Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Uva al Football Management Scheme: “Visione di lungo periodo per rilanciare il calcio”

Attualità

Uva al Football Management Scheme: “Visione di lungo periodo per rilanciare il calcio”

Cambiamento, visione di lungo periodo, unicità di intenti: questo il messaggio del Direttore Generale della FIGC Michele Uva, intervenuto a Bucarest in qualità di relatore al Football Management Scheme, corso per Dirigenti Sportivi rise…

09 febbraio 2016

Concluso l’incontro tra la CAN A e la Serie A. Tavecchio: “Arbitri italiani attenti e preparati”

Attualità

Concluso l’incontro tra la CAN A e la Serie A. Tavecchio: “Arbitri italiani attenti e preparati”

E’ terminato il consueto incontro annuale indetto dalla FIGC tra arbitri della CAN A, dirigenti, allenatori e calciatori di Serie A. Nella Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma si sono ritrovati i rappresentanti di tutte le societ&agrav…

08 febbraio 2016

In Breve

Il d.g. Uva a Bucarest: domani interverrà al corso riservato ai dirigenti sportivi

Il Direttore generale della FIGC Michele Uva è partito per Bucarest, dove domani interverrà al corso per Dirigenti Sportivi organizzato in collaborazione tra la UEFA e la Federazione Rumena. Il Football Management Scheme, riservato alla…

08 febbraio 2016

In Breve

Lega Pro: approvato il nuovo statuto. Il Premio Colosimo assegnato a Marco Serra

Giornata densa di appuntamenti ieri in Lega Pro, iniziata con l'Assemblea straordinaria dei club nel corso della quale è stato votato il nuovo statuto, approvato con 50 voti favorevoli e 2 contrari. "E' stata un'assemblea part…

05 febbraio 2016

In Breve

Confermata una giornata di squalifica al tecnico della Fiorentina Paulo Sousa

Confermata una giornata di squalifica all’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa inflitta dal giudice sportivo a seguito della gara Fiorentina-Carpi del 3 febbraio. La Corte Sportiva d’Appello ha infatti respinto il ricorso con procedime…

05 febbraio 2016

In Breve

TFN: rinviata al 17 marzo la discussione sul deferimento di Arbotti

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto da Sergio Artico ha rinviato alla riunione del 17 marzo la discussione sul deferimento del Procuratore Federale a carico di Antonio Arbotti (agente di calciatori fino al…

05 febbraio 2016

Lunedì l’incontro tra Arbitri della CAN-A e dirigenti, allenatori e calciatori di Serie A

Attualità

Lunedì l’incontro tra Arbitri della CAN-A e dirigenti, allenatori e calciatori di Serie A

Si terrà lunedì 8 febbraio alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico a Roma, l’incontro annuale indetto dalla FIGC tra gli arbitri della CAN-A e dirigenti, allenatori e calciatori appartenenti alle societ&agr…

04 febbraio 2016

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia si conferma al 15° posto, in testa c’è sempre il Belgio

L’Italia si conferma al 15° posto del Ranking FIFA, che resta invariato nelle prime 18 posizioni. In testa alla classifica c’è sempre il Belgio, avversario degli Azzurri nella gara d’esordio della Fase Finale di EURO 2016…

04 febbraio 2016

Under 17 Lega Pro: terminato il raduno a Coverciano

In Breve

Under 17 Lega Pro: terminato il raduno a Coverciano

Si è concluso a Coverciano il raduno di due giorni dell’Under 17 di Lega Pro guidata da Arrigoni, riunitasi al Centro Tecnico per preparare il torneo ‘Beppe Viola - Città d'Arco’. Al termine dell’ultimo allen…

03 febbraio 2016

Nazionale Under 17: a Manzano la doppia amichevole con la Serbia

In Breve

Nazionale Under 17: a Manzano la doppia amichevole con la Serbia

Sarà lo Stadio Comunale di Manzano (UD) ad ospitare la doppia amichevole tra la Nazionale Under 17 e i pari età della Serbia in programma martedì 16 (ore 15) e giovedì 18 febbraio (ore 11). Gli Azzurrini, reduci dal par…

02 febbraio 2016

La FIGC sostiene la candidatura di Infantino alla presidenza della FIFA

Attualità

La FIGC sostiene la candidatura di Infantino alla presidenza della FIFA

“La FIGC sostiene la candidatura di Gianni Infantino alla presidenza della FIFA”: con queste parole, rilasciate al sito www.fifaforward2016.com, il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha annunciato pubblicamente l’appoggio…

02 febbraio 2016

In Breve

Procura Federale: disposta archiviazione su incontro tra calciatori della Sampdoria e ultras

Il procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine, ha disposto, previa condivisione del provvedimento da parte della Procura Generale dello Sport, l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto accertamenti in merito ad un incontro, s…

02 febbraio 2016

In Breve

Lega Pro: stage di due giorni a Coverciano per l’Under 17

La settimana della Lega Pro si apre con due tappe di allenamento per l'Under 17. Stage di preparazione presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, in vista del Torneo Internazionale per Allievi…

01 febbraio 2016

In Breve

Giovedì 4 Assemblea delle società della Lega Pro e consegna del Premio Colosimo

Giovedì 4 febbraio alle ore 15, presso la sede di Firenze, si terrà l’Assemblea delle società della Lega Pro. Tra i temi all'ordine del giorno: l'approvazione del nuovo statuto della Lega Pro, che prevede tra i vari…

01 febbraio 2016

Programma Support Team: sino al 14 febbraio la campagna di reclutamento volontari

Attualità

Programma Support Team: sino al 14 febbraio la campagna di reclutamento volontari

È iniziata la campagna di reclutamento dei volontari per le Finali di UEFA Champions League 2016 femminile e maschile, i due più importanti eventi calcistici continentali per club che l’Italia ha l’onore di ospitare rispetti…

01 febbraio 2016

In Breve

Corso Uefa A: ufficializzati i nuovi allenatori professionisti di 2ª Categoria

Dopo i risultati degli esami finali, sostenuti la scorsa settimana, sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nomi dei nuovi abilitati del Corso per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A’, le cui…

29 gennaio 2016

In Breve

Corso per preparatori atletici: ecco i nuovi abilitati

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico i nomi dei ‘Preparatori Atletici’ che hanno superato gli esami finali del corso che si è tenuto nelle aule di Coverciano dal 17 novembre al 17 dicembre scorso. Con questa qualifica potr…

28 gennaio 2016

Il Consiglio Federale ha varato il nuovo regolamento del SGS

Attualità

Il Consiglio Federale ha varato il nuovo regolamento del SGS

Il Consiglio Federale che si è tenuto ieri a Roma, ha varato il nuovo regolamento dell’attività del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Fatto definito dal presidente del Settore, Vito Tisci “ di rilevanza storica, dat…

28 gennaio 2016

Tavecchio: “Federazione riformista, rivediamo il vincolo e modifichiamo la prova tv”

Consiglio Federale

Tavecchio: “Federazione riformista, rivediamo il vincolo e modifichiamo la prova tv”

Una riflessione sul “vincolo sportivo” con la richiesta di apertura di un tavolo di discussione; un invito alla Lega di Serie A, nel rispetto dell’evolversi della competizione, a rivedere la data della finale della TIM Cup per conse…

27 gennaio 2016

In Breve

Master Uefa Pro: gli allievi del corso a lezione da Eusebio Di Francesco

Due giorni per carpire i segreti di un allenatore e di una squadra tra le più belle realtà del calcio italiano: è l’esperienza che hanno potuto vivere i corsisti del Master UEFA Pro, ospiti ieri e oggi del Sassuolo. Gli all…

27 gennaio 2016