Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Un corso per i manager degli stadi, quelli di oggi e quelli del futuro

Attualità

Un corso per i manager degli stadi, quelli di oggi e quelli del futuro

“Un progetto formativo che vuole contribuire adeguatamente alla formazione di una figura specializzata nella gestione dello stadio moderno in relazione ai principali scenari internazionali, una figura che deve diventare un punto di riferimento dei cl…

28 marzo 2011

La Figc ospite al “Soccerex”: si parla di strategie delle Federazioni

Attualità

La Figc ospite al “Soccerex”: si parla di strategie delle Federazioni

La Figc sarà tra i relatori della convention internazionale “Soccerex European Forum”, la rassegna mondiale di sport business orientata agli operatori del settore, in programma il 30 e 31 marzo a Manchester.Quali opzioni strategiche si prospettano pe…

26 marzo 2011

In Breve

Doppio tesseramento: archiviato il procedimento Denilson Gabionetta

Esaminati gli atti di indagine, il Procuratore federale ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto il doppio tesseramento del calciatore Gabionetta Martino Denilson in favore della Società affiliata alla FIGC F.C. Crotone e della…

25 marzo 2011

In Breve

Ridotta a 2 giornate la squalifica per Ibrahimovic, Radu e Galloppa

Ridotta da 3 a 2 giornate la squalifica del giocatore del Milan Ibrahimovic; ridotta da 3 a 2 giornate la squalifica del giocatore del Parma Galloppa; ridotta da 3 a 2 giornate la squalifica del giocatore della Lazio Radu: sono queste le decisioni ad…

25 marzo 2011

In Breve

Quattro Nazioni: l’Under 20 sconfitta dalla Svizzera

Battuta da un eurogol. La Nazionale Under 20 esce a testa alta dalla trasferta in Svizzera, valida per il Torneo Quattro Nazioni. Largamente rimaneggiata e con diversi esordienti in campo, la squadra di Francesco Rocca è stata sconfitta 1-0, ma ha di…

25 marzo 2011

Inaugurata la mostra per i 50 anni delle figurine “Calciatori” Panini

Attualità

Inaugurata la mostra per i 50 anni delle figurine “Calciatori” Panini

Cinquant’anni di storia del calcio italiano attraverso la “mitica” collezione di figurine Panini: in occasione del cinquantenario della prima raccolta, datata campionato 1961/62, l’azienda modenese propone la mostra “Calciatori50. Storia e passione d…

25 marzo 2011

Lunedì si apre il corso “Stadium Management”, alle 12 la conferenza stampa

Attualità

Lunedì si apre il corso “Stadium Management”, alle 12 la conferenza stampa

Si apre lunedì prossimo il corso “Stadium Management” promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il patrocinio di Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti e con la…

24 marzo 2011

In Breve

Quattro Nazioni: l’Under 20 a Lugano con la Svizzera

Torna in campo la Nazionale Under 20 contro la Svizzera nella penultima gara del Torneo “Quattro Nazioni”. La partita è in programma domani a Lugano (ore 18). Il Torneo si concluderà a giugno con la gara casalinga contro la Polonia. Nell’ultimo incon…

24 marzo 2011

Verso l’Europeo. Battuta l’Olanda, per gli Azzurrini settima vittoria consecutiva

Attualità

Verso l’Europeo. Battuta l’Olanda, per gli Azzurrini settima vittoria consecutiva

Con una rete dell’attaccante della Fiorentina Iemmello – al quinto  gol stagionale con la maglia azzurra - la Nazionale Under 19 ha battuto 1-0 l’Olanda nella gara amichevole disputata questa mattina allo stadio “E. Rocchi” di Viterbo. Continua,…

24 marzo 2011

In Breve

Deferite otto società su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Vigor Lamezia, Poggibonsi, Campobasso, Savona, Foggia, Prato, Tritium Calcio e San Marino: sono queste le società deferite dal Procuratore federale, su segnalazione della CO.VI.SO.C, alla Corte di Giustizia Disciplinare per mancato utilizzo dei conti…

23 marzo 2011

In Breve

Under 17 Femminile ko a Hyeres con la Francia, domani il bis

La Nazionale Femminile Under 17 esce sconfitta nella prima delle due amichevoli previste contro la Francia: ieri sera, le ragazze di Enrico Sbardella sono state battute 2-0 dalle parietà francesi a Hyeres, ma già domani avranno l’occasioni di rifarsi…

23 marzo 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare 16 club di Lega Pro

Il Procuratore Federale, a seguito della segnalazione della Co.Vi.So.C., ha deferito oggi alla Commissione Disciplinare Nazionale 16 club di Lega Pro ed i rispettivi legali rappresentanti “per non aver utilizzato il conto corrente indicato dalla soci…

22 marzo 2011

In Breve

Under 20: amichevole con la Spagna il 20 aprile

Amichevole con la Spagna per la Nazionale Under 20. Gli Azzurrini di Francesco Rocca affronteranno i pari età iberici mercoledì 20 aprile a Mantova (ore 17).

22 marzo 2011

In Breve

Under 19: continua la preparazione per la gara di giovedì con l’Olanda

Prosegue alla Borghesiana il lavoro di preparazione della Nazionale Under 19 in vista dell’amichevole contro l’Olanda, in programma allo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo giovedì 24 marzo alle ore 11 (ingresso gratuito). Un test di spessore per gli A…

22 marzo 2011

Congresso di Parigi: la Uefa nomina Antonio Matarrese Membro d’onore

Attualità

Congresso di Parigi: la Uefa nomina Antonio Matarrese Membro d’onore

L'ex presidente della FIGC Antonio Matarrese è stato nominato oggi Membro d'onore della UEFA. Nel corso del Congresso di Parigi, al quale hanno partecipato gli oltre duecento delegati delle 53 Federazioni europee, la UEFA ha voluto consegnare a Matar…

22 marzo 2011

L’Italia torna ai vertici dopo 11 anni: Abete nuovo vice presidente Uefa

Attualità

L’Italia torna ai vertici dopo 11 anni: Abete nuovo vice presidente Uefa

Giancarlo Abete nuovo vice presidente della UEFA: lo ha nominato oggi a Parigi il Congresso delle 53 Federazioni Europee su designazione di Michel Platini. Già componente del Comitato Esecutivo, il numero uno della FIGC entra ora nel gruppo dei 5 vic…

22 marzo 2011

Per Slovenia – Italia messo a punto dal Viminale il piano di sicurezza

Attualità

Per Slovenia – Italia messo a punto dal Viminale il piano di sicurezza

E’ entrato nella fase operativa il piano di sicurezza messo a punto dal Viminale, in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, per l’incontro “Slovenia – Italia”, valevole per le qualificazioni ad EURO 2012, in programma il prossimo 2…

21 marzo 2011

In Breve

La Procura Federale deferisce il Pomezia

Il Pomezia ed il suo legale rappresentante Maurizio Schiavon sono stati deferiti oggi dal Procuratore Federale alla Commissione Disciplinare Nazionale, su segnalazione della Co.Vi.So.C., “per aver ottenuto il ripescaggio al campionato 2010/2011 di Le…

21 marzo 2011

In Breve

Under 18: convocati 20 Azzurrini per la partitella con la Nazionale

Venti calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 18 Alberico Evani per il test amichevole che gli Azzurrini disputeranno mercoledì 23 a Coverciano contro la Nazionale di Cesare Prandelli, impegnata nel ritiro di preparazio…

21 marzo 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare Nocerina, Alessandria, Juve Stabia e Lumezzane

Quattro società, Nocerina, Alessandria, Juve Stabia e Lumezzane, sono state deferite dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale su segnalazione della CO.VI.SO.C. Con i club sono stati deferiti anche i rispettivi legali rappresen…

21 marzo 2011