Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Qualificazioni europee: venerdì l’Under 17 in campo contro l’Austria

Diciotto Azzurrini hanno raggiunto oggi l’Austria, dove è in programma la seconda fase delle qualificazioni europee del Campionato Under 17, dal 20 al 25 marzo. Oltre i padroni di casa austriaci, contro i quali la squadra di Pasquale Salerno esordirà…

18 marzo 2009

In Breve

Under 17: ventisei Azzurrine a Coverciano per uno stage di tre giorni

Dal domani, 18 marzo, fino a venerdì 20 la Nazionale Femminile Under 17 si radunerà a Coverciano per uno stage di lavoro, in vista del Torneo Internazionale che le Azzurrine giocheranno a Tirrenia dal 22 al 26 aprile e al quale parteciperanno, oltre…

17 marzo 2009

Deliberate dal Comitato Nazionale le nomine degli Organi di Giustizia

Arbitri

Deliberate dal Comitato Nazionale le nomine degli Organi di Giustizia

Aldo Bissi nuovo responsabile della Commissione Disciplina d’Appello; Carlo Cremonini nuovo responsabile della Procura Arbitrale Nazionale; Paolo D’Agostini confermato responsabile della Commissione Disciplina Nazionale: sono queste le nomine degli O…

17 marzo 2009

In Breve

Per Italia-Irlanda a Bari venduti 10.700 biglietti nelle prime 24 ore

Nelle prime 24 ore dall’apertura dei botteghini, sono già 10.700 i biglietti venduti per Italia-Irlanda, la partita di qualificazione ai Mondiali 2010 in programma a Bari mercoledì 1° aprile.Cresce dunque l’attesa per la sfida tra la Nazionale di Lip…

16 marzo 2009

Abete: “Le priorità restano gli stadi, la lotta alla violenza e i bilanci”

Attualità

Abete: “Le priorità restano gli stadi, la lotta alla violenza e i bilanci”

“Si apre un quadrienno importante. Bisogna avere le idee chiare in partenza, ma le dobbiamo avere in tanti”: a parlare, in vista delle elezioni federali, è il presidente della Figc Giancarlo Abete, intervenuto alla trasmissione radiofonica “La Politi…

16 marzo 2009

Solidarietà: Amref e Figc lanciano la campagna H2gol per il Kenya

Attualità

Solidarietà: Amref e Figc lanciano la campagna H2gol per il Kenya

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo, AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit dell'Africa, lancia insieme alla Federazione Italiana Giuoco Calcio la campagna H2gol, una raccolta fondi per portare acqua in Kenya…

13 marzo 2009

In Breve

U.19 femminile: al Torneo La Manga pareggio (4-4) tra Italia e Norvegia

E’ finita 4-4 la terza gara del Torneo Internazionale La Manga tra l’Italia Femminile Under 19 e le pari età della Norvegia. A passare per prime in vantaggio sono state le norvegesi al 5’ del primo tempo; al 36’ pareggio delle Azzurrine con un gol di…

13 marzo 2009

In Breve

Commissione disciplinare, ammenda di 15.000 euro per Terlizzi e il Catania

La Commissione disciplinare nazionale, riunitasi nel pomeriggio a Roma, presieduta dal prof. Claudio Franchini (Presidente), ha comminato un’ammenda di € 15.000 al calciatore Christian Terlizzi (Catania)  per le dichiarazioni lesive espresse a m…

13 marzo 2009

Associazione Nazionale Allenatori: Ulivieri confermato presidente

Attualità

Associazione Nazionale Allenatori: Ulivieri confermato presidente

Renzo Ulivieri è stato confermato, per acclamazione, presidente dell'Associazione Nazionale Allenatori di calcio (Aiac) dall’Assemblea generale che si è svolta oggi presso il Centro tecnico federale di Coverciano, durante la quale sono stati rinnovat…

11 marzo 2009

In Breve

Da lunedì 16 in vendita i biglietti per Italia-Repubblica d’Irlanda

Lunedì 16 marzo inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Italia-Repubblica d’Irlanda, in programma allo stadio “San Nicola” di Bari mercoledì 1° aprile (ore 20.50). I biglietti, nel numero massimo di q…

11 marzo 2009

De Sisti CT della Nazionale parlamentari: “C’e’ grande entusiasmo”

Attualità

De Sisti CT della Nazionale parlamentari: “C’e’ grande entusiasmo”

“Mi calerò in questo nuovo ruolo con grande impegno, è un onore e spero di essere all’altezza. Non dovremo disputare la Coppa del Mondo, ma ho una discreta voglia di fare bene”. Così Giancarlo De Sisti ha sottolineato la propria soddisfazione nell’as…

11 marzo 2009

In Breve

Gli auguri di Abete e della FIGC a Donadoni

Un caloroso “in bocca al lupo!” da parte di tutta la FIGC: il presidente Abete ha inviato oggi all’ex Commissario tecnico della Nazionale Roberto Donadoni un fervido augurio di buon lavoro nel suo nuovo incarico di allenatore del Napoli.“Caro Donadon…

11 marzo 2009

I calciatori diventano arbitri: nel Lazio il primo esperimento

Attualità

I calciatori diventano arbitri: nel Lazio il primo esperimento

I calciatori diventano arbitri. Promossa dal presidente del Comitato Regionale del Lazio Melchiorre Zarelli, all’indomani del rinnovo per altri quattro anni del suo mandato, l’iniziativa è partita sabato scorso. A Segni, nella gara del campionato Eso…

10 marzo 2009

Nazionale Parlamentari: De Sisti ct, presentazione a Montecitorio

Attualità

Nazionale Parlamentari: De Sisti ct, presentazione a Montecitorio

Giancarlo De Sisti, campione europeo nel 1968 con la maglia azzurra ed ex centrocampista di Roma e Fiorentina, è il nuovo allenatore della Nazionale Parlamentari. Verrà presentato domani mattina a Montecitorio nel corso di una conferenza stampa organ…

10 marzo 2009

In Breve

Under 17: dal 18 al 20 ventisei Azzurrine a Coverciano

Dal 18 al 20 marzo la Nazionale Femminile Under 17 si radunerà a Coverciano per uno stage di lavoro, in vista del Torneo Internazionale che le Azzurrine giocheranno a Tirrenia dal 22 al 26 aprile e al quale parteciperanno, oltre all’Italia, la Scozia…

10 marzo 2009

Delegazione iraniana in Figc: “Siamo qui per conoscere e imparare”

Attualità

Delegazione iraniana in Figc: “Siamo qui per conoscere e imparare”

A lezione di calcio italiano, ma non solo di gioco. Di regole, di comportamenti, di cultura sportiva, per migliorare, per crescere e per cercare di seguire, in futuro, l’esempio dell’Italia a tutti i livelli, in campo e fuori. Con questo scopo, una d…

10 marzo 2009

In Breve

Amichevole: la Dilettanti U.18 batte il Weiden

L'Italia Dilettanti Under 18 vince grazie ad un calcio di rigore di D'Angelo l’amichevole contro i pari età tedeschi del Weiden, allo stadio dei Pini di Cervia. E' stata la prima occasione per rivedere all'opera i nazionali azzurri che hanno vinto il…

10 marzo 2009

In Breve

Calcio a 5: primo allenamento degli Azzurri a Roma

Primo allenamento al Centro Sportivo “Andrea Millevoi” di Roma per la Nazionale di Calcio a 5 del nuovo ct Roberto Menichelli, che ha iniziato oggi la settimana di preparazione in vista dell’impegno nel girone di qualificazione all’Europeo in program…

10 marzo 2009

Nicchi detta le regole e rilancia: “Per i miei arbitri operazione simpatia”

Arbitri

Nicchi detta le regole e rilancia: “Per i miei arbitri operazione simpatia”

Gli arbitri potranno parlare, ma mai a caldo. E soprattutto mai tra le polemiche, perchè di fronte agli attacchi “ce ne torneremo nel nostro guscio”. A tre giorni dalla sua elezione, il neo presidente dell'Associazione italiana arbitri, Marcello Nicc…

09 marzo 2009

Lega Dilettanti: Tavecchio confermato presidente all'unanimita'

Attualità

Lega Dilettanti: Tavecchio confermato presidente all'unanimita'

"Anch'io ho un sogno,la domenica ai dilettanti" : con questo messaggio,rilanciato con la passione che ne contraddistingue l'impegno a favore delle sue 15mila societa' e di oltre un milione di tesserati, Carlo Tavecchio ha concluso la relazione all'As…

07 marzo 2009