Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Scomparso Umberto Goldoni, socio fondatore del Centro Studi Figc

E’ scomparso questa mattina Umberto Goldoni, magistrato, socio fondatore del Centro Studi della Figc nel quale aveva creduto come palestra di idee, come centro motore di un settore in grande espansione, e per il quale era sempre pronto a collab…

14 marzo 2014

In Breve

Convocati 21 Azzurrini per l’amichevole dell’U.18 con l’Ungheria

Dopo il netto successo conquistato nella prima amichevole del 2014 contro la Tunisia (4-0), la Nazionale Under 18 tornerà in campo mercoledì 19 marzo a Ostia (ore 15) contro i pari età dell’Ungheria. Per l’occasione,…

13 marzo 2014

In Breve

Martedì a Coverciano incontro tra i club di serie B e i vertici dell’Aia

Si terrà martedì prossimo alle ore 11.30, presso il centro tecnico federale di Coverciano, un incontro tra i dirigenti, gli allenatori e i capitani dei 22 club di Serie B con i vertici dell'Aia e della Can B. Alla presenza del presi…

13 marzo 2014

In Breve

Nazionale Under 16: secondo successo in amichevole con la Croazia

Netto successo per la Nazionale Under 16, che a Romans D’Isonzo, davanti a circa 500 spettatori, ha superato 3-0 la Croazia bissando la vittoria (2-1) conquistata martedì a Umag. Dopo aver sfiorato il gol con la traversa colpita al 26&rs…

13 marzo 2014

Ad Ancelotti il ‘Premio Bearzot’. Il 27 maggio la cerimonia di consegna

Attualità

Ad Ancelotti il ‘Premio Bearzot’. Il 27 maggio la cerimonia di consegna

E’ Carlo Ancelotti il vincitore della quarta edizione del premio ‘Enzo Bearzot’, organizzato dall’Unione sportiva Acli con il patrocinio di Coni e Figc. Il tecnico del Real Madrid, capolista della Liga e ad un passo dai quarti…

13 marzo 2014

Premio “Enzo Bearzot”: oggi alle 15 in Figc il nome del vincitore

Attualità

Premio “Enzo Bearzot”: oggi alle 15 in Figc il nome del vincitore

Sarà annunciato oggi il nome del vincitore della quarta edizione del premio ‘Enzo Bearzot’, organizzato dall'Unione sportiva Acli con il patrocinio della Figc. Il nome del vincitore, che succederà nell'albo d'oro…

13 marzo 2014

In Breve

Giudizi su Mazzarri: dalla Disciplinare ammenda per Melli e il Parma

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha inflitto un’ammenda di 6.670,00 € nei confronti del Parma e di Alessandro Melli, team manager del club emiliano, accogliendo l’istanza di patt…

12 marzo 2014

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta 8ª, salgono Uruguay e Belgio

Resta in ottava posizione nel ranking Fifa la Nazionale di Cesare Prandelli. In una classifica quasi invariata rispetto alla precedente, con la Spagna sempre al comando davanti a Germania, Argentina, Portogallo e Colombia, l’Uruguay scavalca la…

12 marzo 2014

In Breve

Nazionale Femminile: ‘Cyprus Cup’, oggi c’è l’Australia. Panico festeggia i 100 gol in Azzurro

Oggi la Nazionale femminile affronterà l’Australia nella finale per il 7° posto della ‘Cyprus Cup’. Si tratta della quarta gara per le Azzurre che, dopo le sconfitte con Inghilterra e Canada, hanno conquistato ieri il pri…

12 marzo 2014

In Breve

U.19 femminile: Torneo ‘La Manga’, Azzurrine battute dall'Inghilterra

Con un gol messo a segno da Stamp al 20’ della ripresa, l’Inghilterra ha battuto la Nazionale femminile Under 19 nel terzo incontro del Torneo ‘La Manga’. Le Azzurrine chiudono quindi il torneo con due sconfitte, rimediate con…

12 marzo 2014

Malagò, Abete e Agnelli hanno chiuso il 7° seminario Figc-Ussi

Attualità

Malagò, Abete e Agnelli hanno chiuso il 7° seminario Figc-Ussi

Il presidente della Juventus Andrea Agnelli e i numeri uno dello sport e del calcio italiano Giovanni Malagò e Giancarlo Abete sono stati i protagonisti della seconda e ultima giornata del seminario organizzato dalla Figc e dall’Unione Stampa Sportiv…

11 marzo 2014

In Breve

Under 16: battuta 2-1 la Croazia in amichevole

Grazie alle reti realizzate nei minuti finali da Hackim Mastour e Luca Matarese, la Nazionale Under 16 ha superato 2-1 in rimonta la Croazia nella prima delle due amichevoli disputata a Umag. In una partita disturbata dal vento, sotto 1-0 per via del…

11 marzo 2014

In Breve

Giovedì in Figc sarà annunciato il vincitore del premio ‘Enzo Bearzot’

Giovedì 13 marzo alle ore 15 nella sede della Figc in Via Allegri a Roma sarà annunciato il nome del vincitore della quarta edizione del premio ‘Enzo Bearzot’, organizzato dall'Unione sportiva Acli con il patrocinio della Figc. Il nome del vincitore,…

11 marzo 2014

La Figc per l’Emilia: inaugurato il Centro Sportivo di Mirandola

Attualità

La Figc per l’Emilia: inaugurato il Centro Sportivo di Mirandola

La Federcalcio e la Nazionale restano al fianco della popolazione emiliana. A quasi due anni di distanza dal terremoto che colpì l’Emilia, il presidente della Figc Giancarlo Abete e il direttore generale Antonello Valentini hanno inaugurato nel pomer…

11 marzo 2014

In Breve

Torneo” La Manga”: pari per le Azzurrine contro l’Olanda

Dopo la sconfitta subita nella gara di esordio contro la Norvegia, la Nazionale Femminile Under 19 ha ottenuto oggi un pareggio (1-1) contro l’Olanda. Passata in vantaggio al 24’ del primo tempo con una rete realizzata da Monterubbiano, la squadra di…

10 marzo 2014

In Breve

Nazionale Femminile: 1-1 con la Finlandia alla “Cyprus Cup”

E’ finito 1-1 il terzo match della “Cyprus Cup” tra le nazionali femminili di Italia e Finlandia. Le Azzurre hanno subito il gol delle avversarie al 34’ del primo tempo, quindi a dieci minuti dal termine sono riuscite a pareggiare il conto con una re…

10 marzo 2014

In Breve

Under 16: domani la prima delle due amichevoli con la Croazia

E’ in programma domani alle 15 a Umag la prima delle due amichevoli che vedranno impegnata la Nazionale Under 16 con i pari età della Croazia (giovedì la seconda sfida a Romans D’Isonzo). Al posto del milanista Llamas, costretto a lasciare il ritiro…

10 marzo 2014

In Breve

Under 19 femminile: Azzurrine ko all’esordio nel torneo ‘La Manga’

Sconfitta all’esordio sabato per la Nazionale Under 19 femminile nel Torneo Internazionale ‘La Manga’. Le Azzurrine sono state battute 2-0 dalla Norvegia, a segno nel primo tempo con Saevik e Fridlund. Oggi alle 13 è in programma la seconda gara del…

10 marzo 2014

Seminario Figc-Ussi. Il calcio in Italia e in Europa secondo Ranieri

Attualità

Seminario Figc-Ussi. Il calcio in Italia e in Europa secondo Ranieri

Prima giornata a Coverciano del seminario organizzato dalla Figc e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) in collaborazione con il Settore Tecnico della Federcalcio e con il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi. In attesa degli interventi di doma…

10 marzo 2014

Inizia oggi a Coverciano il 7° seminario organizzato da Figc e Ussi

Attualità

Inizia oggi a Coverciano il 7° seminario organizzato da Figc e Ussi

Si apre oggi al Centro Tecnico di Coverciano il 7° seminario di aggiornamento tecnico-formativo per giornalisti sportivi. Diversi gli interventi di rilievo in programma, compresi quelli del presidente della Juventus Andrea Agnelli, del tecnico d…

10 marzo 2014