Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Dalla Panini 535 figurine per la Collezione “Uefa Euro 2008”

Attualità

Dalla Panini 535 figurine per la Collezione “Uefa Euro 2008”

La Panini ha presentato ufficialmente al presidente della Figc Giancarlo Abete la nuova collezione di figurine “UEFA Euro2008™”, realizzata dall’azienda modenese in vista dell’imminente inizio delle partite degli Europei in Austria e Svizzera. In un…

20 maggio 2008

In Breve

Enrico Preziosi deferito alla Commissione Disciplinare

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Consiglio di Amministrazione del Genoa Enrico Preziosi “per essere entrato, pur essendo soggetto inibito in via definitiva dalla giustizia sportiva, sul ter…

19 maggio 2008

In Breve

Commissione Disciplinare Nazionale: 3 giornate di squalifica per Delio Rossi

La Commissione disciplinare nazionale, riunita oggi a Roma, ha inflitto all'allenatore della Lazio Delio Rossi tre giornate di squalifica e alla società biancoceleste diecimila euro di ammenda. Inibizione sino al 22 giugno 2008 per Pie…

16 maggio 2008

In Breve

Corte di Giustizia: ridotta l’ammenda per il giocatore Balleri

La Corte di Giustizia Federale ha esaminato oggi il ricorso presentato dal Livorno. Confermate cinque giornate di squalifica al giocatore Alessandro Grandoni, tre al calciatore Emanuele Filippini, due a Giovanni Pasquale. E’ stata invece ridotta la s…

16 maggio 2008

In Breve

Iniziata la vendita dei biglietti per l’amichevole Italia-Belgio

E’ iniziata la vendita dei biglietti per la gara amichevole Italia-Belgio, in programma allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze venerdì 30 maggio con inizio alle ore 20.50. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: Tribuna d'Onore Euro 60,00…

14 maggio 2008

In Breve

Calcio Femminile: in campo con la maglia “Trenta ore per la vita”

La Divisione Calcio Femminile ha scelto di sostenere il programma Dream della comunità di Sant’Egidio all’interno dell’iniziativa “Trenta ore per la vita 2008”.In occasione della finale di ritorno di Coppa Italia, il 7 giugno, della finale del Campio…

13 maggio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo arriva a Casarano (LE)

In occasione dell’80° anniversario della fondazione della società Virtus Casarano 1927, la Coppa del Mondo FIFA sarà esposta il 15 e 16 maggio nelle sale del Palazzo municipale del comune leccese. Questi gli orari di visita: giovedì dalle 16.00 alle…

13 maggio 2008

In Breve

Femminile: oggi l’Under 17 in amichevole contro la Lazio

Oggi alle ore 16.30 al Centro Sportivo La Borghesiana, la Nazionale Under 17 Femminile giocherà un’amichevole contro la Lazio Femminile neo promossa in A1. Ventidue Azzurrine sono in ritiro da oggi per uno stage di tre giorni che si concluderà mercol…

12 maggio 2008

In Breve

Mercoledì 14 inizia la vendita dei biglietti per Italia-Belgio

Mercoledì 14 maggio inizierà la prevendita dei biglietti per la gara amichevole Italia-Belgio, in programma allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze venerdì 30 maggio con inizio alle ore 20.50. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: Tribun…

12 maggio 2008

In Breve

Rilasciate le licenze Uefa 2008/2009 a tredici società di serie A

La Commissione di primo grado delle Licenze UEFA, in data 8 maggio 2008, esaminata la documentazione depositata a corredo della domanda per il rilascio della Licenza UEFA per la stagione 2008/2009, visto il Manuale delle Licenze UEFA – Versione 2.0,…

09 maggio 2008

Al lavoro la nuova Commissione Agenti di Calciatori

Attualità

Al lavoro la nuova Commissione Agenti di Calciatori

Alla presenza del presidente federale Giancarlo Abete, che ha formulato gli auguri di rito per il nuovo incarico, si è insediata questa mattina la nuova Commissione Agenti di Calciatori, le cui nomine sono avvenute a fine aprile. Con il presidente Ma…

09 maggio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo nel weekend a S. Patrignano

In occasione della 13^ edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Memorial Vincenzo Muccioli”, la Coppa del Mondo FIFA arriva stamani nella Comunità di S.Patrignano dove rimarrà esposta sino al’’11 maggio. Questi gli orari: venerdì 15.30-22.00; sabato…

08 maggio 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: ammenda per Totti e per la Roma

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunita sotto la presidenza di Sergio Artico, ha adottato le seguenti decisioni: accolto il deferimento proposto, ed infligge al calciatore Francesco Totti la sanzione dell’ammenda di € 10.000,00 e alla Roma la…

08 maggio 2008

“Giustizia Sportiva e Steward”: riunione di lavoro all’Acqua Acetosa

Attualità

“Giustizia Sportiva e Steward”: riunione di lavoro all’Acqua Acetosa

“Giustizia Sportiva e Steward” : questo è il tema dell’incontro che si è svolto oggi, presso l'Aula Magna del Centro “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa, al quale hanno partecipato, oltre ai delegati alla sicurezza delle società di serie A, B e C, il…

08 maggio 2008

Riunione di lavoro all’Acqua Acetosa tra i delegati alla sicurezza

Arbitri

Riunione di lavoro all’Acqua Acetosa tra i delegati alla sicurezza

Riunione di lavoro domani mattina a Roma presso l'Aula Magna del Centro “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa tra i Delegati alla Sicurezza delle società di Serie A, B e C che utilizzano impianti superiori ai 7.500 spettatori o che hanno già completato…

07 maggio 2008

In Breve

Disciplinare: -3 per la Lucchese nella prossima stagione

La Commissione disciplinare nazionale, costituita dal dott. Sabino Luce, Presidente, dall’avv. Riccardo Andriani, dall’avv. Arturo Perugini, Componenti, dal dott. Carlo Purificato, Componente aggiunto e con l’assistenza alla Segreteria del sig. Claud…

06 maggio 2008

Abete alla LUISS: la Coppa del Mondo, un simbolo condiviso

Attualità

Abete alla LUISS: la Coppa del Mondo, un simbolo condiviso

L’entusiasmo per l’arrivo della Coppa del Mondo FIFA nell’aula magna dell’Università LUISS “Guido Carli” ha fatto da cornice al faccia a faccia tra il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete e gli studenti dell’ateneo romano, a conclusione della…

05 maggio 2008

Iscrizione ai Campionati: dal Consiglio norme e controlli più severi

Attualità

Iscrizione ai Campionati: dal Consiglio norme e controlli più severi

Norme più severe per l’iscrizione delle società professionistiche ai campionati della prossima stagione; modifica del “Lodo Petrucci” che sarà limitato alle società di serie A e B: sono queste le decisioni più importanti adottate dal Consiglio Federa…

05 maggio 2008

Mariano Delogu Commissario straordinario del Comitato Interregionale

Attualità

Mariano Delogu Commissario straordinario del Comitato Interregionale

Su proposta della Lega Nazionale Dilettanti, il Consiglio federale, che si è riunito oggi a Roma, ha deciso il Commissariamento del Comitato Interregionale, con la decadenza degli organi direttivi.Commissario straordinario è stato nominato il sen. av…

05 maggio 2008

In Breve

Deferite 2 società di B e 5 di serie C

Su segnalazione della COVISOC, il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale due società di serie B, Grosseto e Spezia, e altre cinque società di serie C, Catanzaro, Viterbese, Teramo, Lanciano e Massese:  per viola…

02 maggio 2008