Antonio Cabrini, si terrà l’incontro tra lo staff delle Nazionali Femminili e gli allenatori e i preparatori atletici delle società di Serie A Femminile. Tra gli argome…

30 settembre 2015

In Breve

Deferiti De Rossi e la Roma per l’esultanza nel derby

Il Procuratore Federale, a seguito degli accertamenti espletati e dell'audizione del diretto interessato, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare il calciatore della Roma Daniele De Rossi “per avere al termine della gara de…

30 settembre 2015

FIGC-Politecnico di Milano: firmata una convenzione sull’impiantistica sportiva

Attualità

FIGC-Politecnico di Milano: firmata una convenzione sull’impiantistica sportiva

“Assieme al Politecnico, che ringrazio per l’opportunità che ci sta offrendo, inauguriamo una nuova stagione sul tema dell'impiantistica. La FIGC sente la responsabilità di dare indirizzi strategici al mondo calcistico e…

30 settembre 2015

In Breve

TFN: 5 anni di inibizione a Giampietro Manenti

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto dall’avvocato Sergio Artico ha inflitto la sanzione dell’inibizione di 5 anni, con la preclusione alla permanenza in qualsiasi rango e/o categoria della FIGC,…

30 settembre 2015

FIGC e Politecnico di Milano firmano una convenzione sull’impiantistica sportiva

Attualità

FIGC e Politecnico di Milano firmano una convenzione sull’impiantistica sportiva

Oggi alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Rettorato del Politecnico di Milano (Piazza L. Da Vinci, 32), il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il Magnifico Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone firmeranno una convenzione per…

29 settembre 2015

In Breve

Nazionale Under 20: al via la vendita dei biglietti per Italia-Polonia

E' iniziata la vendita dei biglietti per assistere a Italia-Polonia, la gara valida per il Torneo Quattro Nazioni Under 20 in programma mercoledì 7 ottobre (ore 15) allo Stadio ‘Giovanni Chiggiato’ di Caorle.  I prezzi…

29 settembre 2015