Rifugiati

Iniziative a sostegno dell’Ucraina

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha attivato diverse attività a sostegno dell’Ucraina e della sua federazione calcistica. Nel corso del 2022 è stato consegnato in prossimità del confine con l’Ucraina il materiale raccolto dai dipendenti della FIGC, che hanno voluto dare un contributo concreto donando medicinali e generi alimentari che sono stati distribuiti nei territori colpiti dal conflitto. La spedizione è stata integrata dal partner Esselunga con altri beni alimentari, mentre il Consorzio GE.SE.AV., supplier FIGC per la logistica, ha curato a titolo gratuito il trasporto via terra del materiale.

 

In occasione del turno di campionato del 26 e 27 febbraio 2022, con lo scopo di dare un segnale di pace dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, la FIGC ha disposto il posticipo di 5 minuti sull’inizio delle gare, senza distinzione tra professionisti e dilettanti.

 

Con il supporto della UEFA, la Federcalcio ha fatto in modo che la Nazionale Under 17 dell’Ucraina raggiungesse in sicurezza l’Italia per disputare le gare della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo ospitata dal 20 al 26 aprile 2022 in provincia di Siena. Il pullman della Nazionale Italiana di calcio ha raggiunto Zahony, città di frontiera sul confine ucraino-ungherese, dove sono saliti a bordo alcuni membri della delegazione, staff e calciatori. Il pullman ha quindi fatto tappa prima a Budapest e poi a Zagabria, dove si sono aggregati altri giovani calciatori della nazionale ucraina nel frattempo riparatisi fuori dal Paese, per poi raggiungere il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove l’Under 17 ucraina si è allenata usufruendo del supporto logistico messo a disposizione dalla FIGC.

 

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la FIGC ha inviato in Ucraina 10.000 articoli di materiale tecnico-sportivo per un valore complessivo di circa 220.000 euro.

Nell’ambito della partnership con il ‘Bambino Gesù’, la Federazione ha devoluto all’ospedale pediatrico una parte dell’incasso della gara tra la Nazionale e la Macedonia del Nord (21.000 euro) per sostenere le attività di accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra.

 

Subito dopo l’inizio della guerra, la FIGC ha aperto al tesseramento dei giovani ucraini in fuga, stabilendo che i minori provenienti dall’Ucraina potessero essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine della stagione sportiva. La FIGC si è fatta carico anche degli oneri previsti per il tesseramento e della copertura assicurativa.

 

Grazie alla sinergia tra UEFA, FIGC e AIA, infine, l’Italia ha aperto le porte all’arbitro ucraino Kateryna Monzul, che ha potuto così proseguire la sua carriera lasciandosi alle spalle le difficoltà logistiche causate dal conflitto. Tra i migliori arbitri donna in Europa, Monzul ha esordito in Italia dirigendo l’incontro della Serie A femminile TimVision Inter-Sampdoria.

 

Nel giugno 2022, infine, la Nazionale Femminile di Futsal dell’Ucraina è stata ospitata in Italia, per una amichevole disputata con le Azzurre a Prato.

 

 

“Insieme per Herat”

La FIGC si è aggiudicata a giugno 2022 il “UEFA Football and Refugees Grant Scheme 2021/2022”, il programma di finanziamenti UEFA per il calcio e i rifugiati a favore delle associazioni nazionali per sostenere l'inclusione e l'integrazione dei rifugiati attraverso il calcio, per il progetto “Insieme per Herat” svolto dalla FIGC insieme al Comune di Firenze, AIC, AIAC, COSPE e Caritas a favore delle calciatrici rifugiate afgane e del tecnico del Bastan FC di Herat accolti a Coverciano. Il premio ha ricevuto un totale di 24 candidature da parte delle varie Associazioni europee e sono stati assegnati 11 riconoscimenti (Armenia, Belgio, Croazia, Inghilterra, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Moldova e Romania) e 8 menzioni speciali.

 

Il progetto prevede di fornire assistenza a favore delle calciatrici e del tecnico del Bastan FC, squadra di Herat, accolti a Firenze a seguito dell'emergenza umanitaria in Afghanistan. In questi mesi, le ragazze hanno avuto la possibilità di praticare il loro sport in squadre locali, ma anche di iniziare percorsi di inserimento lavorativo o iniziare il corso per conseguire la patente di guida. Nella prima fase del progetto si era puntato a far acquisire autonomia alle persone coinvolte attraverso l'apprendimento della lingua italiana, percorsi di indipendenza tramite la mobilità sul territorio e la pratica calcistica. La FIGC ha contribuito alla fornitura di abbigliamento sportivo per gli interi nuclei familiari, mentre AIAC ed AIC hanno provveduto a coprire i costi relativi all’attivazione del corso di Italiano, rivolto non soltanto ai quattro componenti della squadra, ma esteso agli interi nuclei familiari. A ricoprire un ruolo fondamentale nell'evoluzione del progetto, il Comune di Firenze, CARITAS e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti).

Il contributo erogato dalla UEFA è stato destinato al progetto per lo sviluppo dei percorsi identificati.

 

Progetto RETE!

RETE! Refugee Teams è un progetto iniziato nel 2015 in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI ed è rivolto ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia sul territorio nazionale. RETE! viene sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con il coordinamento della struttura nazionale e la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS.

Presso i Progetti SPRAR/SIPROIMI partecipanti vengono avviati interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo sviluppati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Nelle strutture aderenti si svolgono gli allenamenti con cadenza settimanale sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio. Al termine delle attività tecniche regionali è organizzato un torneo tra tutti gli SPRAR partecipanti. A contorno dell’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attivato un Corso di Alta Formazione LEVEL I in Sport e Inclusione destinato agli operatori degli Sprar, agli staff regionali SGS e ad addetti ai lavori da svolgere in modo itinerante.

Unity Euro Cup

Nel 2022 la FIGC ha aderito alla Unity Euro Cup, la prima manifestazione internazionale dedicata ai rifugiati organizzata dalla UEFA in collaborazione con UNHCR. Tra le otto Associazioni Nazionali iscritte al torneo con Austria, Belgio, Francia, Germania, Malta, Repubblica d’Irlanda e Svizzera, l’Italia, guidata dall’Ambassador Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC, è stata rappresentata dai ragazzi del centro di accoglienza di Carmiano (Lecce), vincitori dell’edizione 2021 del Torneo Refugee Teams. La squadra azzurra si è classificata al terzo posto alle spalle di Germania e Svizzera.



In Breve

Illecito amministrativo: 4 punti di penalizzazione in classifica all’Ascoli

Quattro punti di penalizzazione in classifica per l’Ascoli da scontarsi nella corrente stagione sportiva; sei mesi di squalifica al presidente Roberto Benigni e tre a Pierluigi Di Santo, all’epoca dei fatti amministratore delegato e legale rappresent…

26 gennaio 2009

In Breve

Corte di Giustizia: per l’Avellino ridotta a due punti la penalizzazione in classifica

E’ stato parzialmente accolto il ricorso dell’Avellino: per la società irpina ridotta da quattro a due punti la penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Lo ha deciso la Corte di Giustizia federale riunita oggi pome…

23 gennaio 2009

In Breve

Lunedì 26 al porto di Civitavecchia in mostra la Coppa del Mondo FIFA

Nel quadro delle iniziative correlate al Premio “Antera Fortunato - Lo Sport è vita”, promosso dall’Associazione Sportiva “Fioravante Polito”, la Coppa del Mondo FIFA sarà esposta lunedì 26 gennaio al porto di Civitavecchia (RM) a bordo della nave “F…

22 gennaio 2009

Per Preziosi un’ammenda di 100 mila euro per la ricerca sulla Sla

Attualità

Per Preziosi un’ammenda di 100 mila euro per la ricerca sulla Sla

Quattro mesi di inibizione e un’ammenda di 100 mila euro da destinarsi alla ricerca sulla Sla e sulle patologie collegate al calcio: questa la decisione adottata dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, a carico di Enric…

22 gennaio 2009

Meno violenza negli stadi: calcio più sicuro, crescono gli spettatori

Attualità

Meno violenza negli stadi: calcio più sicuro, crescono gli spettatori

Cresce il numero di spettatori negli stadi, diminuiscono gli incidenti, i feriti e gli arresti. Dati alla mano, il bilancio tracciato dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale mette in evidenza queste due realtà. Su un ca…

22 gennaio 2009

In Breve

Nazionale Femminile U.17: due gruppi di Azzurrine a Coverciano

Raduno a Coverciano per la Nazionale Under 17 Femminile. Due gruppi composti da ventitre Azzurrine ciascuno sosterranno uno stage di preparazione in vista dei prossimi impegni.Il primo gruppo si è radunato lunedì ed ha terminato il raduno oggi, dopo…

21 gennaio 2009

I dati parlano chiaro: cresce il numero degli spettatori negli stadi

Attualità

I dati parlano chiaro: cresce il numero degli spettatori negli stadi

Cresce il numero degli spettatori negli stadi italiani. Un trend positivo, già anticipato nei mesi scorsi. Un incremento sensibile che ribadisce l’efficacia delle strategie che il mondo dello sport e le istituzioni, insieme, stanno adottando. I…

21 gennaio 2009

In Breve

Dichiarazioni su Totti: deferiti Terlizzi e il Catania

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore del Catania Christian Terlizzi “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da un organo di informazione, giudizi e rilievi lesivi della reputazion…

21 gennaio 2009

In Breve

Nazionale Under 17 femminile in raduno a Coverciano

Ventitre Azzurrine sono al lavoro a Coverciano, presso il Centro tecnico federale, per uno stage di tre giorni. L’Under 17 Femminile ha svolto ieri pomeriggio il primo allenamento, oggi doppia seduta di lavoro, mentre domani le Azzurrine si alleneran…

20 gennaio 2009

In Breve

Alessandro Moggi sospeso in via provvisoria dall’attività di agente di calciatori

La Commissione Agenti di calciatori della FIGC ha deliberato la sospensione provvisoria di Alessandro Moggi dall’attività di agente di calciatori.Il provvedimento è stato adottato vista “la sentenza dell’8 gennaio scorso con la quale il Tribunale di…

20 gennaio 2009

Incontro Aia e club: in calo i falli e le ammonizioni per simulazione

Attualità

Incontro Aia e club: in calo i falli e le ammonizioni per simulazione

Una netta diminuzione degli interventi arbitrali per simulazione e interventi fallosi. Queste le indicazioni presentate dal Presidente dell’AIA Cesare Gussoni e dal Designatore CAN A e B Pierluigi Collina, al termine della riunione annuale tra i vert…

19 gennaio 2009

Un cardiofrequenzimetro in dotazione a tutti gli arbitri di Lega Pro

Attualità

Un cardiofrequenzimetro in dotazione a tutti gli arbitri di Lega Pro

In occasione del tradizionale incontro con tutti gli arbitri della CAN Pro, al quale hanno partecipato a Coverciano venerdì scorso circa settanta dirigenti di società, il presidente di Lega Mario Macalli ha donato ad ogni direttore di gara un cardiof…

19 gennaio 2009

In Breve

All’asta per scopo benefico la maglia della Nazionale Olimpica di Pechino 2008

Da oggi pomeriggio e fino a giovedì 22 gennaio anche la maglia della Nazionale Olimpica di Calcio, indossata dagli Azzurrini alle Olimpiadi di Pechino 2008 e autografata da tutta la squadra, sarà messa all’asta sul sito www.ebay.it. Un’iniziativa pro…

15 gennaio 2009

In Breve

In serie D deferiti per illecito sportivo Di Corcia e la società Renato Curi

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Sergio Di Corcia, all’epoca dei fatti calciatore della società Renato Curi Angolana, “per avere, con la propria condotta, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgime…

15 gennaio 2009

In Breve

Plusvalenze: deferiti ex dirigenti Parma Stefano Tanzi e Baraldi

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Stefano Tanzi e Luca Baraldi.Stefano Tanzi, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di Amm…

15 gennaio 2009

In Breve

Un mese di squalifica per Zamparini; due punti di penalizzazione al Venezia

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, ha inflitto un mese di inibizione e la sanzione di 40 mila euro di ammenda al presidente del Palermo Maurizio Zamparini per le dichiarazioni esprimenti giudizi tesi a negare la regol…

15 gennaio 2009

In Breve

Amichevole: vittoria dell’Under 18 contro la Danimarca

Nonostante la pioggia e il campo pesante, l’Under 18 di Massimo Piscedda ha inflitto 3 gol alla Danimarca e inaugurato il nuovo anno con una bella vittoria. Tutte e tre le reti sono state realizzate nel primo tempo dell’amichevole che si è disputata…

14 gennaio 2009

In Breve

Calcio a 5: Adriano Foglia positivo al controllo antidoping

Il calciatore Adriano Foglia,attaccante del Montesilvano Calcio a 5 e della Nazionale,è risultato positivo al controllo antidoping al termine di un incontro del Campionato di Serie A di Calcio a 5 disputato il 13 dicembre scorso. Nel primo campione s…

14 gennaio 2009

In Breve

U.17 Femminile: da lunedì 19 ventitre Azzurrine a Coverciano

Ventitre Azzurrine si raduneranno lunedì 19 gennaio per uno stage di tre giorni che l’Under 17 Femminile sosterrà presso il Centro Tecnico federale di Coverciano. Il programma prevede il primo allenamento per lunedì pomeriggio alle 14.30, doppia sedu…

14 gennaio 2009

Convocata per giovedì 29 gennaio la riunione del Consiglio Federale

Attualità

Convocata per giovedì 29 gennaio la riunione del Consiglio Federale

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha convocato per giovedì 29 gennaio il prossimo Consiglio Federale. La riunione, la prima del 2009, si svolgerà come di consueto nella sede della Federcalcio in via Allegri con inizio alle ore 13.

13 gennaio 2009