Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Futsal Continental Cup: all’esordio l’Italia batte il Kuwait 4-2

L’Italia soffre più del previsto, ma ottiene una vittoria comunque importante nel suo esordio alla Futsal Continental Cup. Al palazzetto dello sport Qadsia, di fronte al Kuwait padrone di casa, i campioni d’Europa vanno all’i…

23 ottobre 2014

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E' stata convocata per domani presso la sede della FIGC. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 12 settembre e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: nomine di comp…

23 ottobre 2014

In Breve

Amichevole: l’Under 18 in campo domani a Busseto contro l’Austria

Sono rimasti in 21 gli Azzurrini convocati dal tecnico federale Paolo Vanoli per l’amichevole che la Nazionale Under 18 giocherà contro l’Austria domani allo stadio ‘F.Cavagna’ di Busseto (ore 14.30). L’allenatore…

21 ottobre 2014

In Breve

Tribunale Federale: 4 punti di penalizzazione alla Reggina (Lega Pro)

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Salvatore Lo Giudice, ha inflitto alla Reggina (Girone C del Campionato di Lega Pro) la penalizzazione di 4 punti in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva, sanzionando con 6 mesi di ini…

20 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Under 15: 34 convocati per il raduno della Selezione Centro

Appuntamento con il raduno della Selezione Centro per la Nazionale Under 15, con il tecnico Antonio Rocca che ha convocato per l’occasione 34 calciatori. Gli Azzurrini si ritroveranno giovedì al Mancini Park Hotel di Roma e nel pomeriggi…

20 ottobre 2014

Alluvione a Genova: il mondo del calcio si stringe attorno alla popolazione ligure

Attualità

Alluvione a Genova: il mondo del calcio si stringe attorno alla popolazione ligure

Il mondo del calcio continua a stringersi attorno a Genova e alla popolazione ligure, duramente colpita dall’alluvione dei giorni scorsi. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha proposto di disputare l’amichevole con l’Albania i…

17 ottobre 2014

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: ridotta la squalifica a Glik

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha confermato le 2 giornate di squalifica al centrocampista del Torino Omar El Kaddouri, riducendo da 2 a una giornata la squalifica del difensore granata Kamil Glik (con un’amme…

17 ottobre 2014

Convegno sulla sicurezza negli stadi. Panico: “Diminuiti incidenti ed episodi di razzismo”

Attualità

Convegno sulla sicurezza negli stadi. Panico: “Diminuiti incidenti ed episodi di razzismo”

"Dall'inizio di questa stagione calcistica, rispetto allo scorso anno le partite con incidenti sono diminuite del 38%". E’ quanto ha annunciato il presidente della Task Force per la sicurezza delle manifestazioni sportive  Vi…

17 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Calcio a Cinque: dal 23 ottobre torneo in Kuwait, 14 convocati

La Nazionale italiana di Futsal torna in campo per la ‘Continental Cup’, il torneo internazionale in programma dal 23 al 28 ottobre in Kuwait. Tra i 14 convocati dal tecnico Roberto Menichelli per il raduno in programma domenica sera a Ro…

16 ottobre 2014

L’autunno record delle Nazionali: 19 successi su 20, dagli Azzurri di Conte alle giovanili

Attualità

L’autunno record delle Nazionali: 19 successi su 20, dagli Azzurri di Conte alle giovanili

Venti partite, 19 successi, un pareggio, nessuna sconfitta. E’ l’autunno record delle Nazionali italiane impegnate nelle qualificazioni ai Campionati Europei e Mondiali, che nelle ultime settimane hanno fatto registrare un percorso quasi…

16 ottobre 2014

In Breve

La LND al fianco di “VIVA”, la campagna sulla rianimazione polmonare

Ha preso il via la campagna “VIVA!” 2014: più di 100 eventi in 80 città diverse volti alla sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare. Una settimana promossa, sviluppata e realizzata da ItalianResuscitatio…

15 ottobre 2014

In Breve

Qualificazioni europee. L’U.19 alla seconda fase in testa al girone

Terza vittoria della Nazionale Under 19 che, già promossa alla seconda fase europea con un turno di anticipo, battendo oggi la Serbia 3-1 si è qualificata in testa al girone. Dopo le brillanti prestazioni con Armenia e San Marino, gli A…

15 ottobre 2014

In Breve

Oggi a Rieti la presentazione dei play off della Nazionale Femminile

Oggi alle 12.30 presso il Comune di Rieti si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara di andata dei play off di qualificazione ai Mondiali, che la Nazionale Femminile giocherà il 25 ottobre contro l’Ucraina proprio n…

15 ottobre 2014

In Breve

L'U.20 Lega Pro vola alle semifinali dell’International Challenge Trophy

Grazie al successo per 1-0 sulla Repubblica Ceca al Dolicek Stadium di Praga, l’Under 20 di Lega Pro ha staccato il biglietto per le semifinali dell’International Challenge Trophy in programma in Primavera. Decisivo il gol realizzato al &…

15 ottobre 2014

In Breve

Play off Nazionale Femminile: domani a Rieti conferenza stampa

Domani 15 ottobre alle ore 12.30, presso il Comune di Rieti, si terrà una conferenza stampa in vista della gara di andata dei play off di qualificazione ai Mondiali, che la Nazionale Femminile giocherà il 25 contro l’Ucraina propr…

14 ottobre 2014

In Breve

Cordoglio della FIGC per la scomparsa della mamma di Gabriele Oriali

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio si stringe con sincero affetto al team manager della Nazionale Gabriele Oriali, che nei giorni scorsi ha perso l’adorata mamma. Ad Oriali giungano le sentite condoglianze da parte della dirigenza e del p…

14 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Femminile: 23 convocate per i play off con l’Ucraina

Sono ventitrè le Azzurre convocate dal tecnico Antonio Cabrini per le due gare dei play off di qualificazione al Campionato Mondiale che la Nazionale Femminile giocherà il 25 e 29 ottobre contro l’Ucraina. La prima partita è…

13 ottobre 2014

Tavecchio: “E’ nel nostro Dna essere vicini agli italiani quando ci sono delle tragedie"

Attualità

Tavecchio: “E’ nel nostro Dna essere vicini agli italiani quando ci sono delle tragedie"

“Stasera giochiamo per vincere, sappiamo di avere quattro stelle Mondiali”. Queste le parole del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che, accompagnato dal direttore generale Michele Uva, ha partecipato in mattinata alla presentazione u…

13 ottobre 2014

In Breve

Al Lazio il prestigioso trofeo del Karol Wojtyla Cup

Si è conclusa la decima edizione del Torneo Internazionale di calcio dedicato a Karol Wojtyla con la Rappresentativa del Lazio vincitrice del trofeo. La squadra di Maurizio Rossi ha battuto in finale 4-2 l’HSK Zrinjski. Un pubblico nume…

11 ottobre 2014

Verso Italia-Azerbaigian: scambio di doni tra Tavecchio e il segretario generale azero

Attualità

Verso Italia-Azerbaigian: scambio di doni tra Tavecchio e il segretario generale azero

Giornata ricca di appuntamenti per il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, arrivato a Palermo per assistere alla gara con l’Azerbaigian in programma questa sera allo stadio ‘Renzo Barbera’. A Villa Niscemi, con il sindaco Leoluca…

10 ottobre 2014