Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: ordinanza interlocutoria sulla squalifica di Tonelli

Ordinanza interlocutoria della Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale in merito al ricorso presentato dall’Empoli avverso la squalifica per 1 giornata inflitta al difensore della squadra toscana Lorenzo Tonelli in seguito…

29 aprile 2015

In Breve

TFN: sei mesi di inibizione al presidente della Lega Pro Macalli

Il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare, presieduto dall’Avv. Sergio Artico, ha sanzionato con 6 mesi di inibizione il presidente della Lega Pro Mario Macalli in parziale accoglimento del deferimento disposto dalla Procura Federa…

29 aprile 2015

In Breve

Il 4 e 5 maggio a Vicenza le lezioni del Corso Master UEFA Pro

Lunedì 4 maggio prenderà il via l’ottava settimana di lezioni – che proseguirà anche il giorno seguente martedì 5 - del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria &nda…

28 aprile 2015

In Breve

Corte Federale D’Appello: ridotte le penalizzazioni a Novara e Reggina

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha accolto in parte i ricorsi presentati da Novara e Reggina, riducendo rispettivamente da 8 a 3 e da 12 a 2 i punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Ridot…

28 aprile 2015

In Breve

Procura Federale: archiviato il procedimento su Frosinone-Virtus Entella

Il Procuratore Federale, esaminata la relazione di indagine e i relativi allegati, ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto ‘accertamenti in merito al ritrovamento, in occasione della gara Frosinone-Virtus Entella (Serie B), nei…

28 aprile 2015

In Breve

Nazionale Beach Soccer: raduno a Formia, domani il sorteggio della FIFA World Cup

La Nazionale italiana di Beach Soccer si raduna da oggi a mercoledì al Centro di preparazione Olimpica di Formia in vista degli appuntamenti estivi, che vedranno gli Azzurri impegnati a giugno a Mosca per le qualificazioni al Campionato Europe…

27 aprile 2015

In Breve

Procura Federale: archiviato il procedimento a carico di Di Francesco

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine e previa condivisione da parte della Procura Generale del CONI, ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto presunti illeciti perpetrati dall’allenatore del Sassuo…

27 aprile 2015

Violenza nel calcio: richiesto un confronto urgente con il ministro Alfano

Consiglio Federale

Violenza nel calcio: richiesto un confronto urgente con il ministro Alfano

Tolleranza zero e sanzioni severe, questo l’input della Federcalcio all’indomani dei fatti di Torino. Ma soprattutto un confronto con il Governo. “Lo Stato deve proteggere il calcio dai violenti con azioni deterrenti ed applicando p…

27 aprile 2015

Tavecchio sugli incidenti di Torino: “Atto eversivo, quanto successo è di una gravità inaudita”

Attualità

Tavecchio sugli incidenti di Torino: “Atto eversivo, quanto successo è di una gravità inaudita”

"Buttare una bomba carta in una curva di uno stadio è un atto eversivo, oltre che premeditato. Ora per i responsabili ci vogliono sanzioni penali di massimo livello".  Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha commentato cos&i…

26 aprile 2015

Tavecchio applaude il cammino delle squadre italiane in Europa: “Siamo tornati protagonisti”

Attualità

Tavecchio applaude il cammino delle squadre italiane in Europa: “Siamo tornati protagonisti”

“Faccio i complimenti a Juventus, Fiorentina e Napoli per aver raggiunto le semifinali delle più prestigiose competizioni europee. Il calcio italiano torna ad essere protagonista in Europa, grazie a questi risultati migliora il nostro ranking e ne be…

24 aprile 2015

In Breve

Confermate le penalizzazioni per Brescia, Reggina, Barletta e Monza Brianza

La Corte Federale d’Appello-Sezioni Unite ha respinto il ricorso del Brescia, della Reggina, del Barletta e del Monza Brianza. Confermati, dunque, tre punti di penalizzazione in classifica per il Brescia, un punto per la Reggina, due punti per…

24 aprile 2015

In Breve

Lunedì 27 Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà lunedì 27 aprile la prossima riunione del Consiglio Federale. Questi gli argomenti all’ordine del giorno: modello organizzativo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231: provvedimenti conseguenti; ratifica delibera di…

23 aprile 2015

In Breve

Nazionale Under 19: battuta 3-0 la Rappresentativa Under 18 della LND

E’ terminato a Coverciano lo stage della Nazionale Under 19, che si è imposta per 3-0 sulla Rappresentativa Under 18 della Lega Nazionale Dilettanti nel test di allenamento che ha chiuso il raduno. Le reti degli Azzurrini sono state firm…

22 aprile 2015

Tavecchio riceve nella sede della FIGC il Principe Ali Bin Al Hussein di Giordania

Attualità

Tavecchio riceve nella sede della FIGC il Principe Ali Bin Al Hussein di Giordania

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha ricevuto questa mattina nella sede della Federcalcio a Roma il Principe Ali Bin Al Hussein di Giordania, vicepresidente e membro del Comitato Esecutivo della FIFA nonché candidato alle elezioni per l…

22 aprile 2015

In Breve

Parte l’11 maggio a Coverciano il primo corso per Osservatori di calcio

Il prossimo 11 maggio prenderà il via a Coverciano il 1° corso per “Osservatori calcistici per società professionistiche”, una figura professionale ora riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.…

20 aprile 2015

In Breve

Scomparso Livio Forma, storica voce del calcio e dell’Under 21

Lutto nel mondo dello sport per la scomparsa di Livio Forma, storica voce di Radio Rai e dell’Under 21, che ha sempre seguito con passione fin dai tempi in cui la Nazionale giovanile era allenata da Cesare Maldini. Si è spento ad Aosta,…

17 aprile 2015

In Breve

Corte Federale D’Appello: procedimento su Repace rinviato al Tribunale Federale

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite presieduta dal dott. Gerardo Mastrandrea, accogliendo il ricorso del Procuratore Federale, ha annullato la decisione di improcedibilità rinviando al Tribunale Federale Nazionale – Sezione…

17 aprile 2015

In Breve

Quattro punti di penalizzazione al Parma, sanzionati anche tre club di Lega Pro

Quattro punti di penalizzazione al Parma, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, sei mesi di inibizione ciascuno per Giampietro Manenti e Pietro Leonardi, legali rappresentanti pro tempore della società; quattro punti di penalizzazione…

16 aprile 2015

In Breve

La Nazionale Under 16 sconfitta 2-1 nella seconda amichevole con l’Olanda

Seconda sconfitta contro i padroni di casa dell’Olanda per la Nazionale Under 16 che, dopo l’1-0 subito martedì, è stata battuta 2-1 nel match disputato questa mattina a Noordwijk. In vantaggio alla mezzora del primo tempo c…

16 aprile 2015

In Breve

Ulivieri e Petrelli in Corea del Sud, lezioni sul calcio italiano

Nell’ambito dell’accordo di convenzione con la Federazione della Corea del Sud, parte in questi giorni la prima iniziativa per lo sviluppo del calcio giovanile legata ad uno scambio di conoscenze ed esperienze tra due realtà calcistiche diverse. Il p…

16 aprile 2015