Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Lunedì al Consiglio le norme per l’iscrizione ai campionati

Attualità

Lunedì al Consiglio le norme per l’iscrizione ai campionati

Le norme per l’iscrizione ai campionati professionistici 2008/2009 saranno al centro del Consiglio Federale convocato dal presidente Giancarlo Abete per lunedì 5 maggio. Si parlerà anche delle disposizioni per la campagna trasferimenti e dei criteri…

02 maggio 2008

In Breve

Successo dell’Under 20 nell’ultima gara del Quattro Nazioni

Con un gol siglato da Pasquato al 42’ del secondo tempo la Nazionale Under 20 ha sconfitto l’Austria nell’ultima gara del Torneo "Quattro Nazioni” disputata a Stagersbach mercoledì scorso. Dopo aver concluso il primo tempo sul punteggio di 0-0, gli A…

02 maggio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo a Cervia (2-4/5) e Roma (5/5)

La Coppa del Mondo arriva a Cervia (provincia di Ravenna), in occasione della 564ma edizione della festa “Lo Sposalizio del Mare”. Venerdì 2 il trofeo sarà trasferito dall’aeroporto di Rimini al “magazzino del sale” in via Nazario Sauro dove sarà esp…

30 aprile 2008

In Breve

Deferimenti serie C: accolto ricorso del Pescara, respinti gli altri

La Corte di Giustizia federale ha accolto il ricorso del Pescara contro la penalizzazione di 2 punti in classifica nella corrente stagione sportiva e di Claudio Di Giacomo (all’epoca dei fatti legale rappresentante del Pescara) contro l’inibizione di…

30 aprile 2008

In Breve

L’Under 18 pareggia nell’amichevole contro la Serbia

E’ finita con un pareggio (0-0) l’amichevole che si è disputata oggi pomeriggio a Kragujevac tra l’Italia Under 18 e i pari età della Serbia. Partita combattuta ed equilibrata, davanti a circa 1.500 persone; tra gli Azzurrini esordio per tre giocator…

30 aprile 2008

Invito di Gussoni al “non impiego” di sei arbitri e un assistente

Arbitri

Invito di Gussoni al “non impiego” di sei arbitri e un assistente

Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Cesare Gussoni, avvalendosi dei poteri conferitigli dal vigente regolamento dell’A.I.A. in materia di emanazione di principi tecnici e di coordinamento e vigilanza dei relativi organi, ha invitato gli…

29 aprile 2008

In Breve

Deferito alla Disciplinare il presidente del Pescara Gerardo Soglia

Il presidente del Pescara Calcio Gerardo Soglia è stato deferito dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da organi di informazione il 23 aprile 2008, giudizi idonei a…

29 aprile 2008

In Breve

Nazionale Femminile. Venti Azzurre convocate per Svezia-Italia

Venti Azzurre sono state convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin per la partita di qualificazione al Campionato Europeo che la Nazionale Femminile giocherà in casa della Svezia, a Orebro, mercoledì 7 maggio (“Behrn Arena” ore 18.30). Questa è…

28 aprile 2008

In Breve

Under 18: mercoledì 30 amichevole Serbia-Italia a Kragujevac

Diciotto Azzurrini si sono radunati ieri a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, in vista della gara amichevole che l’Italia Under 18 giocherà mercoledì 30 aprile a Kragujevac (ore 16) contro i pari età della Serbia. La squadra si è allenat…

28 aprile 2008

Premiata a Coverciano la Nazionale Universitaria, argento a Bangkok

Attualità

Premiata a Coverciano la Nazionale Universitaria, argento a Bangkok

“La FIGC ha voluto che fosse riconosciuto a tutti voi l’impegno per un risultato che è stato comunque un successo”: con queste parole nell’aula magna del Museo dello Sport di Coverciano,  il presidente della Lega Professionisti Serie C, Mario Ma…

28 aprile 2008

Commissione Agenti di Calciatori: Cetola presidente, Rossi vice

Attualità

Commissione Agenti di Calciatori: Cetola presidente, Rossi vice

Massimo Cetola è il nuovo presidente della Commissione Agenti di Calciatori, Giovanni Rossi il vice presidente; entrambi sono stati nominati nel nuovo ruolo dal presidente della Figc Giancarlo Abete. I componenti sono: Ruggero Stincardini (LNP-LPSC),…

28 aprile 2008

In Breve

“Torneo delle Nazioni”: Under 16 con Slovenia, Messico e Go & Go

Diciotto Azzurrini si sono radunati oggi a Grado dove, da domani, 25 aprile, al 30 si svolgerà la quinta edizione del “Torneo delle Nazioni” per Nazionali Under 16. L’Italia fa parte del girone A con Slovenia, Messico e la rappresentativa transfronta…

24 aprile 2008

In Breve

Under 18: mercoledì 30 amichevole Serbia-Italia a Kragujevac

Il tecnico dell’Under 18 Francesco Rocca ha convocato 18 Azzurrini per la gara amichevole che l’Italia giocherà mercoledì 30 aprile a Kragujevac (ore 16) contro la Serbia. La squadra si radunerà domenica 27 presso il Centro Sportivo La Borghesiana, d…

24 aprile 2008

In Breve

La Coppa del Mondo arriva a Sorrento e nel Canavese

Due importanti appuntamenti nei prossimi giorni con il tour della Coppa del Mondo FIFA. Il trofeo sarà esposto il 26 aprile a Sorrento, presso la Sala Consiliare del palazzo comunale (orario 11.00-18.00), in concomitanza con il Convegno dal titolo “T…

24 aprile 2008

In Breve

Under 20: Austria-Italia, ultimo appuntamento per il “Quattro Nazioni”

Ultima partita della stagione per l’Under 20 di Massimo Piscedda nella settima edizione del Torneo “Quattro Nazioni”. Diciannove Azzurrini sono stati convocati per la gara che l’Italia giocherà in casa dell’Austria, a Stegersbach mercoledì 30 aprile…

23 aprile 2008

In Breve

Dichiarazione del presidente A.I.A. Cesare Gussoni

Il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Cesare Gussoni, ha preso atto del deferimento deciso dal Procuratore Federale, Stefano Palazzi, nei confronti degli associati Gianluca Paparesta, Tiziano Pieri, Salvatore Racalbuto, Stefano Cassarà, A…

23 aprile 2008

In Breve

Schede telefoniche: dirigenti, società e arbitri deferiti alla Disciplinare

Il Procuratore Federale, esaminati gli ulteriori atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Napoli, compresi gli ultimi atti pervenuti alla Procura Federale in data 21 dicembre 2007, ed espletata la conseguente attività istrut…

23 aprile 2008

Calcio e Croce Rossa, presentato il progetto “Score for the Red Cross”

Attualità

Calcio e Croce Rossa, presentato il progetto “Score for the Red Cross”

Il mondo del calcio e la Croce Rossa insieme, anche in Italia, per aiutare le vittime delle mine in Afghanistan: l'iniziativa umanitaria “Score for the Red Cross”, promossa dalla Uefa in collaborazione con il Comitato Internazionale di Croce Rossa, è…

23 aprile 2008

In Breve

Commissione Disciplinare: penalizzazione in classifica per 8 società di C, Varese prosciolto

Penalizzazione in classifica per nove società di serie C. La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’avv. Sergio Artico e riunitasi oggi a Roma, ha assunto le seguenti decisioni: (224) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO…

22 aprile 2008

Croce Rossa e Figc, nasce un’iniziativa umanitaria per Euro 2008

Attualità

Croce Rossa e Figc, nasce un’iniziativa umanitaria per Euro 2008

In occasione di Euro 2008 nasce una nuova iniziativa umanitaria “Score for the Red Cross”, promossa dalla Uefa in collaborazione con il Comitato Internazionale di Croce Rossa. Il progetto sarà presentato dal presidente Nazionale della Croce Rossa Ita…

22 aprile 2008