Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Udine ospiterà la Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019

Attualità

Udine ospiterà la Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019

Sarà lo Stadio ‘Friuli’ di Udine ad ospitare la Finale del Campionato Europeo Under 21 che si disputerà in Italia dal 16 al 30 giugno 2019: la UEFA e il Comitato Organizzatore hanno scelto l’impianto friulano come sede…

20 luglio 2017

In Breve

Da settembre 21 nuovi corsi per allenatore di base ‘UEFA B’

Partiranno a settembre ventuno nuovi corsi per ‘Allenatore di Base – UEFA B’. Il Settore Tecnico della FIGC ha indetto infatti altrettanti bandi per poter partecipare ai corsi che si terranno in tutta Italia e precisamente a: Arezz…

20 luglio 2017

In Lega Pro accolti i ricorsi di Akragas, Arezzo, Fidelis Andria, Juve Stabia e Modena

Consiglio Federale

In Lega Pro accolti i ricorsi di Akragas, Arezzo, Fidelis Andria, Juve Stabia e Modena

I ricorsi presentati da cinque società, Akragas, Arezzo, Fidelis Andria, Juve Stabia e Modena, sono stati accolti all’unanimità dal Consiglio Federale, che ha riammesso i cinque club al campionato di Lega Pro 2017/2018. Il Consigl…

20 luglio 2017

L’arbitro Gianluca Rocchi dirigerà la Supercoppa Europea

In Breve

L’arbitro Gianluca Rocchi dirigerà la Supercoppa Europea

La UEFA ha annunciato che sarà Gianluca Rocchi a dirigere la gara valida per la Supercoppa Europea tra Real Madrid e Manchester United in programma l'8 agosto alla National Arena Filip II di Skopje. L’arbitro fiorentino sarà a…

20 luglio 2017

Corso per ‘Allenatori UEFA A’: a Coverciano ultimo giorno di lezioni

In Breve

Corso per ‘Allenatori UEFA A’: a Coverciano ultimo giorno di lezioni

Si conclude oggi a Coverciano il corso per ‘Allenatore professionista di seconda categoria – UEFA A’ che, dopo 192 ore di lezioni in aula e sul campo, avrà il suo epilogo a settembre con gli esami finali. Il corso, iniziat…

20 luglio 2017

In Breve

TFN: due punti di penalizzazione per Messina e Ancona, uno per Matera e Mantova

Due punti di penalizzazione per il Messina e l’Ancona (più ammenda di euro 1.000,00), un punto per il Matera (più ammenda di euro 3.000,00) e il Mantova da scontarsi nella stagione sportiva 2017/2018. Queste le decisioni del Tribu…

19 luglio 2017

Scuola e calcio, un’alleanza educativa. MIUR e FIGC insieme per promuovere nuovi progetti

Attualità

Scuola e calcio, un’alleanza educativa. MIUR e FIGC insieme per promuovere nuovi progetti

Scuola e calcio insieme per i giovani. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la FIGC rafforzano la loro collaborazione attraverso la condivisione di percorsi educativi trasversali che interessano si…

19 luglio 2017

A settembre a Coverciano il nuovo corso per Direttore Sportivo

In Breve

A settembre a Coverciano il nuovo corso per Direttore Sportivo

È stato indetto dal Settore Tecnico il bando (clicca qui) per partecipare al prossimo corso per Direttore Sportivo ad indirizzo tecnico, che si terrà nelle aule del Centro tecnico federale di Coverciano a partire dall’11 settembre…

18 luglio 2017

In Breve

Giovedì 20 luglio il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per giovedì 20 luglio presso la sede della FIGC la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 26 giugno e alle c…

18 luglio 2017

In Breve

Mercoledì 19 luglio la conferenza stampa di presentazione dei progetti MIUR-FIGC

Mercoledì 19 luglio alle ore 11, presso la Sala della Comunicazione-MIUR in Viale Trastevere 76/A a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti MIUR-FIGC dal titolo ‘Scuola e Calcio, un’alleanza educati…

17 luglio 2017

In Breve

Al via la seconda settimana di lezioni del corso per ‘Allenatore di Calcio a 5 di primo livello'

È iniziata al Centro Tecnico Federale di Coverciano la seconda e ultima settimana di lezioni del nuovo corso per ‘Allenatore di Calcio a 5 di primo livello’: si tratta del massimo livello di formazione, riconosciuto dalla FIGC, ded…

11 luglio 2017

In Breve

CFA: accolto il ricorso del Procuratore Federale sull’inammissibilità del deferimento per Pozzo

La Prima Sezione della Corte Federale D’Appello ha accolto il ricorso del Procuratore Federale avverso la declaratoria di inammissibilità del deferimento nei confronti del sig. Giampaolo Pozzo e dell’Udinese, rimettendo gli atti al…

11 luglio 2017

Lo staff tecnico della Nazionale femminile al corso di aggiornamento AIAC a Coverciano

Attualità

Lo staff tecnico della Nazionale femminile al corso di aggiornamento AIAC a Coverciano

“Siamo stati sorteggiati in un girone ‘infernale’ insieme alle finaliste dell’ultima olimpiade di Rio, Svezia e Germania, ma questo non ci deve far avere timori reverenziali nei confronti di nessuno: quello che voglio è…

09 luglio 2017

In Breve

Procura Federale: deferita la Maceratese per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare, il Presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante pro-tempore della Società S.S. Macer…

06 luglio 2017

 Tavecchio alla Commissione Antimafia. Di Lello (Pd): “Soddisfatti dell’audizione”

Attualità

Tavecchio alla Commissione Antimafia. Di Lello (Pd): “Soddisfatti dell’audizione”

La necessità di poter contare su stadi nuovi e più sicuri, il contributo delle autorità statali nel monitoraggio delle condizioni patrimoniali ed economico-finanziarie delle società di calcio, la limitazione delle scommess…

05 luglio 2017

Inaugurato a Coverciano il corso per ‘Allenatore di Calcio a 5 di primo  livello'

In Breve

Inaugurato a Coverciano il corso per ‘Allenatore di Calcio a 5 di primo livello'

È stato inaugurato questa mattina al Centro Tecnico Federale di Coverciano il nuovo corso per ‘Allenatore di Calcio a 5 di primo livello’: si tratta del massimo livello di formazione, riconosciuto dalla FIGC, dedicato in maniera sp…

04 luglio 2017

Rizzoli nuovo designatore della CAN A. Tavecchio: “Guiderà gli arbitri verso importanti traguardi”

Arbitri

Rizzoli nuovo designatore della CAN A. Tavecchio: “Guiderà gli arbitri verso importanti traguardi”

Sarà Nicola Rizzoli il nuovo designatore della CAN A per la prossima stagione: la notizia è stata ufficializzata dal presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) Marcello Nicchi questo pomeriggio nella Sala del Consiglio de…

04 luglio 2017

Presentata al Museo del Calcio di Coverciano la nuova teca dedicata al Futsal Azzurro

Attualità

Presentata al Museo del Calcio di Coverciano la nuova teca dedicata al Futsal Azzurro

È stata inaugurata questa mattina al Museo del Calcio di Coverciano la nuova teca dedicata alla Nazionale italiana di Calcio a 5. Esposta nella sala conferenze del Museo del Calcio sotto quella dedicata al calcio femminile e accanto a quell…

04 luglio 2017

Oggi in FIGC la presentazione degli Organi Tecnici per la stagione 2017/2018

Arbitri

Oggi in FIGC la presentazione degli Organi Tecnici per la stagione 2017/2018

Dopo l’ufficializzazione sabato degli organici arbitrali per la prossima stagione (clicca qui), con la promozione nella Can A di Rosario Abisso di Palermo, Gianluca Manganiello di Pinerolo e Fabrizio Pasqua di Tivoli, e la pubblicazione dei dat…

04 luglio 2017

Al Museo del Calcio di Coverciano una teca dedicata alla storia del Futsal Azzurro

Attualità

Al Museo del Calcio di Coverciano una teca dedicata alla storia del Futsal Azzurro

Verrà presentata nella mattinata di domani, martedì 4 luglio, al Museo del Calcio di Coverciano, la nuova teca dedicata alla storia della Nazionale italiana di Calcio a 5.  La teca sarà esposta nella Sala Conferenze intitol…

03 luglio 2017