Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Approvato il budget 2009, confermato il blocco dei ripescaggi per la B

Consiglio Federale

Approvato il budget 2009, confermato il blocco dei ripescaggi per la B

Approvato all’unanimità il budget per il 2009 (circa 170 milioni di euro, con un contenimento del 10% delle spese generali rispetto all’anno scorso); confermato il blocco dei ripescaggi in Serie B per la stagione 2009/2010: sono le decisioni adottate…

18 dicembre 2008

In Breve

Calcio a 5: l’azzurro Morgado squalificato due anni per doping

La Commissione disciplinare della Fifa ha squalificato per due anni Eduardo Carlos Morgado Oliveira, nazionale italiano di Calcio a Cinque. L'azzurro è risultato positivo al nandrolone in un controllo antidoping effettuato lo scorso 18 ottobre dopo l…

18 dicembre 2008

Consiglio federale, confermata per oggi l’ultima riunione del 2008

Attualità

Consiglio federale, confermata per oggi l’ultima riunione del 2008

E’ confermata per oggi l’ultima riunione del 2008 del Consiglio federale. Dopo le comunicazioni, il presidente Abete introdurrà i temi del giorno che prevedono, tra gli argomenti principali, l’approvazione del budget 2009 e il blocco dei ripescaggi d…

18 dicembre 2008

In Breve

Per la Nazionale Dilettanti U.18 stage dal 22 a Coverciano

Lunedì 22 dicembre la Nazionale Dilettanti Under 18 si ritrova per l’ultimo raduno del 2008 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Per due giorni, Roberto Polverelli avrà a disposizione 22 elementi su cui iniziare ad impostare l’ossatura de…

18 dicembre 2008

Palermo festeggia la Coppa del Mondo e Abete “Paladino d’oro 2008”

Attualità

Palermo festeggia la Coppa del Mondo e Abete “Paladino d’oro 2008”

Trent’anni di emozioni allo “Sportfilmfestival” con la Coppa del Mondo per la prima volta a Palermo, prestigiosa protagonista sul palcoscenico del Teatro Politeama. Nel corso della serata di gala la Film Commission, presieduta da Massimo Costa, presi…

17 dicembre 2008

Cerimonia di premiazione al Coni: a Milan e Inter il Collare d’Oro

Attualità

Cerimonia di premiazione al Coni: a Milan e Inter il Collare d’Oro

Sono il Milan e l’Inter, la prima per il 2007 e la seconda per il 2008, le due società premiate con il Collare d’Oro. La cerimonia si è svolta questa mattina, presso il Salone d'Onore del CONI, con il presidente Gianni Petrucci a fare gli onori di ca…

17 dicembre 2008

In Breve

L’Under 19 chiude il 2008 con una bella vittoria contro la Romania

L’Under 19 ha chiuso il 2008 con una bella vittoria (3-1) contro la Romania. Nell’incontro amichevole, che si è disputato oggi pomeriggio a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, gli Azzurrini sono stati protagonisti di una gara molto com…

17 dicembre 2008

Corte di Giustizia: il blocco dei ripescaggi in B non è cambio di format

Attualità

Corte di Giustizia: il blocco dei ripescaggi in B non è cambio di format

Il blocco dei ripescaggi in Serie B per la stagione sportiva 2009/2010 non configura una modifica del “format” dei campionati e quindi la decisione assunta dal Consiglio Federale nell’ultima seduta, lunedì 1° dicembre, non ha bisogno di ulteriori app…

17 dicembre 2008

“La nostra passione” in sostegno all’AISM: Calendario 2009

Attualità

“La nostra passione” in sostegno all’AISM: Calendario 2009

È stato presentato a Roma, presso il Centro sportivo “La Borghesiana”, il calendario 2009 realizzato dalla Divisione Calcio Femminile. Si tratta della quarta edizione di una iniziativa ormai consolidata che abbina allo sport agonistico i valori della…

15 dicembre 2008

Lippi tra campionato e Nazionale: “Il calcio italiano è in grande salute”

Attualità

Lippi tra campionato e Nazionale: “Il calcio italiano è in grande salute”

Campionato e Nazionale sono gli argomenti affrontati oggi dal Commissario tecnico Marcello Lippi, intervenuto alla premiazione della Nazionale Under 19 femminile Campione d’Europa e alla presentazione del calendario 2009 della Divisione Calcio Femmin…

15 dicembre 2008

Sportfilmfestival. La Coppa del Mondo a Palermo, ad Abete il Paladino d’oro

Attualità

Sportfilmfestival. La Coppa del Mondo a Palermo, ad Abete il Paladino d’oro

Trent'anni di passione per il cinema e lo sport: è il traguardo tagliato dalla Rassegna cinematografica internazionale “Sportfilmfestival” che inizierà domani martedì 16 a Palermo e si concluderà il 22 dicembre. La manifestazione, già presentata a Ro…

15 dicembre 2008

In Breve

Europei Under 21 di Calcio a 5: argento per l’Italia

La Nazionale Under 21 di Calcio a 5 è stata sconfitta nella finale europea dalla Russia che si è laureata Campione d’Europa. Gli Azzurrini hanno perso 5-4 ai tempi supplementari, ma hanno vinto un argento strameritato giocando un torneo ad alti livel…

15 dicembre 2008

In Breve

Corte di Giustizia: ridotta la squalifica a Miccoli, annullata l’inibizione a Lo Monaco

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi nel pomeriggio a Roma, ha ridotto a 1 giornata e 10.000 € di ammenda la squalifica di 2 giornate comminata all’attaccante del Palermo Fabrizio Miccoli, a seguito dell’incontro Cagliari-Palermo del 7 dicembre…

12 dicembre 2008

In Breve

Dichiarazioni lesive dell’operato dell’arbitro: ammenda per Kaladze

Diecimila euro di ammenda al calciatore Kakha Kaladze e settemilacinquecento al Milan: è questo il provvedimento adottato dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, che nella riunione odierna ha esaminato, tra gli altri, i…

11 dicembre 2008

Presentato Sportfilmfestival. Abete: “Per vedere altre facce dello sport”

Attualità

Presentato Sportfilmfestival. Abete: “Per vedere altre facce dello sport”

Con il presidente della Figc Giancarlo Abete a fare gli onori di casa, è stata presentata oggi nel salone del Consiglio federale la trentesima Rassegna Cinematografica Internazionale “Sportfilmfestival” che si svolgerà a Palermo dal 15 al 22 dicembre…

10 dicembre 2008

In Breve

Deferiti alla Disciplinare Barillà (ex Sanremese), Barabino e Musumeci (Derthona)

Il Procuratore federale ha inoltre deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale:Carlo Barillà, già presidente della Sanremese “per non aver informato senza indugio i competenti Uffici Federali pur essendo venuto a conoscenza di persone intente a…

10 dicembre 2008

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Palermo e il presidente Zamparini

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente e legale rappresentante del Palermo Maurizio Zamparini e la società siciliana. Zamparini è stato deferito “per avere espresso – nel corso di dichiarazioni rilas…

10 dicembre 2008

Sportfilmfestival: domani alle 13 conferenza stampa nella sede della Figc

Attualità

Sportfilmfestival: domani alle 13 conferenza stampa nella sede della Figc

Nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 13 presso il salone del Consiglio Federale della Federcalcio e alla quale parteciperà il presidente Giancarlo Abete, sarà presentata la trentesima edizione della…

09 dicembre 2008

In Breve

Europei Under 21 di Calcio a 5: successo dell’Italia contro la Croazia

Dopo il pareggio (2-2) contro la Slovenia nella gara d’esordio del 1° Campionato Europeo in programma a San Pietroburgo, l’Italia Under 21 di Calcio a 5 ha battuto la Croazia 2-1.Il successo è arrivato grazie alle reti di Lima e Follador che rispondo…

09 dicembre 2008

In Breve

Campionato Europeo seconda fase: U.17 nel girone con Austria, Scozia e Georgia

E’ stato effettuato a Nyon il sorteggio della seconda fase del Campionato Europeo Under 17, che si svolgerà a marzo 2009 in Austria. L’Italia di Pasquale Salerno è stata sorteggiata nel gruppo 5 insieme a Scozia, Austria e Georgia. Gli Azzurrini esor…

04 dicembre 2008