Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Rosella Sensi: “Aiutiamo il calcio femminile e le Azzurre a fare il salto di qualità”

Attualità

Rosella Sensi: “Aiutiamo il calcio femminile e le Azzurre a fare il salto di qualità”

“Con le componenti federali stiamo lavorando molto bene, dobbiamo portare il calcio femminile all'altezza di altre nazioni come Germania e Stati Uniti. Vogliamo far crescere questo movimento che è disciplina olimpica". La Coordi…

08 giugno 2015

Acqua Lete Premium Sponsor degli Azzurri: accordo quadriennale

Attualità

Acqua Lete Premium Sponsor degli Azzurri: accordo quadriennale

Per i prossimi quattro anni Acqua Lete sarà Premium Sponsor della Nazionale Italiana di Calcio. Il contratto, valido fino al 31 dicembre 2018, prevede azioni di co-marketing legate a tutte le rappresentative della FIGC. Lo hanno annunciato ogg…

08 giugno 2015

In Breve

Frase lesiva della reputazione del calcio femminile: deferito Belloli

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Felice Belloli, all’epoca del fatto contestato Presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Belloli è stato deferito perché “nel corso della riunione…

08 giugno 2015

In Breve

Rinnovo contratto Onazi: estinto il procedimento

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, in via preliminare e del tutto assorbente, dichiara la estinzione del procedimento disciplinare nei confronti dell’agente dei calciatori Fioranelli, del giocatore della Lazio Onazi d…

05 giugno 2015

In Breve

Anche il calcio femminile alla Giornata Nazionale dello Sport

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, domani sabato 6 giugno il CONI aprirà i campi della Acqua Acetosa a 1.500 ragazzi e ragazze che occuperanno più di venti postazioni sportive, alle quali faranno riferimento altrettante…

05 giugno 2015

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia resta 13ª, il Belgio si porta al secondo posto

La Nazionale di Antonio Conte resta in 13ª posizione nel Ranking Fifa. La classifica vede sempre in testa i campioni del mondo della Germania, mentre il Belgio scavalca l’Argentina e si porta in seconda posizione. Entra nella top ten la Fr…

04 giugno 2015

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferite Aversa Normanna, Barletta, Savoia e Venezia

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare i legali rappresentanti pro-tempore di Aversa Normanna (Giovanni Spezzaferri), Barletta (Giuseppe Perpignano), Savo…

04 giugno 2015

In Breve

TFN: inibizione di 4 mesi e ammenda per Iodice

Il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare presieduto dall’Avv. Sergio Artico ha disposto l’inibizione per 4 mesi e un’ammenda di 3334 euro a carico del Direttore Sportivo dell’Ischia Isola Verde Giuseppe Iodice. L…

03 giugno 2015

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferite Mantova, Monza, Reggina e Savoia

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare i legali rappresentanti pro-tempore di Monza Brianza (Pietro Montaquila), Savoia (Alfonso Maria Piantoni), Mantova…

03 giugno 2015

In Breve

Si è riunita in FIGC la Commissione per lo sviluppo del calcio femminile

Si è riunita questo pomeriggio nella sede della FIGC la Commissione Federale per lo sviluppo e la promozione del Calcio Femminile coordinata da Rosella Sensi. All’ordine del giorno l’analisi sulla situazione del movimento in Italia…

03 giugno 2015

Tavecchio sul futuro della FIFA: “Ci vuole un rinnovamento immediato”

Attualità

Tavecchio sul futuro della FIFA: “Ci vuole un rinnovamento immediato”

“Ci vuole un rinnovamento immediato”: è questo il pensiero, ma soprattutto l’auspicio, del presidente della FIGC Carlo Tavecchio sul futuro della FIFA dopo le dimissioni da presidente di Joseph Blatter. “Mi dispiace per…

03 giugno 2015

Premio letterario ‘Antonio Ghirelli’: al Foro Italico applausi per tutti i vincitori

Attualità

Premio letterario ‘Antonio Ghirelli’: al Foro Italico applausi per tutti i vincitori

"Il capanno sul porto" di Italo Cucci per la categoria Narrativa, “La preparazione fisica per ruoli" di Agostino Tibaudi e Matteo Basile per la categoria Tecnica e Studi Specializzati, "Il calcio dimenticato" di Fabrizi…

01 giugno 2015

In Breve

Mercoledì a Coverciano il convegno “Calcio tra competizione, regolamenti e crisi economica”

Si terrà mercoledì 3 giugno presso il Museo del Calcio di Coverciano “Calcio tra competizione, regolamenti e crisi economica”, il convegno promosso da Belardino Feliziani e organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercia…

31 maggio 2015

Elezioni FIFA. Tavecchio: "Ho votato Alì in sintonia con la UEFA"

Attualità

Elezioni FIFA. Tavecchio: "Ho votato Alì in sintonia con la UEFA"

"In sintonia con la UEFA ho votato Alì Al Hussein". Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, chiarisce il senso della sua scelta nelle elezioni per la presidenza FIFA, che hanno visto la conferma di Sepp Blatter.  "…

30 maggio 2015

In Breve

La Nazionale Femminile sbarca nel mondo dei videogiochi

La Nazionale femminile sbarca nel mondo dei videogiochi. Da settembre infatti chi acquisterà FIFA 2016 per la sua Play Station o Xbox avrà la possibilità di ‘giocare’ con una delle 12 nazionali femminili inserite dai…

29 maggio 2015

In Breve

Il 3 giugno la riunione della Commissione per lo sviluppo del Calcio Femminile

La Commissione Federale per lo sviluppo e la promozione del Calcio Femminile coordinata da Rosella Sensi si riunirà mercoledì 3 giugno presso la Sala del Coniglio Federale.

29 maggio 2015

Heysel. Tavecchio: “Il calcio italiano non dimentica, uniti nel ricordo delle vittime”

Attualità

Heysel. Tavecchio: “Il calcio italiano non dimentica, uniti nel ricordo delle vittime”

“Non dobbiamo mai dimenticare quanto è accaduto all’Heysel. E’ una delle pagine più tristi della storia del calcio e a nome mio e di tutta la federazione voglio stringermi nel ricordo di chi ora non c’è pi…

29 maggio 2015

Elezioni FIFA. Tavecchio: “Sul voto seguiremo l’unitarietà UEFA”

Attualità

Elezioni FIFA. Tavecchio: “Sul voto seguiremo l’unitarietà UEFA”

"Dopo i fatti successi, che credo abbiano turbato gran parte del mondo sportivo, non possiamo non considerare le valutazioni del presidente Platini, che hanno raccolto l'unitarietà della UEFA e quindi ci comporteremo di conseguenza". E’ questo il com…

28 maggio 2015

Approvate la normativa sui rapporti tesserati-tifosi e la riforma della Procura Federale

Consiglio Federale

Approvate la normativa sui rapporti tesserati-tifosi e la riforma della Procura Federale

La politica delle riforme della FIGC procede a grandi passi. Il Consiglio Federale, riunito oggi a Roma, ha approvato la normativa sui rapporti tra tesserati e tifosi e la riforma della Procura Federale, entrambe all’unanimità. Due obiet…

26 maggio 2015

Consegnato ad Allegri il Premio Bearzot: “Un anno straordinario per il calcio italiano”

Attualità

Consegnato ad Allegri il Premio Bearzot: “Un anno straordinario per il calcio italiano”

Dopo aver conquistato lo Scudetto e la Coppa Italia e a pochi giorni dalla finalissima di Champions League con il Barcellona, Massimiliano Allegri ha ricevuto nel Salone D’Onore del CONI il Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’, promosso…

25 maggio 2015