Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Procura federale

Procura Federale: instaurato un procedimento sugli ultimi atti relativi alla Lega Pro

La Procura Federale ha instaurato oggi un procedimento relativo all’esame della Nota del 22/09/2015 e della Relazione del 25/09/2015 entrambe a firma di Belardino Feliziani, già Vice Commissario della Lega Pro, inoltrate al Commissario d…

27 ottobre 2015

In Breve

A Coverciano il nuovo corso per allenatori UEFA A, ammessi in 47

È stato inaugurato questa mattina, a Coverciano, il nuovo ‘Corso per Allenatore Professionista di Seconda Categoria UEFA A’, alla presenza del Presidente del Settore Tecnico, Gianni Rivera, del Vice Presidente del Settore Tecnico,…

26 ottobre 2015

In Breve

Security Day in Lega Pro: incontro con i club sulla lotta alle frodi sportive

Si è svolto oggi in Lega Pro il Security Day, una giornata dedicata ai club e focalizzata sulle attività di Integrity e sul ruolo degli SLO (Supporter Liaison Officer). La riunione ha visto gli interventi del Direttore Generale della FI…

26 ottobre 2015

Inaugurato a Firenze il primo Centro Federale Territoriale. Tavecchio: “Grande opportunità”

Attualità

Inaugurato a Firenze il primo Centro Federale Territoriale. Tavecchio: “Grande opportunità”

“Questo programma è una grande opportunità per tutto il sistema calcio italiano. Da qui parte un nuovo approccio della federazione per la valorizzazione del settore giovanile”. Con queste parole il Presidente della FIGC Carl…

26 ottobre 2015

In Breve

Stage di allenamento a Benevento per due Rappresentative di Lega Pro

Le due Rappresentative di Lega Pro riprendono il lavoro con uno stage a Benevento. Domani 27 ottobre è il turno dell’Under 18, mentre il giorno dopo, mercoledì 28, sempre allo stadio “Ciro Vigorito”, è in progra…

26 ottobre 2015

Assemblea Straordinaria: Antonio Cosentinio eletto nuovo presidente della LND

Attualità

Assemblea Straordinaria: Antonio Cosentinio eletto nuovo presidente della LND

L'Assemblea Straordinaria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi oggi presso l'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, ha eletto Antonio Cosentino presidente della LND. Un movimento che coinvolge 13.000 società, che permett…

24 ottobre 2015

In Breve

Nazionale Femminile U.16: a Roma 46 Azzurrine per la Selezione Centro Sud

Prosegue il lavoro del ct della Nazionale Femminile Antonio Cabrini nelle vesti di coordinatore delle squadre nazionali femminili della FIGC. Il 12 novembre, presso il C.P.O. dell’Acqua Acetosa, si terrà una sezione di allenamento che ri…

23 ottobre 2015

In Breve

Lega Pro: lunedì 26 ottobre a Firenze il “Security Day”

Lunedì 26 ottobre è in programma il Security Day Lega Pro. L’incontro, che si terrà nella sede della Lega a Firenze, si svolgerà in due parti. La prima dedicata all’attività di Integrity con un workshop…

23 ottobre 2015

In Breve

Nazionale Femminile Calcio a 5: al via lunedì il primo raduno stagionale

Il Ct Roberto Menichelli ha convocato 22 giocatrici per il primo raduno stagionale della Nazionale italiana femminile di futsal, in programma da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre al Palazzetto dello Sport di Fondi, in provincia di Latina.…

23 ottobre 2015

In Breve

A Parma il convegno “La violenza negli stadi”. L’intervento del dg Uva

Si è tenuto questo pomeriggio alla Facoltà di Economia dell'Università di Parma un convegno dal titolo "La violenza negli stadi", al quale hanno partecipato le più alte cariche del mondo calcistico e di quel…

23 ottobre 2015

In Breve

Referee RUN: Campionato italiano di corsa per arbitri sui 10Km

L’Associazione Italiana Arbitri ha indetto il primo Campionato italiano di corsa su strada sulla distanza dei 10 km. La prima edizione si baserà su 3 tappe: l’8/11/2015 a Perugia all’interno dell’evento “Stra…

23 ottobre 2015

Lunedì a Firenze la FIGC inaugurerà il primo Centro Federale Territoriale

Attualità

Lunedì a Firenze la FIGC inaugurerà il primo Centro Federale Territoriale

Lunedì 26 ottobre, allo Stadio “Bruno Buozzi” di Firenze (via Leonardo Ximenes) alle ore 15.30, la FIGC inaugurerà il primo Centro Federale Territoriale, un polo di eccellenza per la valorizzazione e la formazione tecnico sp…

23 ottobre 2015

Concluso il primo raduno della Rappresentativa Serie D

Dilettanti

Concluso il primo raduno della Rappresentativa Serie D

Si è concluso ieri il primo raduno stagionale della Rappresentativa Serie D, tenutosi dal 19 al 22 ottobre a Pomezia: lo staff della LND ha visionato 49 tra i migliori under 18 del massimo campionato dilettantistico che anche quest’anno…

23 ottobre 2015

Una delegazione della Korean Football Associations in visita alla FIGC

Attualità

Una delegazione della Korean Football Associations in visita alla FIGC

Una delegazione della Federazione Coreana (KFA) è stata ospite questa mattina in FIGC, nell'ambito dell’accordo di convenzione stipulato nei mesi scorsi dalle due Federazioni e basato su un impegno di collaborazione attraverso lo sca…

22 ottobre 2015

In Breve

Violenza negli stadi: domani un convegno a Parma organizzato dall’AIC

Il fenomeno della violenza negli stadi analizzato in tutti i suoi aspetti mettendo a confronto i diversi sistemi normativi europei, dal più conosciuto “modello inglese” a quello tedesco, per passare dalla legislazione spagnola fino…

22 ottobre 2015

Consiglio Federale: prorogato al 31 dicembre il Commissariamento della Lega Pro

Attualità

Consiglio Federale: prorogato al 31 dicembre il Commissariamento della Lega Pro

Ascoltata la dettagliata relazione del Commissario Straordinario della Lega Pro Tommaso Miele, il Consiglio Federale, a seguito di approfondita discussione, ha deciso oggi a maggioranza (con il voto contrario dei rappresentanti AIAC e del consigliere…

22 ottobre 2015

In Breve

Calcio a 5: l’Italia vince anche la seconda amichevole con l’Iran (3-2)

Due su due. La Nazionale italiana di futsal bissa il successo di martedì e all’EstraForum di Prato si aggiudica anche la seconda gara contro l’Iran, stavolta per 3-2. Con questa vittoria gli Azzurri centrano l’ottavo successo…

22 ottobre 2015

Via libera ai Centri Federali Territoriali. Uva: “Il nostro progetto più importante”

Attualità

Via libera ai Centri Federali Territoriali. Uva: “Il nostro progetto più importante”

“La decisione più importante presa oggi dal Consiglio federale è l’approvazione all’unanimità dei Centri Territoriali Federali”: è particolarmente soddisfatto il Presidente Federale Carlo Tavecchio…

22 ottobre 2015

In Breve

Nazionale Under 16: Azzurrini sconfitti dalla Turchia a Oderzo

Seconda sconfitta per la Nazionale Under 16 nell’amichevole con la Turchia, giocata questa mattina sul campo di Oderzo. Gli Azzurrini hanno perso 4-1, subendo due reti per tempo: il gol della bandiera è stato realizzato da Kean.

22 ottobre 2015

In Breve

UEFA Regions' Cup: la Lombardia vola in Europa

Sarà la Rappresentativa del Comitato Regionale Lombardia a rappresentare il calcio italiano nella prossima Uefa Regions’ Cup. A Firenze la selezione lombarda ha superato ieri sera 5-0 quella del Lazio nello spareggio tra le due ultime sq…

22 ottobre 2015