Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Uefa Women’s Cup: Bardolino cede in semifinale

Nulla da fare per il Bardolino Verona nella semifinale di ritorno della UEFA Women’s Cup: allo stadio “Bentegodi”, la formazione scaligera è stata sconfitta per 0-3 dalle tedesche del FFC Frankfurt al termine di un incontro equilibrato al quale ha as…

07 aprile 2008

Attualità

Sei mesi di inibizione al presidente della Serie D Punghellini

La Commissione disciplinare nazionale, costituita dall'avv. Sergio Artico, Presidente, dal prof. Claudio Franchini, Vice Presidente Vicario, dall'avv. Fabio Micali, Componenti, si è riunita il giorno 4 aprile 2008 e ha assunto la seguente decisione:&…

05 aprile 2008

In Breve

Aia: rinviata a data da destinarsi l’Assemblea Generale Elettiva

Il Comitato Nazionale dell’AIA ha deliberato all’unanimità il rinvio dell’Assemblea Generale elettiva a data da destinarsi, dopo la celebrazione dell’Assemblea Federale per l’approvazione delle modifiche allo Statuto della FIGC, comunque entro il 31…

03 aprile 2008

In Breve

Presunti torti arbitrali subiti dalla Reggina: una nota dell’Aia

Con riferimento alle notizie di agenzia diffuse in data odierna da AP COM su un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria dal presidente del Consiglio Comunale del capoluogo calabrese Chizzoniti relativo a presunti torti arb…

02 aprile 2008

In Breve

Under 16: dal 25 al 30 aprile in programma il Torneo “Europa Unita”

Dal 25 al 30 aprile si svolgerà la quinta edizione del Torneo “Europa Unita” per Nazionali Under 16. L’Italia farà parte del girone A con Slovenia, Messico e la rappresentativa transfrontaliera Go & Go. Gli Azzurrini esordiranno venerdì 25 aprile…

01 aprile 2008

In Breve

Nazionale Femminile Under 17: tre giorni di stage per 24 Azzurrine

Sono ventiquattro le Azzurrine che parteciperanno allo stage di tre giorni in programma presso il Centro Sportivo la Borghesiana di Roma da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile. Di questo gruppo venti giocatrici sono del 1992 e quattro del ’93. Le Azzurrine…

31 marzo 2008

Morte tifoso: messaggio di dolore e solidarietà del presidente Abete

Attualità

Morte tifoso: messaggio di dolore e solidarietà del presidente Abete

“Il presidente della FIGC Giancarlo Abete esprime dolore per il tragico incidente avvenuto poco prima della partita Juventus-Parma e rivolge un pensiero di vicinanza e di solidarietà alla famiglia di Matteo Bagnaresi, alla società Parma e al suo pres…

31 marzo 2008

In Breve

Disciplinare: inflitti cinque punti di penalizzazione al Mestre

La Commissione Disciplinare Nazionale, in merito al deferimento del Procuratore federale, ha inflitto alla società Ac Mestre cinque punti di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione sportiva, un anno di inibizione al presidente del Mestre…

28 marzo 2008

Progetto Figc -Uefa per mini-pitch: questo il bando di gara

Attualità

Progetto Figc -Uefa per mini-pitch: questo il bando di gara

Il progetto mini-pitch, elaborato dalla Figc, in accordo con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Istituto per il Credito Sportivo ed approvato dalla Uefa, è in rampa di lancio. La Federcalcio, infatti, ha indetto un bando di gara con procedu…

28 marzo 2008

Per Paparesta (fermato fino al 15/5) revoca della sospensione AIA

Arbitri

Per Paparesta (fermato fino al 15/5) revoca della sospensione AIA

Il Presidente dell’AIA Cesare Gussoni ha disposto oggi, con un provvedimento motivato ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento dell’AIA, la revoca della sospensione cautelare facoltativa ( decisa il 19 aprile 2007) a carico dell’arbitro Gianluca Papa…

28 marzo 2008

Dall’Osservatorio un progetto per combattere la violenza negli stadi

Attualità

Dall’Osservatorio un progetto per combattere la violenza negli stadi

Nasce il progetto di legalità “Dai un calcio alla violenza, per fare gol metti la testa in rete”, iniziativa promossa dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e realizzata in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani che vant…

27 marzo 2008

In Breve

Femminile: sabato la semifinale di Women’s Cup Francoforte-Bardolino

Il presidente della Divisione Calcio Femminile Natalina Ceraso Levati assisterà sabato alla semifinale di andata della Women’s Cup tra Francoforte e Bardolino, che si disputerà nella città tedesca. In occasione di un obiettivo così importante raggiun…

26 marzo 2008

In Breve

Amichevole: pareggio (1-1) dell’Under 19 di Rocca contro la Turchia

E’ finita 1-1 l’amichevole giocata oggi allo stadio Comunale di Fiuggi tra l’Under 19 di Francesco Rocca e i pari età della Turchia. Tutto in due minuti: al 1’ del primo tempo gli Azzurrini sono passati in vantaggio con una rete firmata dall’attaccan…

26 marzo 2008

In Breve

Annullati i tre punti di penalizzazione al Cagliari

La Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma, ha accolto il reclamo del Cagliari e annullato i tre punti di penalizzazione che erano stati inflitti alla società sarda dalla Disciplinare. Inoltre al presidente del Cagliari Massimo Cellino è sta…

26 marzo 2008

In Breve

Domani a Fiuggi (ore 15) l’amichevole tra l’Under 19 e la Turchia

Si giocherà domani allo stadio Comunale di Fiuggi (ore 15) la gara amichevole tra la Nazionale Under 19 e i pari età della Turchia. Per gli Azzurrini di Francesco Rocca si tratta del penultimo test di preparazione – seguirà ad aprile un’amichevole co…

25 marzo 2008

In Breve

Reclamo respinto, confermate a Stankevicius 3 giornate di squalifica

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il reclamo con procedimento d’urgenza del Brescia e ha confermato le tre giornate di squalifica al calciatore Marius Stankevicius, a seguito della gara Brescia-Lecce del 18 marzo.

20 marzo 2008

In Breve

Per la Nazionale Femminile U.17 seconda sconfitta con la Svizzera

Seconda sconfitta contro la Svizzera per la Nazionale Femminile Under 17. Dopo aver perso la prima amichevole martedì scorso (2-1), oggi le Azzurrine sono state battute 3-1 sul campo di Novedrate. Le elvetiche, che si sono presentate con la squadra q…

20 marzo 2008

Torneo delle Regioni: il presidente Abete in visita al Comitato Veneto

In Breve

Torneo delle Regioni: il presidente Abete in visita al Comitato Veneto

Prosegue in Veneto il 47° Torneo delle Regioni, organizzato dalla LND e dal CR Veneto, che mette di fronte le selezioni juniores di ciascun comitato regionale. Questa mattina, nel corso delle iniziative promosse in occasione dell'evento, il Comitato…

20 marzo 2008

Abete e Donadoni d’accordo, prima gli Europei poi il contratto

Attualità

Abete e Donadoni d’accordo, prima gli Europei poi il contratto

L’impegno e la volontà di perseguire insieme l’obiettivo di un Campionato Europeo all’altezza della tradizione e del prestigio della Nazionale Italiana restano alla base del rapporto tra la Federazione italiana giuoco calcio e il Commissario tecnico…

20 marzo 2008

Paparesta sospeso fino al 15 maggio, Racalbuto fino al 15 aprile

Attualità

Paparesta sospeso fino al 15 maggio, Racalbuto fino al 15 aprile

Sospensione fino al 15 maggio 2008 per Gianluca Paparesta e fino al 15 aprile 2008 per Salvatore Racalbuto: sono queste le decisioni adottate oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale, dopo aver esaminato il deferimento del Procuratore federale.…

19 marzo 2008