Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

TFN: inibizione per Pastore, due anni di squalifica a Zauri e ammenda alla Lazio

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare ha inflitto un anno di inibizione a Vincenzo Pastore, all’epoca dei fatti presidente del CR Campania. Per consultare il testo integrale del documento clicca qui   Il Tribunale Federal…

30 giugno 2016

In Breve

Under 17: doppia amichevole il 24 e 26 agosto con la Bosnia Erzegovina

La stagione della Nazionale Under 17 riparte da una doppia amichevole con la Bosnia Erzegovina. Le due gare sono in programma il 24 agosto (ore 18.00) ed il 26 agosto (ore 10.30) presso lo stadio “Enzo Bearzot” della Campagnuzza (Gor…

30 giugno 2016

Arbitri

Nuovi Organici AIA: venerdì 1° luglio il Comitato Nazionale e la conferenza stampa

Si terrà venerdì 1° luglio la riunione del Comitato Nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri, per la definizione dei nuovi organici arbitrali relativi alla stagione sportiva 2016/2017. Alle ore 15.00, presso la Sala del C…

28 giugno 2016

In Breve

Chiuso il bando di B Solidale Onlus: sono 230 le candidature

È terminato con ben 230 candidature il bando di B Solidale Onlus, attivo dal 2 giugno, attraverso il quale sarà possibile selezionare le 5 Organizzazioni Non Profit che entreranno a far parte del Progetto di Responsabilità Social…

24 giugno 2016

In Breve

Serie B: premio “Rispetto Fair play” al Cagliari, premio “Disciplina” al Crotone

Premio “Rispetto Fair play” della Serie B ConTe.it al Cagliari, il “Disciplina” al Crotone. Sono due squadre promosse in A a vincere le due classifiche dedicate, rispettivamente, alle società con tifoseria e atleti pi&u…

22 giugno 2016

In Breve

Progetto “Un Goal per la Salute”: i vincitori del concorso

Sono quattro le scuole vincitrici del progetto “Un goal per la salute” istituito dalla Commissione Antidoping e tutela della salute in collaborazione col Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Di tutti i video realizzati ogni singolo…

17 giugno 2016

Tavecchio ha incontrato Ventura. Il 18 luglio la presentazione del Commissario tecnico

Attualità

Tavecchio ha incontrato Ventura. Il 18 luglio la presentazione del Commissario tecnico

Dopo l’annuncio dato ieri nel corso del Consiglio Federale, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha incontrato questa mattina, nella sede della FIGC, Giampiero Ventura, l’ex allenatore del Torino che sarà il nuovo Commissario t…

08 giugno 2016

In Breve

Deferiti Amadou Diawara e il Bologna al Tribunale Federale Nazionale

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti dell’indagine, ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale Amadou DIAWARA e la Società BOLOGNA F.C. 1909 SPA, a titolo di responsabilità oggettiva, per le violazioni disciplinari…

08 giugno 2016

In Breve

Oggi il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si tiene oggi presso la sede della FIGC la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 26 aprile e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti…

07 giugno 2016

In Breve

Inaugurato a Coverciano il nuovo corso per allenatori UEFA A

È iniziato questa mattina, con l’inaugurazione ufficiale nell’Aula Magna di Coverciano intitolata a “Giovanni Ferrari”, il nuovo corso per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria UEFA A’. Il corso -…

07 giugno 2016

Sarà Ventura il prossimo Ct della Nazionale. Tavecchio: “E’ un maestro di calcio”

Attualità

Sarà Ventura il prossimo Ct della Nazionale. Tavecchio: “E’ un maestro di calcio”

Gian Piero Ventura sarà il prossimo Commissario tecnico della Nazionale. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio in occasione del Consiglio Federale, sottolineando come la nomina del nuovo Ct sia solo il primo tas…

07 giugno 2016

Approvate le nuove norme sui ripescaggi, istituita la Procura Interregionale

Consiglio Federale

Approvate le nuove norme sui ripescaggi, istituita la Procura Interregionale

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio lo ha definito “un Consiglio Federale importante” quello che si è svolto oggi nella sede della Federcalcio, alla vigilia della partenza della Nazionale Italiana per gli Europei di Francia 20…

07 giugno 2016

In Breve

Nuovi impegni per le Nazionali Under 18 e Under 17 LND

Nuovi impegni per le Nazionali Under 18 e Under 17 della Lega Nazionale Dilettanti. L’Under 18 è da domenica in raduno a Villafranca di Verona per preparare i test amichevoli contro le squadre Primavera di Brescia (oggi) e Verona (gioved…

07 giugno 2016

“Verona città Azzurra”: si è chiuso con successo il “Grassroots”, oggi ultime attività

Attualità

“Verona città Azzurra”: si è chiuso con successo il “Grassroots”, oggi ultime attività

In attesa della gara di questa sera Italia-Finlandia, ultimo test degli Azzurri prima della partenza per l’Europeo, proseguono le iniziative promosse da FIGC e Comune di Verona nell’ambito del programma “Verona Città Azzurra&…

06 giugno 2016

Italia-Finlandia, venduti oltre 25.000 biglietti. Oggi la vendita prosegue allo stadio

In Breve

Italia-Finlandia, venduti oltre 25.000 biglietti. Oggi la vendita prosegue allo stadio

Oltre 25.000 sono i biglietti al momento venduti per la gara amichevole Italia-Finlandia in programma oggi allo stadio “Bentegodi” di Verona. Per gli ultimi tagliandi disponibili la vendita proseguirà oggi dalle ore 10 alle ore 13…

06 giugno 2016

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Domani presso la sede della Figc si terrà la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 26 aprile e alle comunicazioni del Presidente, i…

06 giugno 2016

Beach Soccer LND: il Viareggio vince la Coppa Italia a Catania

In Breve

Beach Soccer LND: il Viareggio vince la Coppa Italia a Catania

Il Viareggio conquista la Coppa Italia di Beach soccer a Catania battendo la Sambenedettese 7-6 al supplementare in un gol decisivo dell'Azzurro Gabriele Gori, protagonista indiscusso della competizione. Viareggio torna ad alzare la coppa dopo qu…

05 giugno 2016

"Verona Città Azzurra": entusiasmo a Piazza Bra con i giovani calciatori

Attualità

"Verona Città Azzurra": entusiasmo a Piazza Bra con i giovani calciatori

Continua con grande entusiasmo l’avvicinamento a Italia-Finlandia, ultimo test degli Azzurri prima della partenza per l’Europeo: tante le iniziative promosse da FIGC e Comune di Verona nell’ambito del programma “Verona Citt&ag…

04 giugno 2016

Torneo delle Regioni LND: vincono Lombardia, Veneto e Toscana

Leghe

Torneo delle Regioni LND: vincono Lombardia, Veneto e Toscana

Cala il sipario sulla 55^edizione del Torneo delle Regioni, storica manifestazione di calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. La competizione ospitata quest’anno in Calabria per il calcio a 11 volge al termine con una grande giornata…

04 giugno 2016

Collaborazione Italia - Cina: il Presidente della Federcalcio cinese in visita a Coverciano

Attualità

Collaborazione Italia - Cina: il Presidente della Federcalcio cinese in visita a Coverciano

Dopo l’incontro di ieri con il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Roma, il Presidente della Federcalcio Cinese, Cai Zhenhua, ha visitato oggi il Centro Tecnico Federale di Coverciano…

04 giugno 2016