Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Oggi i sorteggi della Fase Elite dell’Europeo per Under 19 e U.17

Attualità

Oggi i sorteggi della Fase Elite dell’Europeo per Under 19 e U.17

Si svolgeranno oggi nella sede della UEFA a Nyon i sorteggi per le Fasi Elite del Campionato Europeo Under 19 e Under 17, a cui prenderanno parte anche le due nazionali azzurre. Raggiunto l’ultimo posto a disposizione tra le 28 squadre che prenderann…

28 novembre 2013

In Breve

CDN: sanzionati 7 dirigenti e agenti di calciatori, ammenda per il Bologna

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dal prof. Claudio Franchini riunitasi lo scorso 21 novembre ha sanzionato 7 tra dirigenti e agenti di calciatori e il Bologna per alcune violazioni del codice di giustizia sportivo e del Regolamento Ag…

27 novembre 2013

Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi a Coverciano

Attualità

Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi a Coverciano

Tutto il mondo del calcio giovanile riunito per un giorno per confrontarsi, discutere di metodologie di lavoro e di preparazione tecnica. Lunedì 2 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Coordinatore delle Nazionali Giovanili Ar…

26 novembre 2013

Duemila persone a Frascati per l’ultimo saluto al "fornaretto" Amadei

Attualità

Duemila persone a Frascati per l’ultimo saluto al "fornaretto" Amadei

Quasi duemila persone hanno voluto rendere omaggio ad Amedeo Amadei, l’ex giocatore della Nazionale e di Roma, Inter e Napoli scomparso domenica all’età di 92 anni. Tanti i tifosi della Roma che hanno voluto dare l’ultimo saluto a ‘Fornaretto’, prima…

26 novembre 2013

Il mondo del calcio piange ‘Fornaretto’ Amadei. Oggi i funerali

Attualità

Il mondo del calcio piange ‘Fornaretto’ Amadei. Oggi i funerali

Il calcio italiano piange Amedeo Amadei, per tutti ‘Fornaretto’, scomparso domenica all’età di 92 anni. Bandiera della Roma, con cui segnò 116 gol laureandosi Campione d’Italia nel 1942, fu uno dei centravanti più forti della sua epoca e ancora oggi…

26 novembre 2013

In Breve

Beach Soccer: l’Italia chiude al 6° posto l’Intercontinental Cup

La Nazionale di Beach Soccer ha chiuso al sesto posto la sua avventura nell’Intercontinental Cup. Nella finale per il 5° e 6° posto gli Azzurri sono stati battuti 7-5 dal Brasile nell’extra time, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 5-5…

25 novembre 2013

Il 2 dicembre la premiazione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Attualità

Il 2 dicembre la premiazione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Si avvicina l’appuntamento con la terza edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, in programma lunedì 2 dicembre alle ore 16.30 (diretta su Rai Sport 1) presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza delle massi…

25 novembre 2013

In Breve

Un minuto di silenzio sui campi di Serie A in ricordo di Amadei

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha disposto l’effettuazione di un minuto di silenzio da osservare in occasione delle gare della prossima giornata del campionato Serie A Tim in ricordo di Amedeo Amadei, ex Nazionale e calciatore di Roma, Inte…

25 novembre 2013

In Breve

Beach Soccer: battuto il Messico nell’Intercontinental Cup

Primo successo nell’Intercontinental Cup per la Nazionale di Beach Soccer, che a Dubai ha battuto 5-4 il Messico e domani alle 15 ora italiana affronterà nella finale per il 5° posto il Brasile, vittorioso per 5-2 contro gli Azzurri nel match disputa…

22 novembre 2013

Dal 2 dicembre le audizioni della Procura sul derby Salernitana-Nocerina

Attualità

Dal 2 dicembre le audizioni della Procura sul derby Salernitana-Nocerina

Inizieranno lunedì 2 dicembre le audizioni della Procura Federale nell’ambito dell’inchiesta sui fatti che hanno portato alla sospensione del derby di Lega Pro tra Salernitana e Nocerina dello scorso 10 novembre. Dopo aver esaminato gli atti ricevuti…

22 novembre 2013

In Breve

Juve, respinto il ricorso sulla chiusura agli spettatori di un settore dello stadio

Respinti i ricorsi presentati dalla Juventus avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud primo e secondo anello” privo di spettatori (sanzione sospesa ai sensi dell’art. 16 n. 2 bis C.G.S.) e avverso l’…

22 novembre 2013

Un minuto di silenzio su tutti i campi per le vittime della Sardegna

Attualità

Un minuto di silenzio su tutti i campi per le vittime della Sardegna

Accogliendo l’invito del presidente del Coni Giovanni Malagò, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna. Il minuto di silenzio sarà effettuato in occasione delle gare…

21 novembre 2013

In Breve

Doppio deferimento per il Siena su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Due deferimenti per il Siena alla Commissione Disciplinare Nazionale da parte del Procuratore Federale. Il legale rappresentante pro-tempore del club toscano Valentina Mezzaroma è stata deferita, su segnalazione della CO.VI.SO.C., “per non aver provv…

21 novembre 2013

In Breve

Under 17: convocati 22 Azzurrini per lo stage a Coverciano

In vista dell’amichevole in programma il 18 dicembre con Malta, ventiquattro Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Daniele Zoratto per lo stage di preparazione che la Nazionale Under 17 svolgerà a Coverciano da domenica 24 a mercoledì 2…

21 novembre 2013

In Breve

Under 19 femminile: le convocate per lo stage del 24 novembre

Si raduna a Roma la Nazionale Under 19 femminile. Sono 22 le Azzurrine convocate dal tecnico Corrado Corradini per lo stage in programma da domenica 24 novembre a mercoledì 27 novembre.L’elenco delle convocatePortieri: Cazzaro (Vittorio Veneto), Cope…

21 novembre 2013

In Breve

Nel week end su tutti i campi 1’ di silenzio per le vittime della Sardegna

Su invito del presidente del Coni Malagò, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna. Il minuto di silenzio sarà effettuato in occasione delle gare di tutti i campionati che si sv…

21 novembre 2013

In Breve

CDN: ammende per Lecce, Napoli, Novara, Torino e Parma

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta oggi dal Prof. Claudio Franchini, ha inflitto una serie di sanzioni nei confronti di club, dirigenti, calciatori e agenti per la violazione del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento Agenti, a…

21 novembre 2013

In Breve

Procura Federale: deferite Modena e Pescara per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore del Modena Pier Luigi Grana e Stefano Commini “per non aver provveduto, nei termini stabiliti dall…

20 novembre 2013

Qual. Europee 2014/2015: sorteggiati i gironi di U.19 e U.17 femminili

Attualità

Qual. Europee 2014/2015: sorteggiati i gironi di U.19 e U.17 femminili

Con la Nazionale Under 17 femminile impegnata in questi giorni in ritiro a Roma per preparare la prima storica partecipazione alla Fase Finale dell’Europeo e l’Under 19 eliminata con una buona dose di sfortuna nella prima fase di qualificazione, è gi…

20 novembre 2013

In Breve

Under 15: oggi a Mascalucia (CT) la Selezione Sud

E’ fissato per oggi a Mascalucia (CT) il raduno della Selezione Sud per la Nazionale Under 15. I 30 calciatori convocati dal tecnico Antonio Rocca si raduneranno alle 11.30 presso il Torre del Grifo Village e nel pomeriggio saranno impegnati in una g…

20 novembre 2013