Attualità
Martedì 2 aprile la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
È stata convocata alle ore 11 di martedì 2 aprile la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno...
28 marzo 2019
Life TACKLE
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.
‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’
La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.
L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.
A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.
Attualità
È stata convocata alle ore 11 di martedì 2 aprile la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno...
28 marzo 2019
Corte Sportiva
La Corte Sportiva D’Appello Nazionale a Sezioni Unite ha accolto il ricorso della Lazio, riducendo da 4 a 2...
27 marzo 2019
Attualità
In attesa della gara di qualificazione a Euro 2020 in programma questa sera a Parma, il presidente...
26 marzo 2019
Attualità
Otto Nazionali, circa 200 tra ragazzi e ragazze, un unico messaggio: tolleranza zero contro il match fixing...
26 marzo 2019
Attualità
“È il giorno più bello della mia vita”: sono state queste le parole di Ramy Shehata...
26 marzo 2019
Euro Under 21
È iniziata la vendita dei biglietti per le gare dell’Europeo Under 21 che l’Italia ospiterà per la prima volta...
26 marzo 2019
Attualità
A Udine la vittoria della Nazionale contro la Finlandia nella prima gara di qualificazione a Euro 2020...
25 marzo 2019
Euro 2020
Una selezione online per scegliere i 24 freestylers locali che accompagneranno la mascotte: un ragazzo e una ragazza per ciascuna delle città ospitanti
24 marzo 2019
Attualità
Nella sede della FIGC è stato sottoscritto un memorandum tra la Federcalcio e il Governo cinese con oggetto lo sviluppo del calcio in Cina e la diffusione del calcio italiano nel territorio cinese.
24 marzo 2019
Arbitri
L’ex arbitro internazionale e attuale presidente della Commissione Arbitri della FIFA...
23 marzo 2019
Euro Under 21
Proseguono le iniziative in vista dell'Europeo Under 21 che a Trieste ha in programma 3 gare nel prossimo giugno.
23 marzo 2019
Attualità
Alla vigilia della gara Italia - Finlandia, cerimonia ufficiale per l'apertura della nuova sede del calcio friuliano - giuliano.
22 marzo 2019
Attualità
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha ricevuto questa mattina nella sede della Federcalcio a Roma il neo...
21 marzo 2019
Euro 2020
Due leggende azzurre saranno gli ambasciatori di Roma Euro 2020. Si tratta di Francesco Totti e Gianluca Vialli...
20 marzo 2019
Attualità
E' stata una mattina di confronto, quella di oggi all'Allianz Stadium di Torino, sul tema delle seconde squadre affrontato...
15 marzo 2019
Attualità
Restituire credibilità al Sistema Calcio, riempiendo di contenuto il concetto di sostenibilità: è questo il modello...
14 marzo 2019
Attualità
“La gravità dei fatti accaduti sabato scorso in un campionato giovanile pugliese imponeva una sanzione esemplare...
13 marzo 2019
Attualità
È in avanzata fase di progettazione da parte dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) la realizzazione di un centro...
13 marzo 2019
Attualità
Incontro questa mattina nella sede della FIGC a Roma tra il presidente federale Gabriele Gravina e il Ministro...
13 marzo 2019
Euro 2020
La UEFA allarga i confini a UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che si disputerà in 12 città e che vedrà lo Stadio Olimpico di Roma ospitare la gara inaugurale e altre tre sfide del torneo, compreso un Quarto di Finale…
12 marzo 2019