Rifugiati

Iniziative a sostegno dell’Ucraina

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha attivato diverse attività a sostegno dell’Ucraina e della sua federazione calcistica. Nel corso del 2022 è stato consegnato in prossimità del confine con l’Ucraina il materiale raccolto dai dipendenti della FIGC, che hanno voluto dare un contributo concreto donando medicinali e generi alimentari che sono stati distribuiti nei territori colpiti dal conflitto. La spedizione è stata integrata dal partner Esselunga con altri beni alimentari, mentre il Consorzio GE.SE.AV., supplier FIGC per la logistica, ha curato a titolo gratuito il trasporto via terra del materiale.

 

In occasione del turno di campionato del 26 e 27 febbraio 2022, con lo scopo di dare un segnale di pace dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, la FIGC ha disposto il posticipo di 5 minuti sull’inizio delle gare, senza distinzione tra professionisti e dilettanti.

 

Con il supporto della UEFA, la Federcalcio ha fatto in modo che la Nazionale Under 17 dell’Ucraina raggiungesse in sicurezza l’Italia per disputare le gare della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo ospitata dal 20 al 26 aprile 2022 in provincia di Siena. Il pullman della Nazionale Italiana di calcio ha raggiunto Zahony, città di frontiera sul confine ucraino-ungherese, dove sono saliti a bordo alcuni membri della delegazione, staff e calciatori. Il pullman ha quindi fatto tappa prima a Budapest e poi a Zagabria, dove si sono aggregati altri giovani calciatori della nazionale ucraina nel frattempo riparatisi fuori dal Paese, per poi raggiungere il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove l’Under 17 ucraina si è allenata usufruendo del supporto logistico messo a disposizione dalla FIGC.

 

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la FIGC ha inviato in Ucraina 10.000 articoli di materiale tecnico-sportivo per un valore complessivo di circa 220.000 euro.

Nell’ambito della partnership con il ‘Bambino Gesù’, la Federazione ha devoluto all’ospedale pediatrico una parte dell’incasso della gara tra la Nazionale e la Macedonia del Nord (21.000 euro) per sostenere le attività di accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra.

 

Subito dopo l’inizio della guerra, la FIGC ha aperto al tesseramento dei giovani ucraini in fuga, stabilendo che i minori provenienti dall’Ucraina potessero essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine della stagione sportiva. La FIGC si è fatta carico anche degli oneri previsti per il tesseramento e della copertura assicurativa.

 

Grazie alla sinergia tra UEFA, FIGC e AIA, infine, l’Italia ha aperto le porte all’arbitro ucraino Kateryna Monzul, che ha potuto così proseguire la sua carriera lasciandosi alle spalle le difficoltà logistiche causate dal conflitto. Tra i migliori arbitri donna in Europa, Monzul ha esordito in Italia dirigendo l’incontro della Serie A femminile TimVision Inter-Sampdoria.

 

Nel giugno 2022, infine, la Nazionale Femminile di Futsal dell’Ucraina è stata ospitata in Italia, per una amichevole disputata con le Azzurre a Prato.

 

 

“Insieme per Herat”

La FIGC si è aggiudicata a giugno 2022 il “UEFA Football and Refugees Grant Scheme 2021/2022”, il programma di finanziamenti UEFA per il calcio e i rifugiati a favore delle associazioni nazionali per sostenere l'inclusione e l'integrazione dei rifugiati attraverso il calcio, per il progetto “Insieme per Herat” svolto dalla FIGC insieme al Comune di Firenze, AIC, AIAC, COSPE e Caritas a favore delle calciatrici rifugiate afgane e del tecnico del Bastan FC di Herat accolti a Coverciano. Il premio ha ricevuto un totale di 24 candidature da parte delle varie Associazioni europee e sono stati assegnati 11 riconoscimenti (Armenia, Belgio, Croazia, Inghilterra, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Moldova e Romania) e 8 menzioni speciali.

 

Il progetto prevede di fornire assistenza a favore delle calciatrici e del tecnico del Bastan FC, squadra di Herat, accolti a Firenze a seguito dell'emergenza umanitaria in Afghanistan. In questi mesi, le ragazze hanno avuto la possibilità di praticare il loro sport in squadre locali, ma anche di iniziare percorsi di inserimento lavorativo o iniziare il corso per conseguire la patente di guida. Nella prima fase del progetto si era puntato a far acquisire autonomia alle persone coinvolte attraverso l'apprendimento della lingua italiana, percorsi di indipendenza tramite la mobilità sul territorio e la pratica calcistica. La FIGC ha contribuito alla fornitura di abbigliamento sportivo per gli interi nuclei familiari, mentre AIAC ed AIC hanno provveduto a coprire i costi relativi all’attivazione del corso di Italiano, rivolto non soltanto ai quattro componenti della squadra, ma esteso agli interi nuclei familiari. A ricoprire un ruolo fondamentale nell'evoluzione del progetto, il Comune di Firenze, CARITAS e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti).

Il contributo erogato dalla UEFA è stato destinato al progetto per lo sviluppo dei percorsi identificati.

 

Progetto RETE!

RETE! Refugee Teams è un progetto iniziato nel 2015 in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI ed è rivolto ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia sul territorio nazionale. RETE! viene sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con il coordinamento della struttura nazionale e la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS.

Presso i Progetti SPRAR/SIPROIMI partecipanti vengono avviati interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo sviluppati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Nelle strutture aderenti si svolgono gli allenamenti con cadenza settimanale sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio. Al termine delle attività tecniche regionali è organizzato un torneo tra tutti gli SPRAR partecipanti. A contorno dell’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attivato un Corso di Alta Formazione LEVEL I in Sport e Inclusione destinato agli operatori degli Sprar, agli staff regionali SGS e ad addetti ai lavori da svolgere in modo itinerante.

Unity Euro Cup

Nel 2022 la FIGC ha aderito alla Unity Euro Cup, la prima manifestazione internazionale dedicata ai rifugiati organizzata dalla UEFA in collaborazione con UNHCR. Tra le otto Associazioni Nazionali iscritte al torneo con Austria, Belgio, Francia, Germania, Malta, Repubblica d’Irlanda e Svizzera, l’Italia, guidata dall’Ambassador Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC, è stata rappresentata dai ragazzi del centro di accoglienza di Carmiano (Lecce), vincitori dell’edizione 2021 del Torneo Refugee Teams. La squadra azzurra si è classificata al terzo posto alle spalle di Germania e Svizzera.



In Breve

Calcioscommesse, indagine di Cremona: domani alle 14 l’udienza al TFN

Si terrà domani alle ore 14 a Roma l’udienza del Tribunale Federale Nazionale relativa al deferimento della Procura Federale a seguito degli esiti finali delle indagini espletate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crem…

15 dicembre 2016

In Breve

Lunedì a Coverciano il Consiglio Direttivo del Settore Tecnico

Si svolgerà nella mattinata di lunedì prossimo, 19 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Consiglio Direttivo del Settore Tecnico della FIGC.Questo l’ordine del giorno del prossimo Consiglio: approvazione de…

15 dicembre 2016

In Breve

“Procedimenti irricevibili”: accolto il ricorso del Procuratore Federale

La Corte d’Appello Federale a Sezioni Unite ha accolto i due ricorsi del Procuratore Federale avverso la declaratoria di irricevibilità stabilità dal Tribunale Federale Nazionale e dal Tribunale Federale del Comitato Regionale Cal…

14 dicembre 2016

Tavecchio: “Buon lavoro al Ministro dello Sport Luca Lotti”

Attualità

Tavecchio: “Buon lavoro al Ministro dello Sport Luca Lotti”

"Abbiamo appreso con grande soddisfazione - commenta il presidente della FIGC Carlo Tavecchio - delle scelte effettuate dal nuovo Governo Gentiloni con l'istituzione del Ministero dello Sport ed il conferimento dell'incarico di Ministro…

13 dicembre 2016

Sport e Integrazione: menzione speciale per il progetto ‘Razzisti? Una Brutta Razza'

Attualità

Sport e Integrazione: menzione speciale per il progetto ‘Razzisti? Una Brutta Razza'

Il calcio si conferma un grande strumento per la lotta al razzismo e alla discriminazione. A testimoniare l’impegno della FIGC in questa direzione, la menzione speciale ricevuta dall’iniziativa ‘Razzisti? Una Brutta Razza’ in…

13 dicembre 2016

Master UEFA Pro: gli allievi del corso a lezione dalla Juventus

In Breve

Master UEFA Pro: gli allievi del corso a lezione dalla Juventus

Uno stage di due giorni dai Campioni d’Italia della Juventus, per conoscere direttamente dallo staff tecnico bianconero le metodologie di allenamento adottate e per confrontarsi con l’allenatore che ha vinto gli ultimi due campionati di S…

13 dicembre 2016

L’esame di napoletano di Immobile e Insigne a Florenzi è nella Top 10 italiana di You Tube

Attualità

L’esame di napoletano di Immobile e Insigne a Florenzi è nella Top 10 italiana di You Tube

Il simpatico esame di napoletano tenuto dai ‘professori’ Ciro Immobile e Lorenzo Insigne ad Alessandro Florenzi è il decimo video più popolare in Italia su You Tube per la categoria ‘video…

13 dicembre 2016

In Breve

Rappresentativa Under 17 Lega Pro: mercoledì a Macerata amichevole con la Rappresentativa Sud

Nuovo impegno per la Rappresentativa Under 17 Lega Pro. I 18 giocatori convocati dal tecnico Daniele Arrigoni si raduneranno domani al ‘Centro Sportivo Collevario’ di Macerata, dove mercoledì alle ore 14.30 affronteranno in amichev…

12 dicembre 2016

In Breve

Nazionali Under 18 e Under 17 LND: domani a Catanzaro il raduno dell’Area Sud

Prosegue l’imponente lavoro di scouting delle nazionali giovanili della Lega Nazionale Dilettanti. Prossima tappa domani a Catanzaro per il raduno territoriale dedicato all’Area Sud, realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale…

12 dicembre 2016

Il Ct Ventura in visita al Palermo: “A marzo con l’Albania vorrei vedere lo stadio pieno”

Attualità

Il Ct Ventura in visita al Palermo: “A marzo con l’Albania vorrei vedere lo stadio pieno”

Continua il ciclo di incontri con i club di Serie A di Gian Piero Ventura, che questa mattina ha fatto visita al Palermo e ha assistito alla seduta di allenamento della squadra rosanero presso il Centro Sportivo ‘Tenente Onorato’ di Bocca…

07 dicembre 2016

In Breve

CSA: confermate le 2 giornate di squalifica a Basha (Bari)

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso d’urgenza presentato dal Bari, confermando le 2 giornate di squalifica inflitte a Migjen Basha. Il calciatore del Bari era stato sanzionato dal Giudice Spo…

07 dicembre 2016

In Breve

Oggi l’ultimo saluto all’ex presidente della Covisoc Victor Uckmar

Si svolgeranno nel pomeriggio nella chiesa della Pineta di Arenzano i funerali di Victor Uckmar, uno dei più noti fiscalisti e tributaristi italiani scomparso lunedì all’età di 91 anni. Professore emerito presso l’Uni…

07 dicembre 2016

In Breve

TFN: cori contro Keita, per il Padova ammenda e un turno di chiusura della ‘Tribuna Fattori’

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, presieduto dal Cons. Roberto Proietti, rilevate le istanze di patteggiamento presentate prima dell’inizio del dibattimento, ha inflitto un’ammenda di 5mila euro al Padova, dispone…

06 dicembre 2016

A Coverciano il 19 e 20 dicembre la IX edizione del Seminario di aggiornamento FIGC- USSI

Attualità

A Coverciano il 19 e 20 dicembre la IX edizione del Seminario di aggiornamento FIGC- USSI

La Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Unione Stampa Sportiva Italiana promuovono la IX edizione del Seminario di aggiornamento ‘Il calcio e chi lo racconta’, rivolto ai giornalisti sportivi. Dal 19 al 20 dicembre, nel Centro Tec…

06 dicembre 2016

In Breve

La Serie B scende in campo al fianco di WeWorld Onlus

Dal 10 dicembre al 4 febbraio, ovvero dalla 18a alla 24a giornata della Serie B ConTe.it, Lega B e B Solidale scenderanno in campo al fianco dell’Associazione WeWorld Onlus, vincitrice del bando nella categoria ‘Infanzia’. WeWorl…

06 dicembre 2016

In Breve

Anche il Dipartimento Interregionale designa Cosimo Sibilia alla presidenza della LND

Si è tenuta questa mattina presso il Gran Salone dei Cesari dell’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino una delle principali tappe del percorso elettorale della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, volte al rinnovo delle cariche in…

06 dicembre 2016

In Breve

Corso per preparatore atletico: stage per studiare le metodologie d’allenamento del Bologna

Sono tornati oggi in aula a Coverciano, per la quarta settimana di lezioni, gli allievi del corso per Preparatore Atletico. Si tratta di una settimana particolarmente intensa per i corsisti che, tra domani e mercoledì 7 dicembre, si sposterann…

05 dicembre 2016

Procura federale

CR Umbria LND: deferiti il Presidente Repace e il Segretario Branda

Il Procuratore Federale – esaminati gli atti dell’indagine espletata – ha deferito innanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare per la violazione dell’art. 1 bis, co. 1, del C.G.S. :

- il dott. Luigi…

03 dicembre 2016

In Breve

Chapecoense: un minuto di raccoglimento su tutti i campi

La FIGC, su invito della FIFA, farà osservare un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare in programma nel fine settimana per ricordare le vittime del disastro aereo nel quale è rimasta coinvolta la squadra di calcio brasil…

02 dicembre 2016

In Breve

Chapecoense: un minuto di raccoglimento su tutti i campi di Serie A, Serie B e Lega Pro

Tutto il calcio italiano si stringe nel ricordo delle vittime del disastro aereo nel quale è rimasta coinvolta la squadra di calcio brasiliana della Chapecoense. D’intesa con la FIGC, sui campi di Serie A, Serie B e Lega Pro sarà…

02 dicembre 2016