Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Deferite Juventus, Udinese, Genoa e nove tesserati

Tre società, Juventus, Udinese e Genoa, e nove tesserati sono stati deferiti alla Commissione Disciplinare presso il Settore Tecnico della FIGC ed al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare.  I nove tesserati - Andrea Stramac…

10 dicembre 2015

Con il progetto “Rete!” il calcio ha contribuito all’integrazione dei minori rifugiati

Attualità

Con il progetto “Rete!” il calcio ha contribuito all’integrazione dei minori rifugiati

Riduzione dell’ansia e della depressione nei soggetti a rischio, incremento generale della felicità, miglioramenti evidenti dal punto di vista comportamentale ed emotivo: sono questi alcuni risultati dei dati scientifici del progetto &ld…

09 dicembre 2015

In Breve

TFN: un punto di penalizzazione in classifica al Cesena

Un punto di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, è stato inflitto al Cesena dal Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, nella riunione presieduta dal presidente Sergio Artico. Sei mesi di inib…

09 dicembre 2015

In Breve

Il 22 dicembre l’elezione del presidente della Lega Pro

II Commissario Straordinario della Lega Pro Tommaso Miele ha disposto la convocazione, per la mattina del 22 dicembre (ore 10.30), dell'Assemblea delle Società per la discussione e l'approvazione del bilancio di Lega Pro 2014-2015 (chi…

09 dicembre 2015

“Gianni Rivera, autobiografia di un campione”: oggi la presentazione al CONI

Attualità

“Gianni Rivera, autobiografia di un campione”: oggi la presentazione al CONI

Un viaggio tra passato e presente attraverso i ricordi di famiglia, gli articoli, le foto e i suoi scritti. “Gianni Rivera ieri e oggi. Autobiografia di un campione” è il titolo del libro che sarà presentato oggi alle 11.30…

09 dicembre 2015

In Breve

“Regoliamoci”: 22 incontri con i club di Serie B, al via la lotta alle frodi sportive

“Regoliamoci. Le regole del gioco pulito”: questo il nome del progetto realizzato dalla Lega B, grazie all’integrity partnership dell’Istituto di credito sportivo e la collaborazione di Federbet, presentato questa mattina a No…

09 dicembre 2015

Progetto ‘Rete!’: Uva, May e Di Biagio presentano i dati allo Sprar di Caltagirone il 9 dicembre

Attualità

Progetto ‘Rete!’: Uva, May e Di Biagio presentano i dati allo Sprar di Caltagirone il 9 dicembre

Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva, la Coordinatrice della commissione integrazione Fiona May ed il tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio presenteranno i dati scientifici del progetto “Rete!” il prossimo 9 dicembre, alle or…

04 dicembre 2015

In Breve

Lega B: mercoledì al via il progetto "Regoliamoci"

Mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 13, presso l'Aula 1 del Centro Sportivo "Novarello-Villaggio Azzurro" di Novara, avrà luogo la conferenza stampa relativa alla presentazione e alla prima tappa del Tour “Regoliamoci…

04 dicembre 2015

In Breve

Main Round di calcio a 5: le iniziative del SGS in Puglia dal 10 al 13 dicembre

In occasione del Main Round di qualificazione al Mondiale 2016 di Calcio a 5, in programma a Bari e Bisceglie dal 10 al 13 dicembre, prenderanno il via anche le iniziative del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC impegnato in diverse attivit&agr…

04 dicembre 2015

In Breve

UEFA Region’Cup: l’Intermediate Round si giocherà in Lombardia

Saranno Republic of Ireland, Slovenia e FYR Macedonia le avversarie della Lombardia alla prossima UEFA Region’s Cup 2016/2017. Assegnata all’Italia la sede nella quale si disputerà l’Intermediate Round, quindi in terra lombar…

03 dicembre 2015

Sabato le Benemerenze ai dirigenti e alle società di SGS e LND

Attualità

Sabato le Benemerenze ai dirigenti e alle società di SGS e LND

Un riconoscimento per i dirigenti e le società con una lunga militanza nel calcio giovanile e dilettantistico: sabato 5 dicembre presso il Centro Congressi Hilton Rome Airport (inizio ore 11,00), come di consueto, la Lega Nazionale Dilettanti…

03 dicembre 2015

In Breve

Settore Tecnico: indetti due nuovi bandi per Corso UEFA “A” e Preparatore Atletico

Con il Comunicato Ufficiale numero 140, il Settore Tecnico della FIGC ha indetto un nuovo bando per poter partecipare al Corso per l’abilitazione ad “Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A”. Il Corso, che…

03 dicembre 2015

SG: Tisci incontra il Coordinatore federale del Piemonte Valle d’Aosta

In Breve

SG: Tisci incontra il Coordinatore federale del Piemonte Valle d’Aosta

Prosegue l’impegno della FIGC per promuovere e valorizzare l'attività giovanile sul territorio: parallelamente all’avvio del progetto dei Centri Federali Territoriali, infatti, il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico V…

02 dicembre 2015

Cerimonia del Premio Artemio Franchi. Abete: “Con lui le tappe più belle del nostro calcio”

Attualità

Cerimonia del Premio Artemio Franchi. Abete: “Con lui le tappe più belle del nostro calcio”

Si è svolta stamani presso il Salone d’onore del CONI la cerimonia di premiazione dell’11° Premio di Laurea intitolato alla memoria di Artemio Franchi, promosso dalla Lega Italiana Calcio Professionistico e dalla Fondazione Art…

02 dicembre 2015

In Breve

Ufficializzati i diplomati di direttore sportivo: ci sono anche Di Vaio e Balzaretti

Si sono tenuti ieri, lunedì 30 novembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, gli esami finali del Corso per Direttore Sportivo ad indirizzo tecnico.Le lezioni del Corso, organizzato in collaborazione con l'A.DI.SE. (Associazio…

01 dicembre 2015

In Breve

Oggi al CONI la cerimonia del Premio di Laurea Artemio Franchi

Presso il Salone d’Onore del CONI si svolgerà oggi, alle ore 11, la cerimonia di premiazione delle tesi vincitrici dell’11° Premio di Laurea Artemio Franchi. Il premio è promosso dalla Lega Italiana Calcio Professionisti…

01 dicembre 2015

Al via un concorso foto/video: "Obiettivo Roma 2024"

Attualità

Al via un concorso foto/video: "Obiettivo Roma 2024"

La candidatura di Roma alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 diventa anche un concorso per i giovani aspiranti fotografi e video maker domiciliati in Roma. Il Comitato Roma 2024 lancia infatti “Obiettivo 2024”, una selezione dedicata ai…

01 dicembre 2015

In Breve

Rappresentative Lega Pro: da domani stage di allenamento per l’Under 18

Il calendario di dicembre prevede alcune tappe di lavoro per le Rappresentative di Lega Pro. La prima a radunarsi è l’Under 18 del tecnico Arrigoni che domani e mercoledì sarà impegnata in due giorni di allenamento a Roma. …

30 novembre 2015

In Breve

In aula a Coverciano preparatori atletici e allievi del corso UEFA A

È cominciata oggi una nuova intensa settimana di lezioni al Centro Tecnico Federale di Coverciano, iniziata con gli esami del corso per Direttore Sportivo e che in aula prevede lezioni per altri due corsi. Si tratta infatti della sesta settim…

30 novembre 2015

In Breve

Il Dipartimento Interregionale incontra i club di Serie D

Si è svolta questa mattina presso l'Hilton Airport Rome di Fiumicino la riunione delle Società partecipanti al Campionato di Serie D 2015/2016 della Lega Nazionale Dilettanti (presente il 65% delle iscritte in Serie D).  All&r…

30 novembre 2015