Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Beach Soccer: Azzurri in allenamento al Circeo in vista dell’Euro Cup

Riprende l’attività della Nazionale di Beach Soccer. Dodici azzurri sono da oggi in raduno al Circeo, dove hanno iniziato gli allenamenti in vista della Euro Cup in programma a Mosca dal 17 al 20 febbraio. I giocatori convocati dal tecnico Massimilia…

06 febbraio 2012

Dai trionfi nel Milan a quelli in maglia azzurra: Cesare Maldini compie 80 anni

Attualità

Dai trionfi nel Milan a quelli in maglia azzurra: Cesare Maldini compie 80 anni

Per il clan Maldini è giorno di festa: Cesare, nella vita padre di cinque figli e nonno affettuoso, nel calcio fedelissimo di Nereo Rocco, di Enzo Bearzot, del Milan e della maglia azzurra, compie oggi 80 anni. Il traguardo più importante e forse con…

05 febbraio 2012

Lunedì il Seminario per i delegati alla sicurezza dei club di Lega Pro

Attualità

Lunedì il Seminario per i delegati alla sicurezza dei club di Lega Pro

Prosegue il seminario di aggiornamento per i delegati alla sicurezza, promosso dalla Figc in linea con le direttive Fifa e Uefa in tema di formazione e aggiornamento del personale: dopo l’incontro riservato ai club di Serie A e B lo scorso 23 gennaio…

03 febbraio 2012

In Breve

Verso la Viareggio Cup. Per la Rappresentativa Serie D i complimenti di Spalletti

Sotto gli occhi del Commissario tecnico della nazionale Cesare Prandelli, la Rappresentativa di Serie D ha sostenuto il penultimo test prima del fischio d’inizio della Viareggio Cup. L’amichevole a Coverciano contro lo Zenit San Pietroburgo di Lucian…

02 febbraio 2012

In Breve

Vittoria della Rappresentativa Serie D contro il Pontedera

Risultato e indicazioni positive per la Rappresentativa Serie D nell’ultimo collaudo prima dell’inizio della Viareggio Cup. La squadra di Magrini ha battuto oggi 3-1 il Pontedera, nell’amichevole disputata a Coverciano, con una doppietta di Eseola e…

02 febbraio 2012

Abete: “Riflettiamo su date e calendari, ma il vero problema sono gli stadi”

Attualità

Abete: “Riflettiamo su date e calendari, ma il vero problema sono gli stadi”

Il vero problema sono gli stadi. A margine del Consiglio Nazionale del Coni, il presidente della Figc Giancarlo Abete, membro di Giunta, ha ribadito che le difficoltà del calcio italiano, messe ulteriormente a nudo dall’ondata di gelo che ha costrett…

02 febbraio 2012

In Breve

Disciplinare: ammende per Modena, Verona, Ravenna e Cavese

Ammende per Modena, Verona, Ravenna e Cavese: questa la decisione adottata dalla Commissione Disciplinare nazionale presieduta da Claudio Franchini.Per consultare il testo integrale del dispositivo clicca qui

31 gennaio 2012

In Breve

Finale Champions League: biglietti sul sito Uefa dal 1° al 16 marzo

Dalle ore 12 di giovedì 1° marzo fino alle ore 18 di venerdì 16 marzo sarà possibile presentare sul sito www.uefa.com la richiesta di acquisto per i biglietti della Finale Champions League 2012, in programma alla “Fussball Arena” di Monaco di Baviera…

31 gennaio 2012

Seminario Figc-Ussi. Letta: autonomia dello sport, un valore da difendere

Attualità

Seminario Figc-Ussi. Letta: autonomia dello sport, un valore da difendere

Con gli interventi del direttore delle Competizioni Uefa Giorgio Marchetti, dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e del presidente del Coni Gianni Petrucci, si è concluso oggi a Coverciano il quinto seminario di aggiornam…

31 gennaio 2012

In Breve

Inaugurato il nuovo campo di Prepo, un impianto all’avanguardia

Davanti alla massime cariche istituzionali regionali ed ai vertici del calcio italiano è stato inaugurato sabato il nuovo campo di Prepo a Perugia. Una vera e propria “festa del calcio umbro” perché un campo sportivo torna all’attività a compimento d…

30 gennaio 2012

Seminario Figc.Ussi: confronto aperto sulle problematiche del calcio

Attualità

Seminario Figc.Ussi: confronto aperto sulle problematiche del calcio

Primo giorno di lavoro al 5° seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi “Il calcio e chi lo racconta”, organizzato dalla FIGC in collaborazione con l’USSI. Un confronto aperto su argomenti di estrema attualità, davanti ad una platea numerosa…

30 gennaio 2012

In Breve

Under 17: doppia amichevole con la Germania il 21 e 23 febbraio

Doppia amichevole per la Nazionale Under 17. Gli Azzurrini di Zoratto affronteranno i pari età della Germania martedì 21 (ore 15) e giovedì 23 febbraio (ore 11) allo stadio Comunale di Cordignano (Treviso).

30 gennaio 2012

Inaugurata la nuova sede dell’Aic a Roma, punto di riferimento per i Dilettanti

Attualità

Inaugurata la nuova sede dell’Aic a Roma, punto di riferimento per i Dilettanti

E’ stata inaugurata stamani in via Spontini a Roma, la nuova sede dell’Associazione Italiana Calciatori che, assieme alla sede storica di Vicenza, costituirà un importante punto di riferimento per il settore dei Dilettanti, inclusi Calcio femminile e…

30 gennaio 2012

In Breve

Inibizioni per il fallimento di Venezia, Sambenedettese, Gallipoli e Pro Sesto

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta dal Dott. Sabino Luce, ha inflitto una serie di inibizioni (con pene che variano da 1 a 3 anni) ai dirigenti coinvolti nei fallimenti delle società Calcio Venezia Spa, SS Sambenedettese Calcio Srl, Ga…

27 gennaio 2012

Dall’Osservatorio bilancio positivo: diminuita la violenza negli stadi

Attualità

Dall’Osservatorio bilancio positivo: diminuita la violenza negli stadi

Meno spettatori, ma anche meno episodi di violenza negli stadi. E' positivo il primo bilancio che il neo presidente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive presso il Viminale, Roberto Sgalla, ha tracciato - ospite di “Una domanda a.…

27 gennaio 2012

A Coverciano Albertini e Sacchi incontrano i tecnici delle squadre nazionali

Attualità

A Coverciano Albertini e Sacchi incontrano i tecnici delle squadre nazionali

Lo staff tecnico federale al gran completo si è riunito oggi presso il Centro tecnico di Coverciano per un briefing programmatico organizzato dal vice presidente della Figc e presidente del Club Italia Demetrio Albertini. Obiettivo dell'incontro la m…

27 gennaio 2012

In Breve

Deferiti alla Disciplinare la Sampdoria e l’allenatore Iachini

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare del Settore Tecnico l’allenatore della Sampdoria Giuseppe Iachini “per aver proferito pubblicamente un’espressione lesiva della reputazione del Genoa”. A titolo di responsabilità ogget…

27 gennaio 2012

In Breve

Amichevole: l’Italia affronterà la Francia il 14 novembre 2012

La Nazionale giocherà una gara amichevole contro la Francia. La notizia è stata ufficializzata oggi dalla Figc: l’incontro si disputerà in Italia il 14 novembre 2012.

26 gennaio 2012

In Breve

Under 17: Azzurrini sconfitti dalla Spagna in amichevole

Sconfitta per la Nazionale Under 17 nella gara amichevole disputata contro la Spagna a Llanes: gli Azzurrini di Daniele Zoratto sono stati superati per 5-1 dai padroni di casa. Di Ferrante l’unica rete azzurra siglata al 38’ del primo tempo. Dopo la…

26 gennaio 2012

Viareggio Cup. Inizia una nuova avventura per la Rappresentativa serie D

Leghe

Viareggio Cup. Inizia una nuova avventura per la Rappresentativa serie D

La Rappresentativa di Serie D rinnova la sua sfida alla Viareggio Cup. Per la settima volta consecutiva, i migliori talenti del massimo campionato dilettantistico, guidati per il secondo anno da Giancarlo Magrini, sono pronti al confronto con le squa…

26 gennaio 2012