Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Nazionale U. 21 di Calcio a 5: primo raduno in vista degli Europei

La Nazionale Under 21 di Calcio a 5, guidata da Paolo Minicucci, si raduna da domenica 5 fino a mercoledì 8 ottobre a Pomezia in previsione del primo Europeo di categoria in programma a San Pietroburgo dall'8 al 14 dicembre. Prevista per questi tre g…

01 ottobre 2008

In Breve

La Coppa del Mondo a Novara il 3 e 4 ottobre

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre la Coppa del Mondo sarà a Novara, in occasione del Convegno sul Calcio organizzato nell’ambito del Centenario Azzurro. Il Trofeo arriverà nella serata di venerdì a Palazzo Bellini dove rimarrà per l’incontro di benvenuto.…

01 ottobre 2008

In Breve

Qualificazioni mondiali: in vendita i biglietti per Bulgaria-Italia

Da lunedì 29 settembre fino all' 8 ottobre sarà possibile prenotare i biglietti della gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Bulgaria-Italia, in programma sabato 11 ottobre allo Stadio "Vassil Levski National" di Sofia con inizio alle ore 2…

30 settembre 2008

In Breve

Convocata per il 1° dicembre l’assemblea federale per lo statuto

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha convocato l’Assemblea Federale, in via straordinaria, per il giorno 1° dicembre 2008 alle ore 8.30 in prima convocazione ed alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso l’Hotel Hilton Rome Airport a Fiumi…

30 settembre 2008

Impegno della Figc per la ricerca sulla SLA: stanziati 150mila euro

Attualità

Impegno della Figc per la ricerca sulla SLA: stanziati 150mila euro

Alla ricerca medico-scientifica sulla SLA e le patologie collegate al calcio, la FIGC ha deciso di destinare un primo stanziamento di 150mila euro rivenienti dalle entrate della prossima gara interna della Nazionale, Italia-Montenegro, in programma a…

30 settembre 2008

In Breve

U.17 Femminile: il 7 ottobre al via la prima fase del Campionato Europeo

Anche la Nazionale Femminile Under 17 giocherà il suo Campionato Europeo. La prima fase di qualificazione si disputerà proprio in Italia, a Castelnuovo del Garda, dal 7 al 12 ottobre. Avversarie delle Azzurrine saranno le pari età di Azerbaijan, Isla…

29 settembre 2008

In Breve

Play off Under 21: dal 1° ottobre in vendita i biglietti per Italia-Israele

Mercoledì 1° ottobre prossimo inizierà la vendita dei biglietti per la gara di play-off al Campionato Europeo Under 21 Italia-Israele, in programma ad Ancona allo stadio "del Conero" sabato 11 ottobre con inizio alle ore 16. I prezzi dei bigliet…

29 settembre 2008

In Breve

Under 16: il 1° ottobre l’amichevole Belgio-Italia a La Louviere

Sono diciotto gli Azzurrini convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per la prima uscita stagionale dell’Under 16, dopo lo stage di Coverciano nel corso del quale è stata selezionata la nuova squadra. Per l’esordio, il tecnico ha scelto un’amiche…

26 settembre 2008

Comitato Esecutivo Uefa: dal 2016 Campionato Europeo a 24 squadre

Attualità

Comitato Esecutivo Uefa: dal 2016 Campionato Europeo a 24 squadre

Il Comitato Esecutivo UEFA, riunito oggi a Bourdeaux, ha approvato l'allargamento della fase finale del Campionato Europeo UEFA da 16 a 24 squadre, a partire dall'edizione del 2016.La struttura della fase finale consisterà in sei gruppi composti da q…

26 settembre 2008

In Breve

Settore Giovanile e Scolastico: nominati 18 coordinatori regionali

Sono stati nominati, dal presidente della Figc Giancarlo Abete, diciotto Coordinatori federali regionali per l’attività giovanile e scolastica in rappresentanza di altrettante regioni. I Coordinatori federali sono stati nominati fino al termine della…

24 settembre 2008

In Breve

Consiglio federale: la prossima riunione si terrà giovedì 9 ottobre

E’ stato convocato per giovedì 9 ottobre il prossimo Consiglio Federale. La riunione si terrà a Roma, nella sede della Federcalcio, con inizio alle ore 13.30.

24 settembre 2008

In Breve

Quadrangolare “Saarland”: Under 17 sconfitta dalla Spagna

L’Italia Under 17 ha chiuso il quadrangolare “Saarland” con una sconfitta. Nella terza partita, infatti, gli Azzurrini sono stati sconfitti 3-1 dalla Spagna, che ha vinto il torneo. In svantaggio di un gol realizzato dagli spagnoli al 40’ del primo t…

23 settembre 2008

In Breve

Tour Coppa del Mondo: prossime tappe a Pavia (24-27/9) e Lodi (27-29/9)

Prosegue il viaggio del prestigioso trofeo FIFA attraverso le città italiane con un doppio appuntamento in Lombardia. Da mercoledì 24 a sabato 27 settembre, in occasione della 10a iniziativa itinerante “Prevenzione e Stili di Vita”, la Coppa del Mond…

22 settembre 2008

Abete promuove la classe arbitrale: “Segnali positivi anche dal pubblico”

Attualità

Abete promuove la classe arbitrale: “Segnali positivi anche dal pubblico”

E’ positivo il parere del presidente della Figc Giancarlo Abete sull’operato degli arbitri in queste prime partite di campionato: “L'avventura della classe arbitrale nella attuale stagione – ha dichiarato il presidente federale intervenendo alla tras…

22 settembre 2008

In Breve

Giornata Mondiale del Fair Play FIFA sui campi di Serie A e Serie B.

Su iniziativa della FIFA, su tutti i campi di calcio del mondo sarà celebrata domani e domenica la dodicesima edizione della Giornata mondiale del Fair play. La Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Lega Nazionale Professionisti, con i loro pr…

19 settembre 2008

In Breve

Accolto il reclamo del Bari per Donda, confermate tre giornate a Muntari

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il reclamo del Bari e ridotto da tre a due giornate la squalifica inflitta al calciatore Mariano Donda, a seguito della gara Frosinone-Bari del 7 settembre. E’ stato invece respinto il reclamo dell’Inter per…

19 settembre 2008

Dal 23 settembre Roma ospita le finali del 4° Trofeo Karol Woytyla

Attualità

Dal 23 settembre Roma ospita le finali del 4° Trofeo Karol Woytyla

“Un percorso importante per promuovere una logica di integrazione attraverso il calcio e favorire il confronto tra mondi ed esperienze diverse”: questo l’auspicio formulato del presidente della FIGC Giancarlo Abete, intervenuto stamani alla presentaz…

18 settembre 2008

In Breve

Eurocup di Beach Soccer: Italia sconfitta dalla Norvegia

Inizia male l’avventura dell’Italia nell’Eurocup di Beach Soccer, ultimo appuntamento della lunghissima stagione internazionale, che si è aperto questa mattina sulla spiaggia di Baku in Azerbaijan. Gli Azzurri sono stati infatti sconfitti 4-3 dalla N…

18 settembre 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: penalizzazioni per 2 società di B e 4 della Lega Pro

Tre punti di penalizzazione per l’Avellino, due punti per Juve Stabia e Venezia, un punto per Treviso, Manfredonia e Cisco Roma, tutti da scontarsi nella stagione sportiva 2008/2009; prosciolte Pescara e Scafatese. Sono queste le decisioni adottate o…

18 settembre 2008

Marcello Lippi relatore all’8a Conferenza UEFA per Commissari tecnici

Attualità

Marcello Lippi relatore all’8a Conferenza UEFA per Commissari tecnici

Il Commissario tecnico azzurro, Marcello Lippi, interverrà in qualità di relatore all’8^ Conferenza UEFA per allenatori delle squadre nazionali, in programma a Vienna da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre. L'appuntamento rappresenta un’interessante o…

17 settembre 2008