Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

In memoria di Morosini un minuto di silenzio su tutti i campi fino al prossimo week end

Per ricordare il giocatore del Livorno Piermario Morosini, scomparso sabato scorso, la Figc ha disposto un minuto di silenzio in occasione delle gare di tutti i campionati in programma da oggi 16 aprile fino al turno del 22 aprile, compresi gli event…

16 aprile 2012

Stadia Management: a Milano V sessione su rapporto tra club e pubblico

Attualità

Stadia Management: a Milano V sessione su rapporto tra club e pubblico

Il corso “Stadia Management” ha ripreso i lavori questa mattina nella sede della Lega Calcio a Milano, con la quinta sessione dal titolo “Road to the future – Come far crescere il rapporto tra i club e il loro pubblico”. Ad aprire i lavori è stato il…

16 aprile 2012

In Breve

U.17 Femminile: venticinque Azzurrine a Roma dal 16 al 19 aprile

Venticinque Azzurrine parteciperanno, da lunedì 16 a giovedì 19 aprile, al raduno della Nazionale Femminile Under 17 in programma a Roma. Due allenamenti quotidiani per il giovane gruppo, composto quasi esclusivamente da giocatrici alla prima convoca…

15 aprile 2012

In Breve

Under 20: convocati 22 Azzurrini per l’amichevole in Danimarca

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Luigi Di Biagio per la gara amichevole che la Nazionale Under 20 giocherà mercoledì 18 aprile a Copenhagen contro la Danimarca ("Gentofte Stadium" ore 11).Tre le novità nel gruppo azzurro: prima con…

15 aprile 2012

Abete: “Fermare i campionati, scelta giusta per dare una risposta forte”

Attualità

Abete: “Fermare i campionati, scelta giusta per dare una risposta forte”

"Abbiamo cercato di prendere la decisione giusta, volevamo dare un segnale forte in risposta al dolore e al dramma che si è consumato allo stadio di Pescara": esprimendo grande cordoglio e tristezza per la scomparsa di Piermario Morosini, il presiden…

15 aprile 2012

Morte Morosini: la FIGC dispone la sospensione di tutti i Campionati

Attualità

Morte Morosini: la FIGC dispone la sospensione di tutti i Campionati

In segno di lutto per la morte del calciatore del Livorno Piermario Morosini, la FIGC ha disposto la sospensione dell'attivita' agonistica per una giornata in tutti i Campionati.

14 aprile 2012

In Breve

Under 20: convocati 22 Azzurrini per l’amichevole in Danimarca

Ventidue Azzurrini sono stati convocati oggi dal tecnico Luigi Di Biagio per la gara amichevole che la Nazionale Under 20 giocherà mercoledì 18 aprile a Copenhagen contro la Danimarca (“Gentofte Stadium” ore 11).Tre le novità nel gruppo azzurro: prim…

13 aprile 2012

In Breve

Torneo di Dubai: l’Italia Lega Pro in semifinale

Quattro gare e altrettante vittorie. L'Italia Lega Pro fa bottino pieno al Torneo internazionale di Dubai, battendo anche la squadra padrona di casa 10-1, contripletta di Finotto e doppiette di D'Errico e Benedetti. Ad aprire le marcature  nel p…

13 aprile 2012

Da lunedì in onda “Raisport News”: la Rai raddoppia l’informazione sportiva

Attualità

Da lunedì in onda “Raisport News”: la Rai raddoppia l’informazione sportiva

La Rai raddoppia l'informazione sportiva. Da lunedì prossimo nasce “Raisport News”, un contenitore live di informazione sportiva in onda tutti i giorni, dalle 7 del mattino alle 20, su Rai Sport 1, canale che nella nuovaprogrammazione sarà dedicato p…

13 aprile 2012

In Breve

Campionato Nazionale Allievi: un minuto di silenzio in memoria di Mirko Fersini

La Figc ha disposto, durante le gare del prossimo turno del Campionato Nazionale Allievi, un minuto di silenzio da osservare su tutti i campi di gioco per ricordare Mirko Fersini, calciatore della squadra Allievi Nazionali della Lazio, deceduto ieri…

13 aprile 2012

In Breve

Disciplinare Nazionale: penalizzazioni a Bari, Crotone e 9 club di Lega Pro

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta dal Prof. Claudio Franchini, ha disposto una serie di penalizzazioni, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, nei confronti di club di Serie B e Lega Pro per alcune violazioni alle normati…

13 aprile 2012

In Breve

Respinto il ricorso del Bari; inammissibile quello della Cremonese

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi oggi a Sezioni unite, ha respinto il ricorso del Bari contro la penalizzazione di 2 punti in classifica e l’inibizione di 4 mesi nei confronti del Legale rappresentante della società pugliese Claudio Garzelli…

12 aprile 2012

Attualità

Special Olympics, tramite lo sport un messaggio di speranza e aggregazione

Un messaggio di speranza e di unione attraverso lo sport che diventa palestra di vita: insieme per superare la disabilità, per creare momenti di aggregazione e di festa, ma anche – per usare le dichiarazioni del presidente del Comitato Regionale Coni…

12 aprile 2012

In Breve

Under 16: finisce in parità la seconda amichevole con la Scozia

Finisce in parità (1-1) il secondo test amichevole della Nazionale Under 16 contro la Scozia, disputato in mattinata al campo “Vismara” di Milano. Dopo la convincente vittoria ottenuta nella gara di martedì scorso (2-0 con le reti di Fabbro e Sciacca…

12 aprile 2012

In Breve

Confermato un punto di penalizzazione al Barletta

Confermato un punto di penalizzazione al Barletta, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: la Corte di Giustizia federale, riunita oggi a Roma, ha respinto il ricorso presentato dalla società. Respinti anche altri ricorsi, per consultare il do…

12 aprile 2012

Special Olympics, messaggio di speranza e aggregazione attraverso lo sport

Attualità

Special Olympics, messaggio di speranza e aggregazione attraverso lo sport

Un messaggio di speranza e di unione attraverso lo sport che diventa palestra di vita: insieme per superare la disabilità, per creare momenti di aggregazione e di festa, ma anche – per usare le dichiarazioni del presidente del Comitato Regionale Coni…

12 aprile 2012

In Breve

Per l’Under 18 amichevole in Austria oggi

L’Under 18 giocherà la prossima amichevole mercoledì 11 aprile (ore 11) in casa dell’Austria. Per l’occasione il tecnico Evani ha convocato 19 Azzurrini che si raduneranno a Fiumicino lunedì 9 entro le ore 12 e subito dopo partiranno per Enzesfeld-Li…

11 aprile 2012

In Breve

Nazionale Under 18 sconfitta in amichevole dall’Austria

Due calci di rigore e una rete subita all’inizio della ripresa condannano la Nazionale Under 18 alla sconfitta (0-3) nella gara amichevole contro l’Austria disputata questa mattina a Enzesfeld-Lindabrunn. Dopo un primo tempo equilibrato con gli Azzur…

11 aprile 2012

Special Olympics, domani la conferenza stampa nella sede della Figc

Attualità

Special Olympics, domani la conferenza stampa nella sede della Figc

Anche quest’anno la Figc è al fianco di Special Olympics.  Alla presenza del presidente federale Giancarlo Abete, del direttore generale Antonello Valentini e del presidente di Special Olympics Italia  Maurizio Romiti, si terrà domani, giov…

11 aprile 2012

In Breve

U.17 Femminile: venticinque Azzurrine a Roma dal 16 al 19 aprile

Venticinque Azzurrine parteciperanno, da lunedì 16 a giovedì 19 aprile, al raduno della Nazionale Femminile Under 17 in programma a Roma. Due allenamenti quotidiani per il giovane gruppo, composto quasi esclusivamente da giocatrici alla prima convoca…

10 aprile 2012