Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

La UEFA a Lubiana sottolinea l'importanza del calcio di base

Attualità

La UEFA a Lubiana sottolinea l'importanza del calcio di base

Si è concluso l'11° ‘Grassroots Workshop’ tenutosi a Lubiana con le 54 federazioni aderenti alla UEFA, finalizzato a rafforzare l'importanza del calcio di base e a condividere con maggiore intensità uno degl…

15 aprile 2016

Finale Champions League a Milano. Tavecchio: “Sarà un evento straordinario”

Attualità

Finale Champions League a Milano. Tavecchio: “Sarà un evento straordinario”

"La finale di Champions League a Milano sarà una grande festa di sport. UEFA, FIGC, Comune di Milano, Inter e Milan stanno lavorando intensamente per regalare alla città, all'Italia e a tutti gli appassionati e ai tifosi europe…

15 aprile 2016

In Breve

Cosimo Sibilia è il nuovo commissario straordinario del CR Campania

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, dopo aver preso atto delle dimissioni del commissario straordinario del Comitato Regionale Campani Paolo De Fiore, ha provveduto a nominare al suo posto Cosimo Sibilia. L'attuale presidente…

14 aprile 2016

Vito Tisci nominato ad interim coordinatore della Regione Campania

Attualità

Vito Tisci nominato ad interim coordinatore della Regione Campania

A seguito delle dimissioni presentate dal Coordinatore Federale della Regione Campania per l’attività giovanile e scolastica Salvatore Colonna, il presidente federale Carlo Tavecchio ha nominato ad interim il presidente del Settore Giova…

14 aprile 2016

La FIGC selezionata dall’IFAB per testare il sistema ‘Video Assistant Referees’

Attualità

La FIGC selezionata dall’IFAB per testare il sistema ‘Video Assistant Referees’

La FIGC è stata selezionata insieme ad altre federazioni per testare il sistema VAR (Video Assistant Referees), così come deciso in occasione dell’assemblea annuale dell’IFAB lo scorso 5 marzo. Nella riunione di venerd&ig…

14 aprile 2016

Gli allievi del Master UEFA Pro a lezione da Luciano Spalletti

In Breve

Gli allievi del Master UEFA Pro a lezione da Luciano Spalletti

Due giorni di stage, presso una delle più grandi realtà del calcio italiano, per carpire da vicino i segreti del mestiere di allenatore: è l’esperienza che stanno vivendo e vivranno, tra oggi e domani, gli allievi del &lsqu…

13 aprile 2016

In Breve

Procura Federale: archiviato il procedimento nei confronti di Federico Di Francesco

Il Procuratore Federale Stefano Palazzi e il Procuratore Federale Aggiunto Alfredo Mensitieri, espletata l’attività istruttoria, previa condivisione della Procura Generale dello Sport, hanno provveduto all’archiviazione del procedi…

13 aprile 2016

In Breve

Il Parma batte 4-1 in amichevole la B Italia

Davanti ad una buona cornice di pubblico, e sotto gli occhi del selezionatore della Nazionale Under 20 Alberico Evani, la B Italia ha disputato la quarta amichevole stagionale contro il Parma, primo nel proprio girone del campionato di Serie D e vici…

13 aprile 2016

Domani allo Stadio Tardini amichevole tra la B Italia e il Parma

In Breve

Domani allo Stadio Tardini amichevole tra la B Italia e il Parma

Domani alle ore 15 allo Stadio Tardini la B Italia affronterà in amichevole il Parma, che, rinato dopo il fallimento dell’anno scorso, sta ora dominando il campionato di Serie D, avendo così la possibilità di tornare nei ca…

12 aprile 2016

In Breve

Inaugurato a Coverciano il nuovo corso per "Preparatore Atletico"

È stato inaugurato oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, nell’aula magna intitolata a ‘Giovanni Ferrari’, il nuovo corso per Preparatore Atletico: fino al prossimo 19 maggio, i 44 corsisti saranno impegnati a seguire…

12 aprile 2016

Centri Federali Territoriali, disponibile la modulistica per richiederne l’implementazione

In Breve

Centri Federali Territoriali, disponibile la modulistica per richiederne l’implementazione

Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico ha avviato il programma relativo ai Centri Federali Territoriali: un progetto in…

12 aprile 2016

In Breve

Tribunale Federale Nazionale: inibiti i dirigenti del CR Campania

Sei mesi di inibizione per per Vincenzo Pastore (presidente CR Campania fino a settembre 2015), per Salvatore Colonna (presidente CR Campania fino a maggio 2012), e per Pietro Fragomeni (presidente del Collegio dei Revisori contabili del CR Campania)…

12 aprile 2016

In Breve

Under 19: domani all’Arena di Stoccarda il sorteggio dei gironi dell’Europeo

Saranno sorteggiate domani - all’Arena di Stoccarda (ore 18.00) - le squadre per i due gironi della Fase Finale del Campionato Europeo Under 19. Sono otto le nazionali che si contenderanno il titolo dall’11 al 24 luglio prossimi a Stoccar…

11 aprile 2016

In Breve

CSA: confermate le squalifiche inflitte a Sarri e Khedira

La 1ª Sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Juventus, confermando la squalifica di 2 giornate inflitta a Sami Khedira in occasione del derby con il Torino del 20 marzo scorso. Respinto anche il rico…

08 aprile 2016

In Breve

CFA: disposta la riapertura del procedimento su Repace

In merito al ricorso presentato dal Procuratore Federale avverso il proscioglimento del Presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace, la Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha disposto la riapertura del procedimento con ordinanza…

08 aprile 2016

Ranking FIFA: l’Italia perde una posizione ed è 15ª, in testa c’è l’Argentina

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia perde una posizione ed è 15ª, in testa c’è l’Argentina

L’Italia perde una posizione e scivola al 15° posto del Ranking FIFA, che presenta diverse novità a cominciare dalle primissime posizioni. In testa alla classifica l’Argentina scavalca il Belgio ed è al comando del ranki…

07 aprile 2016

Tavecchio scrive a Lotti: “Grazie dell’attenzione, uniti contro la violenza sugli arbitri”

Attualità

Tavecchio scrive a Lotti: “Grazie dell’attenzione, uniti contro la violenza sugli arbitri”

Insieme contro la violenza, le istituzioni civili e quelle sportive sono unite nella lotta a fenomeni così gravi da umiliare le persone e lo sport in generale. Il Presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha scritto oggi al Sottosegretario…

07 aprile 2016

In Breve

‘Un goal per la salute': oggi ad Acerra incontro con gli studenti sui pericoli del doping

Oggi ad Acerra (NA) si terrà ‘Un goal per la salute’, il progetto educativo condotto in collaborazione dalla FIGC e dall’UNICEF. Alle ore 11 nell’Aula Magna del Liceo ‘Alfonso Maria de Liguori’ è in p…

07 aprile 2016

In Breve

A Napoli e Verano Brianza due nuovi corsi per allenatori UEFA C

Il Settore Tecnico della FIGC ha indetto due nuovi bandi per partecipare ad altrettanti corsi per ‘Allenatore di Giovani Calciatori-UEFA Grassroots C Licence’, che si terranno a partire dal prossimo 16 maggio a Napoli e Verano Brianza (Pr…

06 aprile 2016

Il ‘Premio Bearzot’ va a Ranieri. Tavecchio: “Una delle nostre eccellenze all’estero”

Attualità

Il ‘Premio Bearzot’ va a Ranieri. Tavecchio: “Una delle nostre eccellenze all’estero”

E’ Claudio Ranieri il vincitore della sesta edizione del Premio Nazionale Enzo Bearzot, il riconoscimento promosso dall’Unione Sportiva ACLI con il patrocinio della FIGC nato per onorare la memoria del Ct della Nazionale Campione del Mond…

06 aprile 2016