Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Incontro arbitri, dirigenti, tecnici e capitani serie B. Nicchi: “Confronto positivo”

Attualità

Incontro arbitri, dirigenti, tecnici e capitani serie B. Nicchi: “Confronto positivo”

Un confronto lungo, con oltre due ore di lavoro, ma soprattutto “positivo, proficuo, aperto, schietto e sincero, nel quale è emerso un fattore determinante: la fiducia reciproca e la voglia di collaborare”, come lo ha definito il p…

08 settembre 2014

Oggi l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Arbitri

Oggi l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Oggi alle ore 12.30 a Coverciano si terrà il consueto incontro di inizio stagione tra gli arbitri della Can B del nuovo designatore Stefano Farina e i dirigenti, i capitani e gli allenatori del campionato di Serie B. La presenza alla riunione,…

08 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni World Cup: gli Azzurri battono anche l’Inghilterra

Con la qualificazione alla seconda fase già in tasca, la Nazionale di Beach Soccer ha battuto 4-2 l’Inghilterra conquistando il primo posto del girone nella prima fase delle qualificazioni alla World Cup in corso di svolgimento a Jesolo…

08 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni World Cup: Azzurri alla 2ª fase

Successo ai calci di rigore (6-5) per la Nazionale di Beach Soccer, che a Jesolo (VE) ha superato la Grecia qualificandosi con un turno di anticipo alla seconda fase delle qualificazioni europee alla World Cup. Dopo il 3-3 dei tempi regolamentari, co…

07 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 19: 5-0 alla Slovacchia, doppietta di Parigini

Tutto facile per la Nazionale Under 19, che a Poprad travolge 5-0 i padroni di casa della Slovacchia in amichevole grazie ad una doppietta del centrocampista del Perugia Vittorio Parigini e alle reti di Cerri, Mandragora e Bastoni. Dopo aver chiuso i…

05 settembre 2014

In Breve

Under 20: ‘Quattro Nazioni’, 23 convocati per il match con la Polonia

Dopo il successo all’esordio sul campo dei campioni in carica della Germania (1-0 con gol di Garritano), martedì 9 settembre allo stadio Comunale ‘Degli Ulivi’ di Andria (calcio d’inizio alle ore 15, diretta Rai Sport)…

05 settembre 2014

In Breve

Under 17 femminile: Azzurrine sconfitte dalla Scozia

Dopo l’1-1 di mercoledì, la Nazionale Under 17 perde 2-0 la seconda amichevole con la Scozia disputata nel pomeriggio a Norcia, una gara utile per preparare l’impegno nella prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo, che…

05 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni alla FIFA World Cup: Azzurri ok all’esordio

Parte bene l’Italia al debutto nelle qualificazioni alla FIFA World Cup. Nella Beach Arena di Jesolo (VE) gli Azzurri hanno battuto 11-3 la Moldavia grazie al poker di Corosiniti, alle doppiette di Gori e Palmacci e alle reti di Del Mestre, Zur…

05 settembre 2014

Il 10 e l’11 settembre a Roma la conferenza UEFA per combattere le discriminazioni

Attualità

Il 10 e l’11 settembre a Roma la conferenza UEFA per combattere le discriminazioni

Si avvicina l’appuntamento con ‘Respect Diversity 2014’, la conferenza organizzata dalla UEFA con la partecipazione della rete FARE e di FIFPro (l'unione mondiale calciatori) e con il supporto della Federcalcio in programma merc…

05 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 18: raduno a Coverciano, i convocati di Vanoli

Si raduna sabato sera a Coverciano la Nazionale Under 18, impegnata sino a lunedì 8 settembre in uno stage di tre giorni in vista dell’amichevole in programma il 24 settembre a Caorle con l’Inghilterra. Sono 18 gli Azzurrini convoc…

04 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: i convocati per la doppia amichevole con la Svizzera

Doppia amichevole per la Nazionale Under 16, che martedì 9 (calcio d’inizio alle ore 19) e giovedì 11 settembre (calcio d’inizio alle ore 19) allo ‘Stade du Tirage’ di Porrentruy affronterà i padroni di ca…

04 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 17: torneo in Germania, il 10 settembre esordio con Israele

Dopo il secondo posto nel torneo ‘S. George's Park' disputato la scorsa settimana in Inghilterra, la Nazionale Under 17 sarà impegnata dal 10 al 14 settembre in Germania nel ‘Nations International Tournament', ultimo ap…

04 settembre 2014

Lunedì 8 settembre l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Arbitri

Lunedì 8 settembre l'incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie B

Si terrà lunedì 8 settembre alle ore 12.30 a Coverciano il consueto incontro di inizio stagione tra gli arbitri della Can B del nuovo designatore Stefano Farina e i dirigenti, i capitani e gli allenatori del campionato di Serie B. La pr…

04 settembre 2014

In Breve

Settore Tecnico FIGC: gli ammessi al corso per ‘Direttore Sportivo’

Il settore Tecnico della FIGC ha deliberato di ammettere al corso per “Direttore sportivo”, che avrà luogo press il Centro Tecnico Federale di Coverciano con inizio il 22 settembre, i seguenti candidati: Pietro Accardi, Filippo Ago…

04 settembre 2014

In Breve

L'Arezzo ammesso al campionato di Lega Pro

La FIGC ha deciso  di integrare l'organico del Campionato di Divisione Unica della Lega Pro ammettendo al campionato stesso la società Arezzo.

04 settembre 2014

In Breve

Under 20: battuta 1-0 la Germania all’esordio nel ‘Quattro Nazioni’

Inizia nel migliore dei modi il cammino nel Torneo ‘Quattro Nazioni’ per la Nazionale Under 20, che a Spiesen Elversberg, davanti a circa 7000 spettatori, supera 1-0 i campioni in carica della Germania e conquista i suoi primi tre punti.…

03 settembre 2014

In Breve

Corso allenatori Master UEFA Pro: tra i promossi anche Gattuso e Barone

Con gli esami e la discussione delle tesi che si è tenuta al Centro tecnico federale di Coverciano si è concluso il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di prima categoria – UEFA Pro indetto dal Setto…

03 settembre 2014

Oggi 25 anni dalla scomparsa di Scirea. Tavecchio: “Grande campione e simbolo azzurro”

Attualità

Oggi 25 anni dalla scomparsa di Scirea. Tavecchio: “Grande campione e simbolo azzurro”

Sono passati venticinque anni dalla scomparsa di Gaetano Scirea e il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha voluto ricordare l’indimenticato fuoriclasse della Nazionale, che sì è laureato Campione del Mondo nel 1982 in Spagna, c…

03 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 17 femminile: 1-1 nell’amichevole con la Scozia

Una rete di Martina Lenzini al 34’ della ripresa permette alla Nazionale Under 17 di agguantare sull’1-1 la Scozia, in gol al 31’ con Cuthbert,  nella prima delle due amichevoli in programma a Norcia (si replica venerdì…

03 settembre 2014

In Breve

Under 19 femminile: le convocate per la 1ª fase di qualificazione all’Europeo

Prosegue al Mancini Park Hotel di Roma lo stage della Nazionale Under 19, che continuerà ad allenarsi sino a giovedì per preparare l’impegno nella prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo. Il tecnico Corrado Corradini…

02 settembre 2014