Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Ripescate la Triestina in B, 8 società in Prima Divisione e 16 in Seconda

Consiglio Federale

Ripescate la Triestina in B, 8 società in Prima Divisione e 16 in Seconda

La Triestina in Serie B; Paganese, Pavia, Siracusa, Barletta, Gela, Bassano, Nocerina e Pisa per la Lega Pro Prima Divisione; Bellaria, Matera, Carrarese, Carpi, Pro Belvedere, Pomezia, Latina, Casale, Trapani, Virtus Entella, Vigor Lamezia, Nuovo Ca…

04 agosto 2010

In Breve

Femminile: Il 30 agosto a Nyon il sorteggio dei play off

Si svolgerà a Nyon lunedì 30 agosto il sorteggio per le 8 squadre che parteciperanno ai play off di settembre. Tra queste c’è anche l’Italia di Pietro Ghedin, pronta a riprendere il suo cammino nelle qualificazioni mondiali iniziato quasi un anno fa…

04 agosto 2010

Con le nomine di Baggio, Rivera e Sacchi inizia il rilancio dei vivai

Attualità

Con le nomine di Baggio, Rivera e Sacchi inizia il rilancio dei vivai

Roberto Baggio è il nuovo presidente del Settore tecnico di Coverciano, Gianni Rivera presidente del Settore Giovanile-Scolastico e Arrigo Sacchi il coordinatore delle nazionali giovanili. Con queste nomine, alle quali si aggiunge anche quella di Ren…

04 agosto 2010

Braschi e Nicchi: “Favoriremo lo spettacolo, più duri sul gioco violento”

Arbitri

Braschi e Nicchi: “Favoriremo lo spettacolo, più duri sul gioco violento”

Grande attenzione sulle entrate violente e sulle forme eccessive di protesta, valorizzazione del confronto arbitro-capitano e velocizzazione della ripresa del gioco: sono le principali indicazioni del responsabile della CAN A Stefano Braschi agli arb…

03 agosto 2010

Oggi la conferenza stampa della CAN A. Ieri sera il Premio Sportilia

Arbitri

Oggi la conferenza stampa della CAN A. Ieri sera il Premio Sportilia

Si alza il sipario sulla nuova CAN A: questa mattina il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e il Responsabile dei fischietti di A Stefano Braschi incontreranno la stampa nell’Aula Magna di  Sportilia (ore 12), alla presenza dei 20 arbitri e dei…

03 agosto 2010

Tagliente, un campione del mondo Questore di Roma. Gli auguri di Abete

Attualità

Tagliente, un campione del mondo Questore di Roma. Gli auguri di Abete

Un messaggio di auguri, i complimenti all’amico che da poche ore ha assunto il comando della Questura di Roma. Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha salutato con entusiasmo e soddisfazione la notizia della nomina di Francesco Tagliente, l’uomo…

03 agosto 2010

Nicchi e Braschi domani a Sportilia per la chiusura del raduno CAN A

Arbitri

Nicchi e Braschi domani a Sportilia per la chiusura del raduno CAN A

Ultimo giorno di lavoro per gli arbitri della CAN A, che domattina, dopo cinque giorni di allenamento, completeranno il ritiro precampionato a Sportilia. Agli ordini del neo – responsabile Stefano Braschi, affiancato dai due vice Gennaro Borriello e…

02 agosto 2010

In Breve

Disciplinare: ammende per Aurelio, Tavano e il Gallipoli

Ammende per il giocatore del Frosinone Salvatore Aurelio, per il giocatore del Livorno Francesco Tavano, per il Gallipoli e inibizione di tre mesi per Daniele D’Odorico, amministratore unico e legale rappresentante del Gallipoli. Sono queste alcune d…

02 agosto 2010

Dopo il parere dell’Alta Corte CONI, Abete convoca per  martedì Lega di A e AIC

Attualità

Dopo il parere dell’Alta Corte CONI, Abete convoca per martedì Lega di A e AIC

L’Alta Corte di Giustizia del CONI (presidente  e relatore RIccardo Chieppa, componenti Alberto De Roberto, Giovanni Francesco Lo Turco,Massimo Luciani,Roberto Pardolesi) ha emesso oggi il parere sulla richiesta avanzata dalla FIGC -attraverso i…

30 luglio 2010

In Breve

Euro 2012: iniziata la vendita dei biglietti per la gara Estonia-Italia

Sono in vendita i biglietti per la gara di qualificazione al Campionato EURO 2012 Estonia – Italia, in programma venerdì 3 settembre allo Stadio “A. Le  Coq Arena” di Tallin (ore 20.30 locali, le 21.30 italiane).Il costo del  biglietto dell…

30 luglio 2010

In Breve

Under 21: iniziata la vendita dei biglietti per Italia-Danimarca

E' iniziata  la vendita dei biglietti per la gara amichevole Under 21   Italia – Danimarca , in programma a Viareggio allo Stadio "dei Pini" martedì  11 agosto (ore 21). I prezzi dei biglietti sono i seguenti: - TRIBUNA COPER…

30 luglio 2010

In Breve

Lega Dilettanti: 156 società ammesse alla serie D, 11 escluse

Sentiti i pareri espressi dalla CoViSoD, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha ratificato le decisioni riguardo le ammissioni ai campionati nazionali di Interregionale, Calcio a 5 e Calcio Femminile. A tal proposito, in attesa che…

29 luglio 2010

Serie A al via il 29 agosto: 5 soste e 4 turni infrasettimanali

Attualità

Serie A al via il 29 agosto: 5 soste e 4 turni infrasettimanali

Partenza in trasferta, a Bologna, per i campioni d'Italia dell'Inter, così come per la Juventus che aprirà a Bari la caccia ai nerazzurri. Il Milan apre invece a Lecce, mentre la Roma riceverà il Cesena. Nessuna testa di serie nel varo del calendario…

29 luglio 2010

In Breve

Mercoledì 4 agosto riunione del Consiglio federale

E’ stata confermata per mercoledì 4 agosto la riunione del prossimo Consiglio federale. I lavori inizieranno alle ore 13 nella sede della Figc a Roma.

29 luglio 2010

In Breve

Archiviato il procedimento sulla trattativa Roma-Simplicio

Il Procuratore federale valutati gli atti di indagine, ha disposto l'archiviazione del procedimento avente ad oggetto notizie stampa pubblicate in ordine alla trattativa tra il calciatore Simplicio, già tesserato per il Palermo, e la Roma.

29 luglio 2010

Parte la stagione: arbitri e assistenti di serie A al lavoro a Sportilia

Arbitri

Parte la stagione: arbitri e assistenti di serie A al lavoro a Sportilia

Vacanze finite per i direttori di gara. Si apre domani, con il raduno di Sportilia, la nuova stagione dell’Aia dopo la divisione tra Can di serie A e Can di serie B. I primi a tornare al lavoro sono gli arbitri di serie A: saranno 20 i direttori di g…

29 luglio 2010

In Breve

Respinti i ricorsi di Juventus, Inter, Genoa e Chievo

Respinti i ricorsi della Juventus (inibizione di due mesi a Blanc e Secco e ammenda alla società), del giocatore Amauri (ammenda), dell’Inter (tre mesi di inibizione per il presidente Moratti e ammenda alla società), del Genoa (sei mesi di inibizione…

28 luglio 2010

In Breve

In vendita i biglietti per l’amichevole Italia-Costa d’Avorio

Sono in vendita i biglietti per la gara amichevole che l'Italia giocherà contro la Costa d'Avorio martedì 10 agosto (ore 19.45) allo Stadio Boleyn Ground del West Ham United.I prezzi dei biglietti sono i seguenti:Tribuna West e East £35,00 (ridotti 1…

28 luglio 2010

In Breve

Lnd in campo per il risparmio energetico

Una campagna per promuovere il risparmio idrico e energetico: la lancia la Lega Nazionale Dilettanti per incentivare le proprie associazioni sportive ad investire per diminuire gli impatti sull'ambiente e ridurre i costi relativi all’energia e all’ac…

27 luglio 2010

Dal 30 luglio gli arbitri di A a Sportilia. Il 7 agosto tocca alla Can di B

Arbitri

Dal 30 luglio gli arbitri di A a Sportilia. Il 7 agosto tocca alla Can di B

Con il raduno di Sportilia, in programma da venerdì 30 luglio a martedì 3 agosto, si apre la nuova stagione dell’Aia dopo la divisione tra Can di serie A e Can di serie B. I primi a tornare al lavoro saranno proprio gli arbitri di serie A: saranno 20…

23 luglio 2010