Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Lunedì a Coverciano Panchina d’Oro e d’Argento ai migliori tecnici

Attualità

Lunedì a Coverciano Panchina d’Oro e d’Argento ai migliori tecnici

Lunedì 4 febbraio Coverciano il Settore tecnico, presieduto da Azeglio Vicini, organizza il consueto incontro annuale di aggiornamento riservato agli allenatori responsabili della prima squadra delle società di serie A, B, C1 e C2. Per la relazione t…

31 gennaio 2008

Allo studio un Europeo con 20 o 24 finaliste a partire dal 2016

Uefa

Allo studio un Europeo con 20 o 24 finaliste a partire dal 2016

Un Europeo allargato, a 20 o 24 finaliste: è questo il progetto portato avanti dalla Uefa, che dovrà essere studiato ed eventualmente varato entro la fine del 2008, per entrare in vigore dal 2016. E' l'esito del congresso della confederazione europea…

31 gennaio 2008

In Breve

La coppa del mondo esposta il 2 febbraio a Marsciano (Pg)

Nel quadro delle iniziative previste in occasione della XV edizione del “Premio Nestore”, organizzato dal Comune di Marsciano (PG), la Coppa del Mondo FIFA sarà esposta nelle sale del Museo comunale sabato 2 febbraio. Orario di visita dalle ore 11.00…

30 gennaio 2008

In Breve

Procuratore federale: deferito il presidente del Taranto Blasi

Il presidente del Taranto Vito Luigi Blasi è stato deferito dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da organi di informazione, giudizi e rilievi lesivi della reputazione e dell…

29 gennaio 2008

A Milano arbitri e società di A e B: “Incontro utile e costruttivo”

Attualità

A Milano arbitri e società di A e B: “Incontro utile e costruttivo”

Un incontro utile e costruttivo, un dibattito aperto, a volte anche polemico, per cercare una maggiore collaborazione in campo, nell'interesse di tutti. Allenatori, capitani e dirigenti delle squadre di serie A e B si sono ritrovati a Milano, su iniz…

28 gennaio 2008

Continuano le audizioni. Il nuovo programma della settimana

Procura federale

Continuano le audizioni. Il nuovo programma della settimana

Le audizioni da parte della Procura federale, in merito ai contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura napoletana per il filone relativo a Calciopoli, sono riprese oggi con Angelo Maria Fabiani (direttore generale S…

28 gennaio 2008

In Breve

Prosegue la prevendita per l’amichevole Italia-Portogallo

Prosegue la prevendita dei biglietti per l’incontro amichevole Italia-Portogallo in programma mercoledì 6 febbraio al Letzigrund Stadion di Zurigo (20h45). I tagliandi sono disponibili presso le agenzie Ticket Corner presenti sul territorio svizzero,…

28 gennaio 2008

In Breve

L’amichevole Spagna-Italia il 26 marzo a Elche

Dopo la partita del 6 febbraio a Zurigo, la Nazionale Italiana giocherà un’altra amichevole. E’ confermato che sarà Elche (che dista circa 20 km da Alicante) la sede dell’incontro tra Spagna e Italia, in programma il 26 marzo allo stadio “Luis Valero…

28 gennaio 2008

In Breve

Procura federale: aperto un procedimento per la gara Gaeta-Pisoniano

La Procura federale ha aperto un procedimento per la partita del campionato di Eccellenza laziale tra Gaeta e Pisoniano, in merito alla rissa che sarebbe scoppiata negli spogliatoi, nell’intervallo della gara.

28 gennaio 2008

In programma per la prossima settimana altre audizioni

Procura federale

In programma per la prossima settimana altre audizioni

Le audizioni da parte della Procura federale, in merito ai contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura napoletana per il filone relativo a Calciopoli, riprenderanno lunedì 28 con Angelo Mariano Fabiani (direttore ge…

25 gennaio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo inaugura il Torneo giovanile di Viareggio

Scatta lunedì 28 gennaio a Viareggio la 60a edizione della “Coppa Carnevale”. Ad arricchire la giornata inaugurale del torneo sarà l’esposizione della Coppa del Mondo FIFA: il trofeo sarà visibile al pubblico presso lo Stadio dei Pini sino alle ore 1…

25 gennaio 2008

In Breve

Per il Taranto ridotte a 6 le gare senza il pubblico della “curva nord”

La Corte di Giustizia Federale, presieduta da Giancarlo Coraggio, ha parzialmente accolto il reclamo del Taranto, riducendo da 10 a 6 le giornate di obbligo a disputare le gare con il settore dello stadio denominato “curva nord” privo di spettatori.…

24 gennaio 2008

Ascoltato Lucchesi. Il 29 audizioni per Preziosi, Pastorello e Capozucca

Procura federale

Ascoltato Lucchesi. Il 29 audizioni per Preziosi, Pastorello e Capozucca

Slittano a martedì 29 le audizioni di Enrico Preziosi (presidente del Genoa), Giambattista Pastorello (vice presidente del Genoa) e Capozucca (direttore sportivo). Confermate per lunedì 28, invece, quelle di Angelo Mariano Fabiani (direttore generale…

24 gennaio 2008

In Breve

Per l’Under 20 stage a Coverciano: ventidue azzurrini convocati

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Massimo Piscedda per uno stage di preparazione in vista del prossimo impegno del Torneo Quattro Nazioni in programma il 25 marzo contro l’Austria. Gli Azzurrini si raduneranno a Coverciano da domeni…

24 gennaio 2008

Le audizioni proseguono. Appuntamenti anche per la prossima settimana

Procura federale

Le audizioni proseguono. Appuntamenti anche per la prossima settimana

Le audizioni da parte della Procura federale, relative ai contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura napoletana per il filone relativo a Calciopoli, proseguiranno domani, giovedì 24, con Fabrizio Lucchesi (direttor…

22 gennaio 2008

Ascoltati De Nicola, Malavolta e Tardelli. Oggi altre audizioni

Procura federale

Ascoltati De Nicola, Malavolta e Tardelli. Oggi altre audizioni

Sono ripresi ieri i lavori della Procura federale con le audizioni di Camillo De Nicola (direttore sportivo), Romano Malavolta (presidente Teramo) e Marco Tardelli, sempre sui contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistra…

22 gennaio 2008

Progetto Euro e Pechino 2008 oggi al Consiglio federale

Attualità

Progetto Euro e Pechino 2008 oggi al Consiglio federale

Sono diversi gli argomenti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Federale, che si riunirà oggi alle ore 13: approvazione dei verbali delle riunioni del 15 e 29 novembre 2007; comunicazioni del presidente; modifiche regolamentari; nomine d…

21 gennaio 2008

Abete:” Rispetto dei ruoli e toni bassi, gli arbitri vanno aiutati”

Consiglio Federale

Abete:” Rispetto dei ruoli e toni bassi, gli arbitri vanno aiutati”

“Le critiche sono sempre legittime, ma il rispetto dei ruoli deve essere un punto fermo e bisogna moderare i toni,a tutti i livelli”: con queste parole, il presidente della Figc Giancarlo Abete ha commentato, nel corso della conferenza stampa che ha…

21 gennaio 2008

In Breve

Procuratore federale: deferimenti per Grassadonia e per il presidente del Cagliari Cellino

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi alla Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore della Salernitana Gianluca Grassadonia “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da organi di informazione, giudizi e rilievi lesivi del…

21 gennaio 2008

Oggi riprendono le audizioni: il programma della settimana

Procura federale

Oggi riprendono le audizioni: il programma della settimana

La settimana scorsa per la Procura federale si è conclusa con le audizioni dell’allenatore del Siena Beretta, dell'amministratore delegato Lombardi Stronati, di Mangiavacchi (ex vice presidente Siena) e di Angeloni (ex componente CdA del Siena). …

18 gennaio 2008