Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Blocco dei ripescaggi in Lega Pro. Per lo Statuto si decide a settembre

Consiglio Federale

Blocco dei ripescaggi in Lega Pro. Per lo Statuto si decide a settembre

La riforma dei campionati di Lega Pro e le modifiche statutarie in adeguamento ai principi del Coni sono alcuni tra gli argomenti affrontati nel Consiglio federale che si è svolto oggi a Roma. Per quanto riguarda il primo punto, è stato deciso il blo…

07 agosto 2012

In Breve

Brasile 2014: Armenia-Italia si gioca il 12 ottobre a Yerevan

E’ stata ufficializzata la sede dell’incontro tra Armenia e Italia, gara valida per la fase di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Brasile 2014. L’incontro, in programma il 12 ottobre alle 21 (ora locale, le 18 in Italia), si disputerà allo “Hra…

06 agosto 2012

Calendario serie B: al via il 24 agosto, sfide all’insegna del fair play

Attualità

Calendario serie B: al via il 24 agosto, sfide all’insegna del fair play

Nella prestigiosa cornice dell'Anfiteatro dell'Arena di Verona si è tenuto il sorteggio del campionato di serie B.  Tra i presenti il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il vicepresidente…

03 agosto 2012

In Breve

Domani all’Arena di Verona il sorteggio del calendario di Serie B

L’Anfiteatro dell'Arena di Verona ospiterà venerdì 3 agosto alle ore 12 la presentazione del calendario della Serie B 2012/2013. Saranno presenti il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il sinda…

02 agosto 2012

La FIGC risponde ad Agnelli: valutazioni non accettabili

Attualità

La FIGC risponde ad Agnelli: valutazioni non accettabili

La FIGC e i suoi Organi operano con correttezza nel pieno rispetto delle norme statutarie che garantiscono l’indipendenza e l’autonomia della Giustizia Sportiva così come disciplinata dall’Ordinamento Sportivo Nazionale: le valutazioni del Presidente…

02 agosto 2012

In Breve

Corso integrato allenatori Uefa A/B: abilitati Cannavaro, Inzaghi e Materazzi

Dopo l’esito positivo dell’esame sostenuto al Corso Speciale integrato Uefa B / Uefa A organizzato dalla Scuola allenatori del Settore Tecnico diretta da Renzo Ulivieri, che si è svolto a Coverciano dal 14 maggio all’8 giugno 2012, sono stati inserit…

02 agosto 2012

In Breve

Domani in programma il Consiglio federale

E’ stato convocato per martedì 7 agosto alle ore 11 presso la sede della Figc il Consiglio federale, del quale sarà ufficializzato prossimamente l’ordine del giorno.

02 agosto 2012

Il raduno di Sportilia si chiude con la conferenza stampa di Nicchi

Arbitri

Il raduno di Sportilia si chiude con la conferenza stampa di Nicchi

Alle 11.30 con la conferenza stampa del presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi si chiuderà a Sportilia (FC) il raduno degli arbitri e degli assistenti della CAN A guidati da Stefano Braschi con Alessandro Stagnoli e Livio Bazzo…

01 agosto 2012

A Coverciano gli atleti disabili dell’As Quarto tempo ospiti dell’Aic

Attualità

A Coverciano gli atleti disabili dell’As Quarto tempo ospiti dell’Aic

Una bella giornata di sport e solidarietà a Coverciano, dove alcuni atleti affetti da diversi tipi di disabilità sono stati ospiti ieri dell’Associazione Italiana Calciatori e si sono allenati insieme ai calciatori impegnati nel ritiro per i ''senza…

01 agosto 2012

Gli arbitri di A pronti per l’esordio con la novità ‘giudici di porta’

Arbitri

Gli arbitri di A pronti per l’esordio con la novità ‘giudici di porta’

Un gruppo forte, coeso, ben amalgamato e con tanti protagonisti, alcuni già affermati e altri in rampa di lancio: è la squadra degli arbitri della Can A, che quest’oggi a Sportilia, sull’appennino romagnolo, ha concluso la prima parte di preparazione…

01 agosto 2012

In Breve

In vendita i biglietti per l’amichevole Inghilterra-Italia

E' possibile acquistare sul sito www.ticketone.it i biglietti per la gara amichevole Inghilterra-Italia, in programma allo Stade de Suisse di Berna (Svizzera) mercoledì 15 agosto alle ore 20.45. Sono in vendita i tagliandi per il settore riservato ai…

01 agosto 2012

E’ scomparso Maldera, indossò la maglia azzurra ai Mondiali del ‘78

Attualità

E’ scomparso Maldera, indossò la maglia azzurra ai Mondiali del ‘78

E' scomparso oggi a Roma all'età di 58 anni Aldo Maldera, ex terzino sinistro che con la maglia della Nazionale ha collezionato 10 presenze tra il 1976 e il 1980 prendendo parte anche ai Campionati del Mondo del 1978 in Argentina e ai Campionati Euro…

01 agosto 2012

In Breve

Gli atleti disabili dell’As Quarto tempo ospiti dell’Aic a Coverciano

Una ventina di atleti affetti da diversi tipi di disabilità saranno ospiti questo pomeriggio a Coverciano dell’Associazione Italiana Calciatori in una giornata di calcio e solidarietà. Sui campi in cui si allena solitamente la Nazionale di Cesare Pra…

31 luglio 2012

In Breve

Nessuna contestazione subìta da Palazzi a Maiori

Riguardo una presunta contestazione subìta dal Procuratore federale Stefano Palazzi a Maiori (Sa) da parte di un gruppo di tifosi, la Figc precisa che la notizia, riportata oggi da alcuni mezzi di informazione, è assolutamente priva di fondamento. Co…

30 luglio 2012

Scomparso Nebbioso, fu Giudice Sportivo LND e Vice Commissario FIGC

Attualità

Scomparso Nebbioso, fu Giudice Sportivo LND e Vice Commissario FIGC

Si è spento a Roma dopo una lunga malattia Settembrino Nebbioso, magistrato che nella sua carriera ha ricoperto delicate funzioni giudiziarie e istituzionali, conosciuto ed apprezzato anche nella struttura del calcio italiano, dove era stato tra l’al…

30 luglio 2012

Prosegue il raduno di Sportilia. Domani la conferenza di Nicchi

Arbitri

Prosegue il raduno di Sportilia. Domani la conferenza di Nicchi

Prosegue a Sportilia (FC), il raduno degli arbitri e degli assistenti della CAN A guidati da Stefano Braschi con Alessandro Stagnoli e Livio Bazzoli. Il gruppo, che conta 21 arbitri e 41 assistenti, continuerà ad allenarsi sino a domani, giorno di ch…

30 luglio 2012

Arbitri di porta: aumentati gli organici della Can A e della Can B

Arbitri

Arbitri di porta: aumentati gli organici della Can A e della Can B

Il Comitato nazionale dell’Aia ha deliberato l’integrazione degli organici arbitrali a disposizione degli organi tecnici nazionali di serie A e serie B in previsione dell’introduzione degli arbitri di porta a partire dal prossimo campionato di serie…

30 luglio 2012

In Breve

Nazionale Femm. U20: domenica a Cormons per preparare il Mondiale

Inizia domenica 29 luglio a Cormons (Go) il raduno della Nazionale Femminile Under 20, che dal 19 agosto all’8 settembre sarà impegnata nel Campionato del Mondo Fifa. Le Azzurrine, che l’11 agosto affronteranno in amichevole l’Argentina, resteranno i…

27 luglio 2012

A Milano presentato il nuovo calendario della serie A

Attualità

A Milano presentato il nuovo calendario della serie A

Si parte nel weekend del 25 e 26 agosto, si chiude il 19 maggio 2013: il campionato di serie A svela il suo percorso con il varo del calendario che si è svolto negli studi televisivi Deruta 20 a Milano. A fare gli onori di casa il presidente della Le…

27 luglio 2012

In Breve

La Nazionale Arbitri in campo a Medolla per i terremotati dell’Emilia

Domani, venerdì 27 luglio, la Rappresentativa Nazionale Arbitri sarà impegnata in un triangolare per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna. Alle 19 allo stadio di Medolla, in provincia di Modena, la Nazionale arbitri affronte…

26 luglio 2012