Rifugiati

Iniziative a sostegno dell’Ucraina

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha attivato diverse attività a sostegno dell’Ucraina e della sua federazione calcistica. Nel corso del 2022 è stato consegnato in prossimità del confine con l’Ucraina il materiale raccolto dai dipendenti della FIGC, che hanno voluto dare un contributo concreto donando medicinali e generi alimentari che sono stati distribuiti nei territori colpiti dal conflitto. La spedizione è stata integrata dal partner Esselunga con altri beni alimentari, mentre il Consorzio GE.SE.AV., supplier FIGC per la logistica, ha curato a titolo gratuito il trasporto via terra del materiale.

 

In occasione del turno di campionato del 26 e 27 febbraio 2022, con lo scopo di dare un segnale di pace dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, la FIGC ha disposto il posticipo di 5 minuti sull’inizio delle gare, senza distinzione tra professionisti e dilettanti.

 

Con il supporto della UEFA, la Federcalcio ha fatto in modo che la Nazionale Under 17 dell’Ucraina raggiungesse in sicurezza l’Italia per disputare le gare della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo ospitata dal 20 al 26 aprile 2022 in provincia di Siena. Il pullman della Nazionale Italiana di calcio ha raggiunto Zahony, città di frontiera sul confine ucraino-ungherese, dove sono saliti a bordo alcuni membri della delegazione, staff e calciatori. Il pullman ha quindi fatto tappa prima a Budapest e poi a Zagabria, dove si sono aggregati altri giovani calciatori della nazionale ucraina nel frattempo riparatisi fuori dal Paese, per poi raggiungere il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove l’Under 17 ucraina si è allenata usufruendo del supporto logistico messo a disposizione dalla FIGC.

 

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la FIGC ha inviato in Ucraina 10.000 articoli di materiale tecnico-sportivo per un valore complessivo di circa 220.000 euro.

Nell’ambito della partnership con il ‘Bambino Gesù’, la Federazione ha devoluto all’ospedale pediatrico una parte dell’incasso della gara tra la Nazionale e la Macedonia del Nord (21.000 euro) per sostenere le attività di accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra.

 

Subito dopo l’inizio della guerra, la FIGC ha aperto al tesseramento dei giovani ucraini in fuga, stabilendo che i minori provenienti dall’Ucraina potessero essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine della stagione sportiva. La FIGC si è fatta carico anche degli oneri previsti per il tesseramento e della copertura assicurativa.

 

Grazie alla sinergia tra UEFA, FIGC e AIA, infine, l’Italia ha aperto le porte all’arbitro ucraino Kateryna Monzul, che ha potuto così proseguire la sua carriera lasciandosi alle spalle le difficoltà logistiche causate dal conflitto. Tra i migliori arbitri donna in Europa, Monzul ha esordito in Italia dirigendo l’incontro della Serie A femminile TimVision Inter-Sampdoria.

 

Nel giugno 2022, infine, la Nazionale Femminile di Futsal dell’Ucraina è stata ospitata in Italia, per una amichevole disputata con le Azzurre a Prato.

 

 

“Insieme per Herat”

La FIGC si è aggiudicata a giugno 2022 il “UEFA Football and Refugees Grant Scheme 2021/2022”, il programma di finanziamenti UEFA per il calcio e i rifugiati a favore delle associazioni nazionali per sostenere l'inclusione e l'integrazione dei rifugiati attraverso il calcio, per il progetto “Insieme per Herat” svolto dalla FIGC insieme al Comune di Firenze, AIC, AIAC, COSPE e Caritas a favore delle calciatrici rifugiate afgane e del tecnico del Bastan FC di Herat accolti a Coverciano. Il premio ha ricevuto un totale di 24 candidature da parte delle varie Associazioni europee e sono stati assegnati 11 riconoscimenti (Armenia, Belgio, Croazia, Inghilterra, Finlandia, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Moldova e Romania) e 8 menzioni speciali.

 

Il progetto prevede di fornire assistenza a favore delle calciatrici e del tecnico del Bastan FC, squadra di Herat, accolti a Firenze a seguito dell'emergenza umanitaria in Afghanistan. In questi mesi, le ragazze hanno avuto la possibilità di praticare il loro sport in squadre locali, ma anche di iniziare percorsi di inserimento lavorativo o iniziare il corso per conseguire la patente di guida. Nella prima fase del progetto si era puntato a far acquisire autonomia alle persone coinvolte attraverso l'apprendimento della lingua italiana, percorsi di indipendenza tramite la mobilità sul territorio e la pratica calcistica. La FIGC ha contribuito alla fornitura di abbigliamento sportivo per gli interi nuclei familiari, mentre AIAC ed AIC hanno provveduto a coprire i costi relativi all’attivazione del corso di Italiano, rivolto non soltanto ai quattro componenti della squadra, ma esteso agli interi nuclei familiari. A ricoprire un ruolo fondamentale nell'evoluzione del progetto, il Comune di Firenze, CARITAS e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti).

Il contributo erogato dalla UEFA è stato destinato al progetto per lo sviluppo dei percorsi identificati.

 

Progetto RETE!

RETE! Refugee Teams è un progetto iniziato nel 2015 in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI ed è rivolto ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia sul territorio nazionale. RETE! viene sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con il coordinamento della struttura nazionale e la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS.

Presso i Progetti SPRAR/SIPROIMI partecipanti vengono avviati interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo sviluppati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Nelle strutture aderenti si svolgono gli allenamenti con cadenza settimanale sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio. Al termine delle attività tecniche regionali è organizzato un torneo tra tutti gli SPRAR partecipanti. A contorno dell’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attivato un Corso di Alta Formazione LEVEL I in Sport e Inclusione destinato agli operatori degli Sprar, agli staff regionali SGS e ad addetti ai lavori da svolgere in modo itinerante.

Unity Euro Cup

Nel 2022 la FIGC ha aderito alla Unity Euro Cup, la prima manifestazione internazionale dedicata ai rifugiati organizzata dalla UEFA in collaborazione con UNHCR. Tra le otto Associazioni Nazionali iscritte al torneo con Austria, Belgio, Francia, Germania, Malta, Repubblica d’Irlanda e Svizzera, l’Italia, guidata dall’Ambassador Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC, è stata rappresentata dai ragazzi del centro di accoglienza di Carmiano (Lecce), vincitori dell’edizione 2021 del Torneo Refugee Teams. La squadra azzurra si è classificata al terzo posto alle spalle di Germania e Svizzera.



I “ragazzi dell’82” e una folla commossa per l’ultimo saluto a Bearzot

Attualità

I “ragazzi dell’82” e una folla commossa per l’ultimo saluto a Bearzot

E' un intreccio di commozione e familiarità, dolcezza e ricordo il saluto che Milano ha riservato a Enzo Bearzot. Delicato e discreto, semplice e sincero come è stata tutta la sua vita. Mischiati tra la gente, sotto una fitta pioggia, c’erano anche g…

23 dicembre 2010

In Breve

Femminile U.19: stage a Coverciano dal 2 al 6 gennaio

La Nazionale Femminile Under 19 aprirà il 2011 con uno stage di cinque giorni a Coverciano, dal 2 al 6 gennaio, in preparazione alla fase finale del Campionato Europeo che si svolgerà in Emilia Romagna dal 30 maggio all’11 giugno.Ventidue Azzurrini s…

23 dicembre 2010

Alla ripresa dei campionati 1’ di raccoglimento per ricordare Bearzot

Attualità

Alla ripresa dei campionati 1’ di raccoglimento per ricordare Bearzot

Il Presidente della Figc Giancarlo Abete ha disposto che su tutti i campi di calcio, alla ripresa dell’attività nel 2011, sarà osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Enzo Bearzot, il Ct della Nazionale Campione del mondo dell’…

22 dicembre 2010

Abete apre al nuovo anno: “Puntiamo sui vivai per ritrovare competitività”

Attualità

Abete apre al nuovo anno: “Puntiamo sui vivai per ritrovare competitività”

“Il 2010 è stato un anno difficile, si è registrata una diminuzione di competitività sia per le nazionali che per i club, anche se l'Inter ha vinto tutto e negli ultimi tre anni le squadre milanesi sono riuscite a centrare l'accoppiata Mondiale Club…

22 dicembre 2010

Uomo di carisma e di grandi valori: il ricordo di presidenti, tecnici, giocatori

Attualità

Uomo di carisma e di grandi valori: il ricordo di presidenti, tecnici, giocatori

La scomparsa di Enzo Bearzot, il ct dell’Italia Campione del Mondo nel 1982, il “vecio” per gli amici e gli addetti ai lavori, lascia un grande vuoto tra chi lo ha conosciuto e amato, ma anche tra gli italiani. Un uomo di grandi valori e di sani prin…

21 dicembre 2010

Si è spento Bearzot, profondo cordoglio di tutto il calcio italiano

Attualità

Si è spento Bearzot, profondo cordoglio di tutto il calcio italiano

Grande commozione e vivissimo cordoglio in Federcalcio alla notizia della scomparsa di Enzo Bearzot. L’ ex C.T. della Nazionale Campione del mondo dell’82 sarà ricordato nel primo pomeriggio in apertura della riunione del Comitato di Presidenza della…

21 dicembre 2010

Wojtyla Cup: la Lazio vince il torneo per la quarta volta consecutiva

Attualità

Wojtyla Cup: la Lazio vince il torneo per la quarta volta consecutiva

La Lazio iscrive per la quarta volta consecutiva il proprio nome nell’albo d’oro della “Wojtyla Cup”, il torneo di calcio promosso dalla Provincia di Roma, con la collaborazione di Figc e Lnd, in memoria del Papa polacco. Nella finale della sesta edi…

17 dicembre 2010

In Breve

L’Under 18 chiude il 2010 con uno stage di tre giorni a Coverciano

Ventisei Azzurrini, tutti classe 1993, sono stati convocati dal tecnico dell’Under 18 Alberigo Evani per l’ultimo stage del 2010 in programma, presso il Centro tecnico federale di Coverciano, da domenica 19 a mercoledì 22.Questo l’elenco dei giocator…

17 dicembre 2010

Attualità

Wojtyla Cup, oggi la finale tra Lazio e Rappresentativa CR Lazio

Finale a sorpresa per la sesta edizione della “Wojtyla Cup”, promossa dalla Provincia di Roma con la collaborazione di Figc e Lnd per commemorare la memoria del Papa polacco. Ieri si è giocato un turno decisivo che ha promosso alla finale la Lazio e…

17 dicembre 2010

In Breve

Deferiti Porcedda, Marras e il Bologna su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Su segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Sergio Porcedda, legale rappresentante del Bologna, Silvino Marras, legale rappresentante, e la società. Due le violazioni: mancata attesta…

17 dicembre 2010

Lega Serie B e Caritas insieme per avviare progetti di solidarietà sociale

Attualità

Lega Serie B e Caritas insieme per avviare progetti di solidarietà sociale

Attraverso un claim che più chiaro non si può (“Feste Buone”), la Lega Nazionale Professionisti Serie B ha presentato quest’oggi, nella sede della Figc, l’iniziativa “Povertà zero: una sfida per tutti”, promosso insieme alla Caritas Italiana all’inte…

17 dicembre 2010

Appello di Sacchi alle società: “Investire di più sui settori giovanili”

Attualità

Appello di Sacchi alle società: “Investire di più sui settori giovanili”

“In Italia si investe molto di meno rispetto alle altre nazioni europee e non si formano ragazzi in grado di aiutare le nostre selezioni. Abbiamo studiato due periodi, dall'89 al '99 e dal '99 ad oggi. Oggi fare calcio è più difficile di ieri, le soc…

16 dicembre 2010

Sacchi incontra la stampa: oggi alle 15:30 il punto sulle giovanili azzurre

Attualità

Sacchi incontra la stampa: oggi alle 15:30 il punto sulle giovanili azzurre

Sacchi incontrerà la stampa giovedì 16 dicembre (alle ore 15.30 presso la sede Figc di Via Po 36 a Roma) per fare il punto sul lavoro avviato in collaborazione con lo staff tecnico delle “under” azzurre.Rientrato in Figc ad agosto, Sacchi si è messo…

16 dicembre 2010

In Breve

Deferito l’ex ct dell’Italia di Calcio a 5 Nuccorini

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare del Settore Tecnico:per la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza di cui all’art. 1 del C.G.S.,    •  il sig. NUCCORINI Alessandro, nella sua qualità a…

15 dicembre 2010

Progetto Baggio: “Formazione tecnica, vivai, etica e comportamenti”

Attualità

Progetto Baggio: “Formazione tecnica, vivai, etica e comportamenti”

Capacità tecniche e valori morali: sono le linee guida del progetto che, in qualità di presidente del Settore tecnico della FIGC, Roberto Baggio ha illustrato oggi a Coverciano in occasione dell'insediamento del nuovo Comitato Direttivo, alla presenz…

15 dicembre 2010

In Breve

La Lega Dilettanti rinnova l’impegno con la solidarietà

La Lega Nazionale Dilettanti rinnova il suo impegno con la solidarietà. Nel corso dell'ultima riunione, il Consiglio Direttivo, su proposta del presidente Carlo Tavecchio, ha confermato anche per la stagione in corso l'impegno della LND verso il mond…

15 dicembre 2010

In Breve

Procura federale: deferito per dichiarazioni lesive il presidente del Cagliari Cellino

Il Procuratore Federale, in violazione dell’art. 5 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Cagliari Massimo Cellino in riferimento alle dichiarazioni lesive rilasciate da quest’u…

14 dicembre 2010

“Wojtyla Cup 2010”: Roma ko con gli ungheresi, Lazio – Samp è decisiva

Attualità

“Wojtyla Cup 2010”: Roma ko con gli ungheresi, Lazio – Samp è decisiva

Esordio all’insegna dell’entusiasmo per la “Karol Wojtyla Cup 2010”, il torneo dedicato alla memoria del Papa polacco, promosso per il sesto anno dalla Provincia di Roma con l’intento di ribadire i valori ed il messaggio di pace e speranza che hanno…

14 dicembre 2010

All’insegna dei valori parte oggi il Torneo in memoria di Papa Wojtyla

Attualità

All’insegna dei valori parte oggi il Torneo in memoria di Papa Wojtyla

Tutti in campo. Giovani calciatori di paesi, culture, religioni e razze diverse sono pronti a dar vita ad un confronto leale, imparando a rispettare le regole e le loro diversità. Parte oggi – e si concluderà venerdì 17 - il Torneo Internazionale di…

13 dicembre 2010

Abete: “Monitorare il sistema delle scommesse per garantire la legalità”

Attualità

Abete: “Monitorare il sistema delle scommesse per garantire la legalità”

Un dibattito sull’esigenza di garantire la legalità delle scommesse sportive (Dal titolo: "troppi buchi nella rete legislativa?”) ha chiuso oggi il “World Football Show”, la prima fiera dedicata al calcio internazionale, inaugurata giovedì scorso nei…

13 dicembre 2010