Rifugiati

Iniziative a sostegno dell’Ucraina

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha attivato diverse attività a sostegno dell’Ucraina e della sua federazione calcistica. Nel corso del 2022 è stato consegnato in prossimità del confine con l’Ucraina il materiale raccolto dai dipendenti della FIGC, che hanno voluto dare un contributo concreto donando medicinali e generi alimentari che sono stati distribuiti nei territori colpiti dal conflitto. La spedizione è stata integrata dal partner Esselunga con altri beni alimentari, mentre il Consorzio GE.SE.AV., supplier FIGC per la logistica, ha curato a titolo gratuito il trasporto via terra del materiale.

 

In occasione del turno di campionato del 26 e 27 febbraio 2022, con lo scopo di dare un segnale di pace dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, la FIGC ha disposto il posticipo di 5 minuti sull’inizio delle gare, senza distinzione tra professionisti e dilettanti.

 

Con il supporto della UEFA, la Federcalcio ha fatto in modo che la Nazionale Under 17 dell’Ucraina raggiungesse in sicurezza l’Italia per disputare le gare della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo ospitata dal 20 al 26 aprile 2022 in provincia di Siena. Il pullman della Nazionale Italiana di calcio ha raggiunto Zahony, città di frontiera sul confine ucraino-ungherese, dove sono saliti a bordo alcuni membri della delegazione, staff e calciatori. Il pullman ha quindi fatto tappa prima a Budapest e poi a Zagabria, dove si sono aggregati altri giovani calciatori della nazionale ucraina nel frattempo riparatisi fuori dal Paese, per poi raggiungere il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove l’Under 17 ucraina si è allenata usufruendo del supporto logistico messo a disposizione dalla FIGC.

 

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la FIGC ha inviato in Ucraina 10.000 articoli di materiale tecnico-sportivo per un valore complessivo di circa 220.000 euro.

Nell’ambito della partnership con il ‘Bambino Gesù’, la Federazione ha devoluto all’ospedale pediatrico una parte dell’incasso della gara tra la Nazionale e la Macedonia del Nord (21.000 euro) per sostenere le attività di accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra.

 

Subito dopo l’inizio della guerra, la FIGC ha aperto al tesseramento dei giovani ucraini in fuga, stabilendo che i minori provenienti dall’Ucraina potessero essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine della stagione sportiva. La FIGC si è fatta carico anche degli oneri previsti per il tesseramento e della copertura assicurativa.

 

Grazie alla sinergia tra UEFA, FIGC e AIA, infine, l’Italia ha aperto le porte all’arbitro ucraino Kateryna Monzul, che ha potuto così proseguire la sua carriera lasciandosi alle spalle le difficoltà logistiche causate dal conflitto. Tra i migliori arbitri donna in Europa, Monzul ha esordito in Italia dirigendo l’incontro della Serie A femminile TimVision Inter-Sampdoria.

 

Nel giugno 2022, infine, la Nazionale Femminile di Futsal dell’Ucraina è stata ospitata in Italia, per una amichevole disputata con le Azzurre a Prato.

 

 

“Insieme per Herat”

La FIGC si è aggiudicata a giugno 2022 il “UEFA Football and Refugees Grant Scheme 2021/2022”, il programma di finanziamenti UEFA per il calcio e i rifugiati a favore delle associazioni nazionali per sostenere l'inclusione e l'integrazione dei rifugiati attraverso il calcio, per il progetto “Insieme per Herat” svolto dalla FIGC insieme al Comune di Firenze, AIC, AIAC, COSPE e Caritas a favore delle calciatrici rifugiate afgane e del tecnico del Bastan FC di Herat accolti a Coverciano. Il premio ha ricevuto un totale di 24 candidature da parte delle varie Associazioni europee e sono stati assegnati 11 riconoscimenti (Armenia, Belgio, Croazia, Inghilterra, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Moldova e Romania) e 8 menzioni speciali.

 

Il progetto prevede di fornire assistenza a favore delle calciatrici e del tecnico del Bastan FC, squadra di Herat, accolti a Firenze a seguito dell'emergenza umanitaria in Afghanistan. In questi mesi, le ragazze hanno avuto la possibilità di praticare il loro sport in squadre locali, ma anche di iniziare percorsi di inserimento lavorativo o iniziare il corso per conseguire la patente di guida. Nella prima fase del progetto si era puntato a far acquisire autonomia alle persone coinvolte attraverso l'apprendimento della lingua italiana, percorsi di indipendenza tramite la mobilità sul territorio e la pratica calcistica. La FIGC ha contribuito alla fornitura di abbigliamento sportivo per gli interi nuclei familiari, mentre AIAC ed AIC hanno provveduto a coprire i costi relativi all’attivazione del corso di Italiano, rivolto non soltanto ai quattro componenti della squadra, ma esteso agli interi nuclei familiari. A ricoprire un ruolo fondamentale nell'evoluzione del progetto, il Comune di Firenze, CARITAS e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti).

Il contributo erogato dalla UEFA è stato destinato al progetto per lo sviluppo dei percorsi identificati.

 

Progetto RETE!

RETE! Refugee Teams è un progetto iniziato nel 2015 in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI ed è rivolto ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia sul territorio nazionale. RETE! viene sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con il coordinamento della struttura nazionale e la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS.

Presso i Progetti SPRAR/SIPROIMI partecipanti vengono avviati interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo sviluppati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Nelle strutture aderenti si svolgono gli allenamenti con cadenza settimanale sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio. Al termine delle attività tecniche regionali è organizzato un torneo tra tutti gli SPRAR partecipanti. A contorno dell’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attivato un Corso di Alta Formazione LEVEL I in Sport e Inclusione destinato agli operatori degli Sprar, agli staff regionali SGS e ad addetti ai lavori da svolgere in modo itinerante.

Unity Euro Cup

Nel 2022 la FIGC ha aderito alla Unity Euro Cup, la prima manifestazione internazionale dedicata ai rifugiati organizzata dalla UEFA in collaborazione con UNHCR. Tra le otto Associazioni Nazionali iscritte al torneo con Austria, Belgio, Francia, Germania, Malta, Repubblica d’Irlanda e Svizzera, l’Italia, guidata dall’Ambassador Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC, è stata rappresentata dai ragazzi del centro di accoglienza di Carmiano (Lecce), vincitori dell’edizione 2021 del Torneo Refugee Teams. La squadra azzurra si è classificata al terzo posto alle spalle di Germania e Svizzera.



CONCORSO PER AGENTI DEI CALCIATORI: 86 PROMOSSI SU 330 LE SCHEDE RIEPILOGATIVE

Attualità

CONCORSO PER AGENTI DEI CALCIATORI: 86 PROMOSSI SU 330 LE SCHEDE RIEPILOGATIVE

Sono 330 i candidati che hanno sostenuto giovedì 29 marzo, presso l'Hotel Ergife di Roma, l'esame di agente dei calciatori: di questi 86, dunque il 26 per cento, hanno superato i test attitudinali e sono stati dichiarati idonei. Su 27 donne presenti,…

30 marzo 2007

OLTRE 2.500 BAMBINI INCITERANNO GLI AZZURRI DUE STRISCIONI IN CAMPO "FAI GOL AL RAZZISMO"

Attualità

OLTRE 2.500 BAMBINI INCITERANNO GLI AZZURRI DUE STRISCIONI IN CAMPO "FAI GOL AL RAZZISMO"

Grande entusiasmo a Bari per l'arrivo della Nazionale Italiana, in vista della gara di qualificazione a Euro 2008 contro la Scozia in programma domani sera allo stadio "San Nicola" (ore 20.50). Nel capoluogo pugliese, con gli Azzurri, c'è anche la Co…

27 marzo 2007

PANCALLI: "NESSUNA INCERTEZZA CONTRO RAZZISMO E VIOLENZA" SOLIDARIETA' AI GIORNALISTI

Attualità

PANCALLI: "NESSUNA INCERTEZZA CONTRO RAZZISMO E VIOLENZA" SOLIDARIETA' AI GIORNALISTI

Dura e ferma presa di posizione da parte del Commissario straordinario della Figc Luca Pancalli, dopo gli episodi di violenza che si sono verificati ieri pomeriggio allo stadio di Manfredonia, in occasione del derby valevole per il campionato di seri…

26 marzo 2007

CONVOCATO DE SANCTIS DOMANI PARTENZA PER BARI MERCOLEDI' ALLO STADIO "FAI GOL AL RAZZISMO"

Attualità

CONVOCATO DE SANCTIS DOMANI PARTENZA PER BARI MERCOLEDI' ALLO STADIO "FAI GOL AL RAZZISMO"

Da questa sera nel ritiro di Coverciano ci sarà anche il portiere dell'Udinese Morgan De Sanctis. L'estremo difensore è stato convocato da Donadoni a scopo cautelativo: Buffon, infatti, ha accusato ieri un problema intestinale e il commissario tecnic…

26 marzo 2007

AGGRESSIONE A GIORNALISTA A MANFREDONIA: AVVIATI ACCERTAMENTI DALL'UFFICIO INDAGINI

In Breve

AGGRESSIONE A GIORNALISTA A MANFREDONIA: AVVIATI ACCERTAMENTI DALL'UFFICIO INDAGINI

Il Procuratore Federale ha incaricato l'Ufficio Indagini di effettuare tutti gli opportuni accertamenti in ordine all'aggressione perpetrata ai danni di un giornalista in occasione della gara del campionato di serie C1 Manfredonia-Foggia del 25 marzo…

26 marzo 2007

PRESENTATA A MILANO "CAMPIONI, SEMPRE": 150 GIORNATE DI EVENTI IN 50 PIAZZE ITALIANE

Attualità

PRESENTATA A MILANO "CAMPIONI, SEMPRE": 150 GIORNATE DI EVENTI IN 50 PIAZZE ITALIANE

Due anni di attivita' e 150 giornate di eventi in 50 piazze italiane: e' stato presentato questa mattina a Milano, alla presenza del Commissario straordinario della Figc Luca Pancalli, e del direttore generale Virginia Filippi, "Campioni, Sempre", to…

23 marzo 2007

IL PRESIDENTE DELLA SAMPDORIA GARRONE SARA' ASCOLTATO DALL'UFFICIO INDAGINI

In Breve

IL PRESIDENTE DELLA SAMPDORIA GARRONE SARA' ASCOLTATO DALL'UFFICIO INDAGINI

Il Procuratore Federale ha incaricato l'Ufficio Indagini di ascoltare il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone in ordine alle dichiarazioni rese in un'intervista pubblicata oggi dalla Gazzetta dello Sport e di svolgere tutti i più opportuni acc…

22 marzo 2007

ALLA RISCOPERTA DEI VALORI DEL CALCIO CON LA COPPA DEL MONDO IN TOUR PER L'ITALIA

Attualità

ALLA RISCOPERTA DEI VALORI DEL CALCIO CON LA COPPA DEL MONDO IN TOUR PER L'ITALIA

La Coppa del Mondo è pronta per un lungo viaggio attraverso i Comuni, le Regioni e le Province dell'Italia, dai piccoli ai grandi centri, un tour che durerà due anni e che intende lanciare un messaggio ben preciso: il recupero dei valori attraverso l…

22 marzo 2007

PANCALLI IN VISITA NEL RITIRO AZZURRO: "A DONADONI LA MIA PIENA FIDUCIA"

Consiglio Federale

PANCALLI IN VISITA NEL RITIRO AZZURRO: "A DONADONI LA MIA PIENA FIDUCIA"

Nel ritiro degli Azzurri a Coverciano è arrivato anche il Commissario straordinario della Figc Luca Pancalli, che ha voluto salutare Donadoni e la squadra che si sta allenando in vista della gara di qualificazione a Euro 2008 contro la Scozia. Rispon…

21 marzo 2007

LA COPPA DEL MONDO A PORDENONE, BARI, SAN GIOVANNI ROTONDO E AGRIGENTO

In Breve

LA COPPA DEL MONDO A PORDENONE, BARI, SAN GIOVANNI ROTONDO E AGRIGENTO

La Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale Italiana nella finale di Berlino contro la Francia parteciperà a diverse manifestazioni sportive. La prima è il torneo di qualificazione alla fase finale del Campionato Europeo Under 17 in programma a Pordenon…

21 marzo 2007

LA NAZIONALE RICORDA ALBERTO D'AGUANNO: INTITOLATO AL GIORNALISTA IL CAMPO 5 DI COVERCIANO

Attualità

LA NAZIONALE RICORDA ALBERTO D'AGUANNO: INTITOLATO AL GIORNALISTA IL CAMPO 5 DI COVERCIANO

"Ad Alberto D'Aguanno, un esempio di rigore professionale e di passione per il calcio, amico della nazionale per sempre": con questa dedica la Figc e la Nazionale italiana Campione del Mondo ha voluto intitolare un campo del centro tecnico di Coverci…

21 marzo 2007

DONADONI: "SULLA SCOZIA HO LE IDEE CHIARE MA QUATTRO MESI DI SOSTA NON SONO UN VANTAGGIO"

Attualità

DONADONI: "SULLA SCOZIA HO LE IDEE CHIARE MA QUATTRO MESI DI SOSTA NON SONO UN VANTAGGIO"

Primo giorno di raduno per l'Italia di Roberto Donadoni, che si ritrova a quattro mesi di distanza dall'ultima amichevole disputata a Bergamo contro la Turchia (1-1). Clima disteso e volti sereni, ma stavolta la posta in palio è alta: la Nazionale ri…

20 marzo 2007

LA COPPA DEL MONDO FA IL GIRO D'ITALIA: GIOVEDI' PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Attualità

LA COPPA DEL MONDO FA IL GIRO D'ITALIA: GIOVEDI' PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

"Il viaggio della Coppa del Mondo" è l'iniziativa che la FIGC presenterà giovedì prossimo, 22 marzo, a Roma, in una conferenza stampa (ore 10, hotel Parco dei Principi): a partire da fine aprile, il trofeo vinto dagli Azzurri a Berlino farà il giro d…

20 marzo 2007

RESPINTI DALLA CAF I RECLAMI DEL CATANIA E DELLA JUVE PER TREZEGUET

In Breve

RESPINTI DALLA CAF I RECLAMI DEL CATANIA E DELLA JUVE PER TREZEGUET

La Caf ha respinto il reclamo della Catania avverso la squalifica del campo di gioco e quello della Juventus per Trezeguet. La società siciliana continuerà a disputare le partite a porte chiuse fino al 30 giugno 2007, mentre il giocatore bianconero d…

19 marzo 2007

VENDUTI OLTRE 26.000 BIGLIETTI PER ITALIA-SCOZIA DEL 28 A BARI

Eventi sportivi

VENDUTI OLTRE 26.000 BIGLIETTI PER ITALIA-SCOZIA DEL 28 A BARI

Prosegue la vendita dei biglietti per la partita di qualificazione ai Campionati Europei del 2008 Italia-Scozia che si giocherà mercoledì 28 marzo allo stadio "San Nicola" di Bari (ore 20.50). I tagliandi venduti fino ad oggi sono 26.477 , a testimon…

19 marzo 2007

RIQUALIFICARE GLI STADI, RECUPERARE PUBBLICO: IL PIANO DEL MINISTERO PER UN CALCIO DIVERSO

Attualità

RIQUALIFICARE GLI STADI, RECUPERARE PUBBLICO: IL PIANO DEL MINISTERO PER UN CALCIO DIVERSO

Riqualificare gli stadi, garantirne la sicurezza e la funzionalità,recuperare pubblico e tifosi : in una parola, un progetto di valorizzazione dello sport. E' questo l'obiettivo del ministro Giovanna Melandri che ha riunito oggi i vertici del CONI (P…

15 marzo 2007

ENRICO CASTELLACCI DIRETTORE DELLA SEZIONE MEDICA

In Breve

ENRICO CASTELLACCI DIRETTORE DELLA SEZIONE MEDICA

Il consiglio direttivo del settore tecnico della Figc, nella riunione di oggi, ha nominato il dottor Enrico Castellacci nuovo direttore della sezione medica. Castellacci, medico della Nazionale azzurra campione del mondo in Germania, prende il posto…

14 marzo 2007

PROCURA FEDERALE AL LAVORO: CHIESTO ALL'UFFICIO INDAGINI DI INTERROGARE ZAMPARINI

Attualità

PROCURA FEDERALE AL LAVORO: CHIESTO ALL'UFFICIO INDAGINI DI INTERROGARE ZAMPARINI

Il Procuratore Federale ha incaricato l'Ufficio Indagini di acquisire supporto audio relativo alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente della società U.S. CITTA' DI PALERMO Maurizio Zamparini a due emittenti radiofoniche e ad una trasmissione tele…

13 marzo 2007

CAF: PROSCIOLTI ANTONIO PAPPONETTI E ROBERTO PASINI

Attualità

CAF: PROSCIOLTI ANTONIO PAPPONETTI E ROBERTO PASINI

La Commissione d'Appello Federale visto il deferimento della Procura Federale e gli atti tutti del procedimento ha prosciolto entrambi gli incolpati, Antonio Papponetti, all'epoca dei fatti Presidente del Settore per l'attività sportiva e scolastica,…

12 marzo 2007

TATIANA ZORRI, L'AZZURRO NEL CUORE: UNA STORIA DA RACCONTARE

Attualità

TATIANA ZORRI, L'AZZURRO NEL CUORE: UNA STORIA DA RACCONTARE

Nel mondo delle donne che tirano calci al pallone, c'è una storia che merita di essere raccontata. E' quella di Tatiana Zorri, 30 anni, una faccia solare e 100 presenze con la maglia azzurra appena festeggiate. "E' un sogno che si avvera - spiega la…

12 marzo 2007